COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Mi presento (era: AUTO-svezzamento, ovvero...)
#1

Ciao a tutte! 95
mi chiamo Chiara e ho una bambina di 9 mesi e mezzo! 001_tt1
la mia bimba non ha voluto la pappa fino a 8 mesi passati (guarda caso quando son spuntati 2 dentini...) e io non l'ho mai forzata..avrei lasciato perdere se solo non avessi dovuto x forza tornare al lavoro al compimento del nono mese.così provavo spesso a darle la pappa (con molto rammarico) finchè poi lei non si è decisa.
adesso la prende, a pranzo è con la nonna e mangia di gusto..ma la si vede che preferisce mille volte il mio latte!
mi snon iscritta qui perchè condivido in pieno le idee sull'autosvezzamento e non sopporto le forzature.ho sentito amiche che ingozzavano, punivano i loro bimbi che a 6 mesi non prendevano la pappa!!!o gli facevano saltare il pasto se non mangiavano la sbobba.. CryingScaredcerte cose non si possono sentire....
io alla mia ho sempre dato il mio latte non appena mi guardava storta se le proponevo la pappa e poi piangeva!
adesso ha sempre solo i 2 dentini sotto e inizia a mostrare interesse quando mangiamo noi...cerca di prendere in mano la roba dal tavolo...
la mia domanda è: se le dò tipo dei pezzi di pane o fette biscottate siamo sicure che non sti strozza??lo dico perchè quando nella pappa ci resta dentro un pezzettino di verdura non ben tritato lo sputa oppure la si sente che si ingozza!!!
e poi: io non ho ancora dato il glutine...posso iniziare?lo so che si dà dal sesto mese ma lei mangia le pappe da solo un mese....
scusate se ho fatto domande stupide ma non sono molto esperta....
Cita messaggio
#2

Ciao clairebs,

ti ho spostato la discussione perché credo sia più adatta qui.

Innanzitutto benvenuta!! Poi il mio consiglio è di rilassarsi... il glutine lo puoi dare tranquillamente. Non c'entra con la durata dello svezzamento. A dire il vero sarebbe da introdurre il prima possibile verso i 6 mesi.
Per i pezzi, lasciala imparare... se frulli tutto come può imparare a gestire qualcosa di non liquido. Smile

Ti consiglio di dare una letta a questo:
http://www.autosvezzamento.it/faq/

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Benvenuta! Non si strozza, non ti preoccupare!! Rimani vigile e falla esplorare Smile
Cita messaggio
#4

Ciao, benvenuta. Io ho iniziato lo svezzamento che già lavoravo. Lasciavo che le dessero il latte mentre non c'ero e mi occupavo io sola della questione cibo quando c'ero. A volte era merenda, a volte pranzo...a volte cena a notte fonda!!! Ora tu sei già un pochino avanti, ma stai tranquilla e lascia che scelga lei cosa provare.
Spesso sembra che si stiano strozzando o chissacchè ma è una reazione normalissima di...sputacchio!! In fin dei conti sta imparando! Tieni il frullatore solo per le preparazioni che lo richiedono ma nella cucina tradizionale, non per le pappe della piccola e dalle i pezzetti di frutta e verdura. C'è qualcosa a proposito anche nel blog, oggi! Se leggi i diari alimentari ti farai un'idea migliore di come i pargoli possano procedere e in quanti modi diversi.
Se hai già letto qualcosa da queste parti saprai che esiste una sola, vera, insormontabile, sacra e importantissima verità: stare manzi!!!!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#5

benvenuta.

Sul fatto che sputi i pezzetti trovati in una pietanza cremosa non farne un parametro.
Il semiliqquido lo inghiottiamo tutti come latte o acqua, i pezzetti dobbiamo masticarli.
Sicuramente un grumo lì, la infastidisce solo perché la sorprende negativamente.
Ma in un cibo solido, il problema non sussiste!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#6

benvenuta!

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#7

benvenuta clairebs!

421 Dantino, 22.03.2011
Cita messaggio
#8

Ciao e benvenuta!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)