COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


"mio figlio è più sano del tuo"
#11

(15-05-2012, 02:49 14)Francesca1003 Ha scritto:  Una mia cara amica e psicologa della sviluppo mi ha detto che coi bambini bisogna cercare di non usare gli aggettivi qualificativi, o usarli il meno possibile. Lei dice che in questo modo si aiuta i piccoli a crescere secondo le loro naturali inclinazioni, cero, l'incoraggiamento serve ma si può dare in un altro modo;per esempio se fa un bel disegno dirgli : "come l'hai fatto bene!". In questo modo non si sentirà in difetto se la volta dopo non diciamo che è stato bravo.

Continuo l'OT o ci spostiamo/spostate?? :S
Ok per il disegno, ma a mia figlia di 7 mesi che impugna il cucchiaio per mangiare da sola o il bicchiere per bere non devo dire brava? Io ho sempre creduto nel rinforzo positivo, cosa dovrei dire al posto? Come lo hai afferrato bene? Non è più o meno la stessa cosa? (a parte essere un pelo più innaturale)
Confused1Confused1

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#12

Già sembra innaturale dire "bene" ma ci si abitua!


Laugh E. 10/11/2011
Cita messaggio
#13

Ci sono dei post molto interessanti a proposito di questo argomento (Arkadian, illuminaci da lassù Wink ), uno di questi si intitola "lodare i bambini".
Leggetelo perché dentro ci troverete punti di vista differenti e sicuramente vi riconoscerete in qualche commento.
Personalmente, dopo aver leggiucchiato qua e la, concordo con chi dice che lodare troppo i bambini potrebbe creare in loro una sorta di 'dipendenza' dal giudizio altrui, ma sicuramente all'interno del post ci sono spiegazioni più esaurienti della mia attuale (oggi poi sono di corsa Smile )
Sono visioni molto personali, a mio parere non ce n'è una giusta e una sbagliata.
L'importante è non perdere la spontaneità... Se a una mamma vien da dire "bravo" al proprio bimbo ma si trattiene per paura di sbagliare credo sia peggio.
Diciamo che io lo dico con moderazione senza eccedere, ma se posso dico altre parole, perché è proprio il termine "bravo" che non mi piace. Mia figlia per me è SEMPRE brava, non mi piace l'idea che lei pensi di esserlo solo se fa una determinata cosa.
Ma ad esempio se, dopo innumerevoli tentativi, riesce a fare le scale da sola e mi guarda soddisfatta certo che un brava spontaneo dal cuore glielo dico! Heart

Rossana mi hai fatto riflettere sul fatto di dire "dai un bacino a..."
Ultimamente sto prendendo quella piega quando è ora di salutare qualcuno, ma in effetti, pensandoci, è una sorta di forzatura psicologica anche quella, perché la bimba spesso mi guarda come a dire "perché cavolo devo mandare baci a tal dei tali se non ne ho voglia?"
Un conto è insegnare a salutare per educazione, e un conto è elargire baci a sproposito.
Mi ridimensionerò, se fossi io la bambina mi darebbe fastidio che mia madre lo facesse con me.
Scusate l'Ot, con questo chiudo.
Cita messaggio
#14

(15-05-2012, 04:35 16)StellaLuna Ha scritto:  Rossana mi hai fatto riflettere sul fatto di dire "dai un bacino a..."
Ultimamente sto prendendo quella piega quando è ora di salutare qualcuno, ma in effetti, pensandoci, è una sorta di forzatura psicologica anche quella, perché la bimba spesso mi guarda come a dire "perché cavolo devo mandare baci a tal dei tali se non ne ho voglia?"
Un conto è insegnare a salutare per educazione, e un conto è elargire baci a sproposito.
Mi ridimensionerò, se fossi io la bambina mi darebbe fastidio che mia madre lo facesse con me.
Scusate l'Ot, con questo chiudo.

esatto stellaluna! hai centrato quello che intendevo! Thumbup1

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#15

(15-05-2012, 02:19 14)rossanalib Ha scritto:  o stellaluna anche io glieli chiedo i baci a mio figlio: senza morirei! Smile mi riferivo al trattare i bambini come scimmiette ammaestrate! dai un bacino alla zia, dai un bacino a quel bimbo con cui hai giocato, dai un bacino alla vicina, dai un bacino a.... Wink

quotissimo: odio dal più profondo del cuore chi dà istruzioni ai bimbi di dare bacini di qua e di là. I bimbi di solito apprezzano molto il fatto che, quando dicono loro di dare baci a me, rispondo "lascia che mi dia un bacio solo se ne ha voglia". Ecchécavolo, i baci sono "sigilli del cuore", non si danno su ordine, si danno solo dal cuore.

Semmai, saluto io facendo "ciao ciao", e Cucciola prontamente sorride e fa ciao ciao anche lei, salutare fa parte della convivenza civile, ma i baci sono roba personale.

Sul "bravo", non mi sono mai fatta problemi. Se sono contenta e orgogliosa della mia bimba che riesce a fare una cosa da sola, glielo dico senza veli, ma non sto a dire "brava" in automatico per qualsiasi cosa. Quand'è contenta lei si applaudisce da sola. Se qualcosa che fa non mi piace, ma non è pericoloso o dannoso per lei o altrui, glielo dico senza "allarme", e lei capisce benissimo (anche se spesso non gliene importa molto).

Quanto ai geni che hanno bisogno di giudicare gli altri pur di rassicurarsi sulla propria posizione, che possono aver ragione solo se gli altri hanno torto, che devono per forza essere sicuri che quanto fanno è La Regola Unica e Universale, lascia stare, ce ne sono tanti tanti tanti, ma il problema è tutto loro, non tuo.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#16

(14-05-2012, 05:00 17)StellaLuna Ha scritto:  un figlio di quasi tre anni CHE ANCORA MANGIA LE PAPPE ed È IMBOCCATO!!

Speriamo facciano ancora in tempo ad abituarlo alla masticazione. Se passa il momento dell'apprendimento spontaneo potrebbero esserci tantissimi problemi, non solo alimentari.
Ricordo, come già dissi, che un'amica educatrice si trovò a che fare in comunità con un bimbo levato alla madre perché a tre anni gli dava solo pappe frullate perché così faceva prima. Probabilmente c'erano anche altri problemi maggiori di questo ma la mia amica diceva che il bambino non avrebbe mai imparato a mangiare cibi solidi e se l'avesse fatto non sarebbe mai stato un processo spontaneo.

(14-05-2012, 06:05 18)bibafly Ha scritto:  Sinceramente mi pare non molto corretto togliere il latte così presto e in modo così estremo.

La questione è davvero terribile. Figlia degli anni settanta, forse. Il pediatra ti dice quando non devi allattare più e tu obbedisci... E' la forzatura, sia su mamma che su bambino, la cosa che mi dà da pensare.
E sono molte le mamme che non sono in grado di ascoltare se stesse, e se si ascoltano hanno paura di sbagliare. E' il mondo che è sbagliato. Sono i soldi che fanno girare il mondo, non più la naturalezza e la grandiosità del vivere.

(15-05-2012, 12:29 00)rossanalib Ha scritto:  io sono la regina degli scandali [...]

Lo so, l'ho già detto ma lo ridico: SEI IL MIO MITO! Beh, scritto così sembra che lo dica solo per gli scandali!!! ahahha!

(15-05-2012, 12:52 00)StellaLuna Ha scritto:  Rossana, neanch'io dico 'bravo', però sul 'dai un bacino' non resisto!!!
Vivrei dei suoi baci, è più forte di me!!!! Wink

Anche io! Però tra me e lei è nato un gioco in cui lei si nega, io la rincorro prendendomi e dandole baci mentre lei ride fortissimo! Quando la rincorro le dico: "Coooomeeee???? Niente baci????? Ahi ahi ahi, arrivo arrivo!"
E' una delle prime cose che avevo chiesto alle nonne di non fare quando si fossero occupate di lei: evitare di farla sentire in obbligo di baciare e salutare chiunque, vicino o estraneo che fosse. Lo hanno capito, per fortuna!


"per esempio se fa un bel disegno dirgli : "come l'hai fatto bene!". In questo modo non si sentirà in difetto se la volta dopo non diciamo che è stato bravo."

Mi sono persa il quote...
A me sembra qualificativa anche questa espressione!


(15-05-2012, 03:18 15)EliNa Ha scritto:  Ok per il disegno, ma a mia figlia di 7 mesi che impugna il cucchiaio per mangiare da sola o il bicchiere per bere non devo dire brava? Io ho sempre creduto nel rinforzo positivo, cosa dovrei dire al posto? Come lo hai afferrato bene? Non è più o meno la stessa cosa? (a parte essere un pelo più innaturale)
Confused1Confused1

Si può anche non dire nulla! Senza problemi, come se fosse naturalissimo...anzi, lo è! E se ci guarda richiedendo attenzione possiamo dire "Ehi, tieni il cucchiaio da sola!" Ed è anche questo naturalissimo. Ma brava ogni tanto ci sta comunque!001_wub

(15-05-2012, 04:35 16)StellaLuna Ha scritto:  L'importante è non perdere la spontaneità... Se a una mamma vien da dire "bravo" al proprio bimbo ma si trattiene per paura di sbagliare credo sia peggio.

Esatto! Poi se una mamma (o papà!) vogliono appoggiare la tesi del non lodare, passeranno un buffo periodo di transizione che per me è stato divertente.


(16-05-2012, 12:40 12)Alexandra Ha scritto:  ... rispondo "lascia che mi dia un bacio solo se ne ha voglia". Ecchécavolo, i baci sono "sigilli del cuore", non si danno su ordine, si danno solo dal cuore.

Semmai, saluto io facendo "ciao ciao", e Cucciola prontamente sorride e fa ciao ciao anche lei, salutare fa parte della convivenza civile, ma i baci sono roba personale.

Alex, a volte mi fai schiantare! "sigilli del cuore" non lo sentivo da tantissimo. E' una questione innanzitutto di rispetto e poi la cosa migliore è lasciare che il bambino possa, se vuole, esprimere da solo il suo sentimento. E' orribile come chiedergli "Mi vuoi bene?" "Vuoi più bene al papà o alla mamma?" Crying

(16-05-2012, 12:40 12)Alexandra Ha scritto:  Quanto ai geni che hanno bisogno di giudicare gli altri pur di rassicurarsi sulla propria posizione, che possono aver ragione solo se gli altri hanno torto, che devono per forza essere sicuri che quanto fanno è La Regola Unica e Universale, lascia stare, ce ne sono tanti tanti tanti, ma il problema è tutto loro, non tuo.

Eh...
Allo stesso modo io non penso (ma lo spero tanto!) che le mie scelte siano quelle giuste. Al lavoro mi capita spessissimo di dover glissare su comportamenti miei o dei clienti. Si vedono però certe scene tristissime.
Il mio compagno mi diceva, e concordo, che molto spesso queste persone devono avere approvazione anche perché non sono capaci di prendere delle decisioni e di sostenerle poi. Così, se qualcosa va storto, è colpa del pediatra, del sistema e dell'universo mondo. E loro, in fin dei conti sarebbero vittime.
Uff. Oggi sono un po' contrariata!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#17

(16-05-2012, 02:04 14)Valina Ha scritto:  E' una questione innanzitutto di rispetto e poi la cosa migliore è lasciare che il bambino possa, se vuole, esprimere da solo il suo sentimento. E' orribile come chiedergli "Mi vuoi bene?" "Vuoi più bene al papà o alla mamma?" Crying

Anche perché, moltissime volte, chi chiede "mi vuoi bene?" lo fa per obbligare il bambino a fare qualcosa che non ha voglia di fare.
"vuoi più bene al papà o alla mamma?" è una mostruosità, mi sono sempre chiesta perché alcune persone (spesso sconosciute) rivolgano questa domanda ai bambini altrui ...

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#18

oddio valina mi fai vergognareeee!!! grazie, ma io sono bel lungi dall'essere perfetta eh! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#19

Sul "vuoi più bene alla mamma o al papà" sono rimasta più o meno con questa espressione: Scared
Davvero esistono persone al mondo che fanno questa domanda??
Però sul "vuoi bene alla mamma?" faccio un po' come Valina coi baci, e cioè un paio di mesi fa (in concomitanza con l'inizio della fase dei "gnò") è iniziato un gioco tra me e la piccola in cui, quando le facevo la domanda e lei rispondeva no, io le dicevo ridendo "cooomeeee?? Non vuoi bene alla mamma???" e la mangiavo di baci mentre lei rideva divertita
Col tempo ha cominciato a fare si con la testolina, e io mi sono sciolta. Heart
Ed è l'unica domanda a cui risponde si, perché per il resto è una convinta sostenitrice dei NO Big Grin
(16-05-2012, 03:00 15)rossanalib Ha scritto:  oddio valina mi fai vergognareeee!!! grazie, ma io sono bel lungi dall'essere perfetta eh! Wink

Confesso che sei anche il mio mito! Wink
Mi è rimasta impressa una frase che hai scritto un giorno in merito ai bisogni dei bimbi, che diceva più o meno cosi : "il bisogno appagato si estingue".
Questa per me è saggezza pura... grande Ross! Wink
Cita messaggio
#20

per rispondere all'argomento iniziale, leggete questo articolo: davvero i bambini alimentati con baby food sono più sani?

Heinz naton-wide baby food recall. Triangle Breastfeeding Alliance, Jannuary 24, 2010

L'Agenzia Canadese d'Inspezione degli alimenti e Heinz Canada hanno lanciato a livello nazionale un allarme per i cereali da offrire ai bebè dopo i 6 mesi, dopo che hanno constatato una contaminazione da ochratoxine (un tossina micotica prodotta da funghi miscroscopici). Questo è l'ultimo avvertimento dopo centinaia di segnalazioni effettuati in tutto il mondo. E' impossibile eliminare tutte le sostanze contaminanti possibili nei prodotti utilizzati per alimentare i bambini, che si ottengono durante la fabbricazione. Nei casi più gravi la contaminazione può provocare gravi malattie o morte.
http://www.infactcanada.ca/whatsnew/hein...recal.html

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)