COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


mi aiutate a togliermi qualche dubbio di inizio as?!!
#1

Ciao mamme sono nuova del forum e mi SN da poco presentata nella voce "presentiamoci". Allora la mia bimba ha 6 mesi e da circa un mese se allunga la mano le do o si prende il cibo che c'é a tavola. Mi piace l'as e penso sia la cosa giusta per noi ma ho ancora dei dubbi nell'atto pratico e poi il mio pediatra non é d'accordo e quando questo mese mi ha proposto di avezzarla in modo tradizionale sono andata un po in crisi. Una delle mie paure é che la bimba non cresca bene (intendo di peso) visto che ancora di cibo ne manda giù davvero pochissimo e il mio latte non so se le possa bastare (l'ultima volta era cresciuta 550g in un mese e mezzo, e di solito ne ha presi 600g in un mese). Una cosa che mi tranquillizza xò é che se non riesce a mandare giù i pezzetti le cose frullate le mangia volentieri (ieri sera avevo fatto una vellutata e le é piaciuta molto, non ha problemi a farsi imboccare). Comunque i miei 2 problemi principali sono questi:
Di solito a casa mangio a pranzo solo la pasta e la sera faccio un secondo e contorno, ma questo tipo di alimentazione va bene per lei?! E a proposito di pranzo e cena, devo proporli tt 2 da subito? Perche la mia paura é che se le propongo solo il pranzo assumerebbe solo pasta ma se faccio anche cena, mettiamo che mangi una vellutata di verdure non la appesantisce x la notte?! Ed é qui che si collega un altro problema, lei per dormire vuole il seno e quindi la sera se mangia a cena poi é un problema farla addormentare o devo cmq darle anche il seno?! Che poi tra l'altro lei anche i suoi pisolini se li fa in questo modo..... insomma sono un po un disastro, spero sia tutto chiaro ma soprattutto spero mi possiate dare qualche dritta XK sto andando davvero in crisi...era cosi facile dare solo il lm..uffi.... grazie e scusate la lunghezza!!!
Cita messaggio
#2

tu non proporre niente, lascia che sia lei a incuriosirsi e "chiedere". dopo un po' tutto diventerà chiaro. non preoccuparti per le variazioni di peso, tra un po' smetterà di crescere e resterà un po' indietro. Ad esempio mia figlia, LaPiccola, era 10 chili ad un anno (un rotolo di bimba) per restare così parecchio. Solo dopo un anno ancora ha ricominciato a prendere peso.Se la tua alimentazione è varia andrà bene anche per lei, pure noi facciamo i primo a pranzo e il secondo la sera. Il seno lo dai ogni volta che lo chiede!
Stai andando benissimo!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#3

Forza che sta andando tutto bene!
Assecondala nelle sue richieste di cibi e di latte, lascia fare a lei e vedrai che procederai tutto liscio. Finché lei continuerà a ciucciare tu continuerai a produrre latte e quello sarà sufficiente a colmare qualsiasi carenza....

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#4

Ciao! ti porto la mia esperienza (anche io sono all'inizio) con un piccolo esempio.. Oggi a pranzo ho fatto fusilli al sugo, tagliati a pezzettini e imboccata: le sono piaciuti un sacco! oggi pomeriggio ha mangiato uno yogurt naturale con me, a cena ho fatto carne e spinaci ma li ha solo assaggiati, poi ha giocato con il cucchiaino. Dopo mezz'oretta si è fatta la sua bella poppata e un'ora dopo (mezz'ora fa) si è rifatta una bella ciucciatina prima della nanna. E ora dorme beata... Penso che davvero sappiano meglio di noi di cosa hanno bisogno, quindi lascio fare a lei Smile

Topina 25/06/2012
Cita messaggio
#5

(01-02-2013, 05:11 17)roh Ha scritto:  l'ultima volta era cresciuta 550g in un mese e mezzo, e di solito ne ha presi 600g in un mese

Riguardo il peso ti dico che io mi sono messa tranquilla dopo aver letto in un libro della LLL che, cito testualmente "l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha fissato dei livelli MINIMI di accrescimento per i bambini sani allattati al seno, che sono: almeno 500gr circa al mese nel primo trimestre, un minimo di 340gr mensili nel secondo trimestre e 200gr circa al mese nella seconda metà del primo anno". E poi arriverai anche tu a non pensare più alla bilancia...guarderai la tua bimba, capirai che è in salute e ti basterà 001_smile .
Per tutto il resto anche noi come te...e soprattutto solo tetta per dormire. Io ti dico, per adesso qui, la tetta non si nega mai!!! Lol Neanche dopo chissà quale scorpacciata. Non l'ho mai visto fare indigestione di LM...e neanche del resto comunque. E non ci sono cibi pesanti se cucinati a dovere e se si lascia che sulla quanità i bimbi si regolino da soli.
Buon proseguimento

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#6

Ti hanno detto tutte cose verissime! All'inizio anche io mi facevo paturnie sul fatto che potesse non digerire bene e non dormisse....in verità non ha mai dormito bene ma speravo che ci fosse una nuova causa....ed una nuova soluzione! Invece ho visto che non cambiava nulla. L'unica cosa forse da moderare la sera sono i legumi e inizialmente è preferibile passarli con il passa verdure per togliere le bucce o usarli decorticati. Giusto il tempo per far fare gli enzimi allo stomaco. La dieta mediterranea che segui è perfetta: i pediatri insistono ancora a dare carne o proteine animali pranzo e cena ma, anche tra di loro, sono molti quelli che iniziano a diminuire le dosi. A me convinse della non necessità delle proteine animali per crescere una intervista a Margherita Hack, vegetariana dalla nascita, scienziata e atleta agonistica! Non sono vegetariana ma ti fa rendere conto di come sia sopravvalutata la carne! Per il resto il latte materno ha proteine qualitativamente imbattibili!!!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#7

Grazie mamme, davvero di cuore...mi avete dato tanta carica e più sicurezza.. . Spero che andando avanti per questa strada riuscirò ad entrare sempre meglio nell'ottica dell'as, intanto mi devo rilassare un po ed elasticizzare un po la mente, in qst modo potrò stare a passo CN la mia bimba!!!!
Cita messaggio
#8

Ho letto di fretta le altre risposte, spero di aggiungere qualcosa di nuovo. La prima cosa fondamentale è lasciare fare a lei. Quanto al peso, non preoccuparti: a parte che una variazione di 50 grammi può dipendere pure dal fatto che abbia fatto la cacca (o meno), o dalla bilancia, in ogni caso smetterà di inciccionirsi perchè è giusto così; altrimenti ci porteremmo dietro delle palline non dei bimbi.
Il primo di mese di AS per noi non ha comportato variazioni delle poppate, sembrava quasi che a tavola facesse degli esperimenti e che considerasse il vero cibo/il vero pasto la tetta... e a pensarci effettivamente è così: ricorda che è un'alimentazione complementare e che ci saranno periodi in cui mangerà più a tavola a discapito del latte, per poi fare ancora brusche variazioni. Si assesterà un giorno, ma non avere fretta. Quanto a carboidrati, proteine, ecc. sei in una botte di ferro: allatti, quello che non prende dal cibo a tavola, lo prende da te.
Vai così che vai bene. Ti consiglio di fare un diario alimentare (o qui sul forum o altrove), a me ha aiutato tantissimo per organizzare mentalmente il menu casalingo e renderlo quanto più possibile equilibrato, confesso che in alcuni periodo in cui sento che sto perdendo un po' di vista certe cose, ricomincio ad appuntarmi quello che abbiamo mangiato; l'ho fatto dopo le feste natalizie per riprendere in mano la situazione: dopo dieci giorni di abbuffate, era il minimo.
Ultimo consiglio: non la pesare più, non ha importanza, assicurati solo che sia vivace e attiva.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#9

Grazie x i consigli... ma su questa cosa del peso mi viene un dubbio... a me la pesa il pediatra ogni mese, devo kiedergli di non pesarla o devo smettere di fare controlli mensili?
Cita messaggio
#10

io smetterei di fare i controlli mensili, soprattutto se la misura "occhiometrica" (ovvero i vestiti che si restringono e accorciano) dicono che cresce. Il peso preciso, dopo l'avvio dell'allattamento, serve per dosare eventualmente i medicinali :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da chiarchiara
11-10-2010, 09:52 21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)