COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Mi presento
#1

Ciao a tutti,
sono la mamma di un bimbo di poco più di 8 mesi che però è nato in grande anticipo (se fosse nato a termine avrebbe 5 mesi e mezzo) e ci è stato consigliato dalla pediatra di iniziare lo svezzameto (ovviamente in modo tradizionale).
Conoscevo da tanti anni l'autosvezzamento e sono sempre stata convinta che lo avrei praticato con mio figlio. Purtroppo Edo non si è mai attaccato al seno ed è sempre stato nutrito con biberon e latte tirato e nell'ultimo mese anche in parte con LA.
Al momento sta quasi seduto da solo e adora stare a tavola con noi.
Ho provato ieri a dargli con il cucchiaino un po' di mela gratuggiata e non ho capito se ha ancora il riflesso di estrusone di cui si parla qui: il cuchiaino lo mette bene in bocca ma poi parte del cibo lo spinge fuori con la lingua.
Fa delle buffissime facce che sembrano schifate, ma poi ne vuole ancora. Lo stesso con una fetta di mela intera.
E' molto curioso e mette in bocca e mastica praticamente tutto quello che gli capita sotto mano (coperte, mani sue e degli altri, maglioni, giochini...).
Abbiamo la classica paura che si soffochi se gli lasciamo prendere pezzetti di cibo piccoli e spero che ci passi leggendo le esperienze di atri.



Calendula, mamma di Edo (5 luglio 2012)
http://ilvecchiocastagno.blogspot.com/
Cita messaggio
#2

Benvenuta! Mi fa una tenerezza leggere di mamme e bimbi che comiciano l'AS Smile! In bocca al lupo! Noi con la mela abbiamo familiarizzato subito (quando aveva due dentini) ma quando ne sono spuntati altri due e staccava pezzi grossi, abbiamo preferito grattugiarla, altrimenti staccava pezzi grossi e la mela è sempre duretta! Poi è rientrata intera verso l'anno.
Cita messaggio
#3

Benvenuta! Da noi la mela è stato uno degli ultimi frutti provati (non le piaceva ed aveva difficoltà a mangiarla)

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#4

ciao, benvenuta.

Si hai individuato bene. Quel movimento di estroflessione verso l'esterno della lingua è il riflesso di estrusione di cui hai letto.
Anche il fatto che sta solo 'quasi' seduto da solo ti fa capire che è 'quasi' pronto, ma non ancora e puoi stare tranquilla che non manca molto. Vedrai come ti stupirà molto presto!
La curiosità spesso arriva prima, altre volte invece tarda persino troppo.
Per non sbagliare se ti fa capire che ad es la coscia di pollo che stai mangiando lo incuriosisce avvicinagliela, permetti che dia una leccatina e la tocchi, ma non pensare di sminizzargli del pollo e darglielo in un piattino.
Comunque aspetta sempre la sua richiesta.
Diciamo che Edo sta iniziando a capire che voi fate qualcosa di interessante che appena sarà in grado di liberarsi le mani stando saldamente seduto cercherà di imitare.

ehmmm
(11-03-2012, 07:23 19)Calendula Ha scritto:  Calendula, mamma di Edo (5 luglio 2012)

.....sospetto intendessi 2011 Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#5

Grazie per il benvenuto e le risposte!
si si, 2011, ho sbagliato a scrivere :-)
Cita messaggio
#6

(11-03-2012, 07:23 19)Calendula Ha scritto:  he in parte con LA.
Al momento sta quasi seduto da solo e adora stare a tavola con noi.
Ho provato ieri a dargli con il cucchiaino un po' di mela gratuggiata e non ho capito se ha ancora il riflesso di estrusone di cui si parla qui: il cuchiaino lo mette bene in bocca ma poi parte del cibo lo spinge fuori con la lingua.
Fa delle buffissime facce che sembrano schifate, ma poi ne vuole ancora. Lo stesso con una fetta di mela intera.

Ciao e benvenuta,

sì credo tu abbia ragione... il riflesso ancora è molto forte, così come è la curiosità di quello che fate.
Hai letto questo articolo del blog?
http://www.autosvezzamento.it/confession...contrario/

La parte che ti interessa è verso la metà.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#7

ps. Ma quello fotografato nel tuo blog nel post sulla lista nascita e in quello sul bagnetto è il tuo Edo?

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#8

Ciao e benvenuta!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#9

Grazie della segnalazone, non avevo letto l'articolo: molto interessante!
No, non è il mio bimbo in quelle due foto sul blog. Edo è quello nel video della fascia e nel tutorial del poncho.
Cita messaggio
#10

Benvenuti!
Ti hanno già detto tutto! Io aggiungerei di osservarlo se è interessato al cibo che mangiate siccome gli piace stare a tavola con voi, e permetterglielo di assaggiare, con innocenti leccattine e ciucciatine, che tra l'altro è come inizia la maggior parte dei bimbi Wink Volendo puoi farlo manipolare qualche pezzo di cibo, sicuro sarà una esperienza piacevolissima ;D
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)