COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


pediatri che sostengono l'AS
#1

Salve a tutte/i, sono la mamma di Vittorio di sei mesi e mezzo e nonostante abbia letto il libro di Piermarini e consultato questo sito, al momento di iniziare lo svezzamento mi sono paralizzata su quello tradizionale, minacciata quasi dal mio pediatra, a cui avevo illustrato l'alimentazione complementare e richiesta.
Ho provato a cercare un pediatra che sostenesse tale metodo, ma non sono riuscita a trovarlo. Purtroppo come neomamma non me la sono sentita di buttarmi senza rete, avendo un po' tutti - familiari e amici - contro.
Conoscete, per caso, nella città di Bologna, un pediatra "illuminato"?
grazie
Cinzia
Cita messaggio
#2

Io potrei consigliarti Elena Balsamo: ho letto alcuni suoi splendidi libri ("Sono qui con te" in primis) ed è la pediatra della bimba di una mia amica di Bologna. Se vuoi le chiedo il contatto
Copio dal sito del Bambino Naturale: Elena Balsamo è pediatra e specialista in puericultura. Ha curato il volume Lui, lei, noi (EMI, 1994) ed è coautrice di Mille modi di crescere (Franco Angeli, 2002) e Etnopediatria (Fimp, 2003). Con Il leone verde ha pubblicato Sono qui con te (2007) e per i bambini Il latte della mamma sa di fragola, Girotondo intorno al mondo e Il Quaderno del Neonato (2010). Vive con la famiglia a Bologna, dove ha fondato l'Associazione Interculturale Bambaràn, e porta avanti l'impegno in ambito formativo sui temi dell'etnopediatria e del maternage consapevole, svolgendo corsi e interventi in tutta Italia.

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#3

ecco ti ho inviato un messaggio privato

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#4

Ciao Cinzia,vedo che sono passati un po’ di anni dal tuo messaggio però io ho lo stesso problema:hai trovato poi qualche pediatra che sostiene l’autosvezzamento?
Grazie mille
Cita messaggio
#5

Ale ciao, sono scoiattolo.

Noi per i primi 30 mesi non abbiamo trovato pediatri che sostenessero as

Ma

Iniziando un percorso con associazioni e pediatri, abbiamo capito che i pediatri sono operatori sanitari, competenti di medicina e ,che , non dovrebbero mai entrare nelle abitudini alimentari familiari.


Ricordo addirittura che pochi mesi fa una pediatra sulla Rai parlò di come fare il brodino e il giorno dopo l'associazione pediatrica di espresse in merito prendendo le distanze da ciò che ella raccontava appunto perché compito loro è valutare la salute.


Sia l'OMS che il ministero della salute parlano di introdurre i piccoli gradatamente nell'alimentazione familiare...


Da qui in poi è semplice...

->love  001_wub
Cita messaggio
#6

Si è verissimo però preferirei avere un pediatra che mi appoggia in questo percorso piuttosto che uno che mi ostacola ... e speravo di riuscire a trovare qualcuno che magari essendoci passato prima riuscisse a consigliarmi un nome su Bologna!Grazie mille della risposta!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da arkadian
20-02-2010, 01:41 01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)