COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Merende autosvezzanti?
#1

Ciao a tutte!

Sono nuova del forum e ho una domanda un po' stupida da farvi (ognuno si perde nel suo personale bicchier d'acqua Big Grin).
Intanto mi presento: sono mamma di Gabriel, che ha 6 mesi ed è allattato un po' al seno e un po' artificialmente. Da un mesetto si siede a tavola con noi quando mangiamo e da un po' di tempo assaggia quello che gli ispira, con molta soddisfazione da parte di tutti.
Ecco la domanda: nello svezzamento classico si parla di frutta a metà mattina e merenda a metà pomeriggio... si fa lo stesso in AS? nel senso: a pranzo ci mettiamo tutti a tavola e viene spontaneo condividere quello che c'è. A metà mattina/pomeriggio invece non ci mettiamo tutti intorno al tavolo allo stesso modo, viene quindi meno l'idea dell'imitazione di noi che mangiamo. E quindi? Tipo che se ha fame alle 17 prima di dargli il seno gli offro la frutta? Cioè se è un orario da merenda propongo la merenda?
Attualmente Gabriel mangia la mattina appena sveglio, a volte a metà mattina, poi a ora di pranzo, poi verso le 17.30-18 a seconda dei giorni (e quindi a volte quando noi ceniamo sta pisolando) e poi verso le 22.30.

Grazie per qualsiasi suggerimento/esperienza...
Laura

Laura e Gabriel, nato il 21/1/2014 :-)
Cita messaggio
#2

Ciao, io non ho fatto né svezzamento classico né AS, però ho sempre proposto frutta per merenda. Se invece la sua merenda coincide col té del papà allora gli dò i biscotti. La mattina anche io gli davo la merenda ma l'ho eliminata perché era troppo vicina al pranzo (e poi faceva già colazione di tetta h5.30 e di biscotti alle 8).
Per la cena.... Vedrai che modificano gli orari un breve, anche io non sapevo come introdurla perché dormiva, ma è durata poco

Ma vuoi sapere se è già il momento di introdurre la merenda? Secondo me dipende da come hai voglia tu e come ti sembra lui... Puoi provare a dargli la frutta ma poi proponi il seno comunque.

Michela&Leo
Cita messaggio
#3

Molte persone hanno introdotto l'idea della merenda nella loro vita: fa bene anche agli adulti :-)!

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#4

(24-07-2014, 02:21 02)alessimdon Ha scritto:  Molte persone hanno introdotto l'idea della merenda nella loro vita: fa bene anche agli adulti :-)!

Alessandra è verissimo... infatti io a metà mattina e pomeriggio se riesco mangio qualcosa ma o sono al lavoro o comunque la faccio un po' "volante", meno strutturata rispetto al pranzo/cena :-)

Laura e Gabriel, nato il 21/1/2014 :-)
Cita messaggio
#5

Puoi scegliere te come é meglio....in fondo se n giorno non hai fame e salti il pranzo a lui lo daresti uguale, no? Quindi puoi vedere se lui vuole farla o no. Può essere utile a farlo arrivare meno affamato e quindi più tranquillo ai pasti

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)