COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


La mia presentazione per la mia tesi
#41

(04-08-2012, 12:05 12)BeaG Ha scritto:  Sai che pensavo Rossella, mentre compilavo il questionario?
Che il modo in cui il Prof. ha predisposto lo schema la dice lunga su quale sia la preparazione degli uomini e delle donne di scienza in tema di alimentazione infantile e allattamento...
Vai Rossella, aspettiamo te per capovolgere la situazione!!!!!!!!!Thumbup1

Ihih..con modi carini gli riferirò che per molti non è stato semplice compilare l'indagine. Però devo dire la verità a parte questa confusione di schemi e tabelle il mio Prof è molto preparato e sono molto orgogliosa che sia il mia relatore Smile

Rossella 001_smile
Cita messaggio
#42

Salve a tutti,
voglio informarvi sui risultati ottenuti dalle indagini per la mia tesi di cui fate parte.
Su 100 indagini raccolte:
- Sesso: 57 maschi (57%), 43 femmine (43%)
- Settimane di gestazione: 32 donne (32%) hanno partorito a 40 settimane (parliamo della maggioranza delle donne, altre percentuali vanno da 28 a 42 settimane di gestazione).
- Tipo di latte 1 tra 0 e 6 mesi: 59 bambini (59%) assumono latti maternizzati, 24 bambini (24%) assumono latte vaccino, 16 bambini (16%) assumono latte materno e 1 bambino (1%) assume latte di riso o di soia.
- Tipo di latte 2 tra 6 e 12 mesi: 43 bambini (43%) assumono latte vaccino, 35 bambini (35%) proseguono con i latti di tipo 1, 16 bambini (16%) assumono ancora latte materno, 5 bambini (5%) assumono latte di continuazione, 1 bambino (1%) assume latte di riso o di soia.
- Età svezzamento: 51 bambini (51%) sono stati svezzati a sei mesi, 22 bambini (22%) sono stati svezzati a 5 mesi, 18 bambini (18%) sono stati svezzati a 4 mesi, 3 bambini (3%) sono stati svezzati a 3 mesi.
- Tipo di svezzamento effettuato: lo svezzamento con omogeneizzati è quello maggiormente praticato ad ogni età a cui a partire dagli 8-12 mesi si aggiungono alimenti naturali per poi arrivare lentamente alla sola alimentazione naturale.
ETA’ SVEZZ TIPO DI SVEZZAMENTO EFFETTUATO NATURALE LIOF OMOG LIOF e OMOG MISTO NATURALE MISSING
3-5 mesi 7 bambini (7%) 2 bambini (2%) 19 bambini (7%) 15 bambini (15%) 0 57 bambini (57%)
6-8 mesi 38 bambini (38%) 1 bambino (1%) 40 bambini (40%) 7 bambini (7%) 11 bambini (11%) 3 bambini (3%)
8-12 mesi 42 bambini (42%) Terminato il consumo 2 bambini (2%) Terminato il consumo 56 bambini (56%) 0

- Presenza di allergie: 94 bambini (94%) non presentano allergie, 6 bambini (6%) presentano allergie di vario tipo (2 bambini sono allergici alle uova, 1 bambino è allergico all’albume, 1 bambino è allergico alle arachidi, 1 bambino è allergico ai crostacei, 1 bambino è intollerante al lattosio).
- Alimenti introdotti a 12 mesi circa: 60 bambini (60%) introducono l’uovo, 24 bambini (24%) non introducono alimenti tardi ma mangia tutto dall’inizio dello svezzamento, 9 bambini (9%) introducono il pesce, 2 bambini (2%) introducono le fragole, 2 bambini (2%) introducono i crostacei ed i molluschi, 1 bambino (1%) introduce la carne di maiale, 1 bambino (1%) introduce i dolci, 1 bambino (1%) introduce il pomodoro.
- Rifiuto di qualche alimento: 75 bambini (75%) mangiano tutto, 25 bambini (25%) non mangiano tutto (11 bambini non mangiano le verdure, 10 bambini non mangiano la carne ed il pesce di ogni tipo, 3 bambini non mangiano i formaggi, 1 bambino non mangia la pasta).
- Presenza di patologie o disturbi: 95 bambini (95%) non presentano problemi, 5 bambini (5%) presenta problemi (3 bambini hanno la dermatite atopica, 1 bambino ha l’eczema, 1 bambino ha una leggera intolleranza al lattosio).
- Livello culturale della madre: 33 mamme (33%) hanno frequentato la scuola per 13 anni (anche in questo caso è indicata la maggioranza però le percentuali vanno da 8 a 26 anni di studio.)

Devo inoltre informarvi che la mia tesi ha ottenuto il massimo punteggio raggiungibile considerando la mia base di partenza, che il mio Prof. (Dott. Greco Luigi) è rimasto contento e soddisfatto del lavoro, e che ho pubblicato una brochure informativa sullo svezzamento che sarà distribuita (qualche copia giusto x farmi contenta ha detto il Prof.) al dipartimento di pediatria del policlinico Federico II di Napoli. Purtroppo non riesco ad inserirla come allegato però se avete qualche idea su come metterla nel forum ve la invio volentieri in qualche altro modo.
Ovviamente fate parte a tutti gli effetti della mia tesi oltre che per le indagini anche per il link presente nella sitografia e per i ringraziamenti a tutti i partecipanti "Ringrazio tutte le mamme ed i bambini che hanno partecipato alla mia sperimentazione e quindi mi hanno aiutata per la compilazione della mia tesi."
Grazie mille ancora a tutti..mamme, papà e soprattutto bambini. Ho raggiunto un traguardo importante e sono fiera di averlo raggiunto con questa tesi su un argomento che mi sta molto a cuore, e sono anche molto contenta di poter dire che nel mondo c'è ancora gente che si aiuta l'un l'altro perchè tutto ciò è stato possibile solo grazie alla vostra disponibilità ed al vostro buon cuore.
Date un bacio da parte mia a tutti i piccoli che hanno partecipato e..buona pappa a tutti ovviamente con l'autosvezzamento! Wink

Rossella 001_smile
Cita messaggio
#43

Rossella, informazioni molto interessanti...
Ce la vuoi inviare a info @ autosvezzamento . it ?
GrazieSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#44

Complimenti per la tua tesi. Due dati sono per me impressionanti: 16% dei bambini allattati al seno tra 0 e 6 mesi e fino ai 12 (ovviamente gli stessi), sono pochissimi! Il campione é piccolo, ma se questo riflette la realtá é sconvolgente.. Si riallaccia al post dell´altro giorno sulle madri che oggettivamente non hanno latte. Si dice siano il 3%, credo non si sappia in realtá (forse basterebbe guardare nei paesi dove l´allattamento é veramente sostenuto o é veramente l´unica opzione), ma se anche fosse il 10%, perché il restante 74% non riesce/non vuole allattare?
Poi il dato sullo svezzamento a 3-4 mesi, 21% totale, secondo me tantissimo, quasi un bambíno su 4!

Comunque sulle percentuali di allattamento in italia avevo letto da qualche parte dati piú (poco piú..) incoraggianti..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#45

Complimenti Rossella per il lavoro. Per curiosita mii chiedevo quanti avessero partecipato da autosvezzamento ( sicuramente 100 non è un campione molto significativo) e quanti invece da altre realtà e se gli altri fossero principalmente da realtà napoletana e come avessi selezionato la partecipazione. Comunque anche a me 16 allattati a 6 mesi su 100 sembrano pochissimi!!

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#46

se può ancora servire ci sono anche io!

Silvia&Lucia, dal 03.05.12 Heart
Cita messaggio
#47

Complimenti Rossella ed auguri per il tuo futuro!

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#48

ciao rossella sono una studentessa al 3 anno di ostetricia e poiche anche io ho deciso di fare la mia tesi sull'autosvezamento mi farebbe piacere sapere come hai impostato la tua tesi per avere un'idea più precisa.. grazie in anticipo per la disponibilità
Cita messaggio
#49

Ciao, mi chiamo valentina e ti scrivo perché a novembre dovrei laurearmi in dietistica e avrei voluto fare una tesi proprio sullo svezzamento e le problematiche annesse allergie e intolleranze, mi farebbe piacere se tu fossi così gentile da farmi vedere come hai impostato il tuo lavoro.. Ti ringrazio molto! Valentina. Questa è la mia mail: vale.cudia05@libero.it
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)