COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


NIDO : COSA NE PENSATE? DUBBI E OPINIONI
#21

C ho sta capacità che mi perdo mentre parlo.....(non ti dico quando do indicazioni stradali Lol )!!!!!!



Dicevo....
Nonostante la mia semiriservatezza ho trovato estrema facilità a confidarmi con voi..... 001_wub

Sarà che ho letto tantiiiii post vecchi e che mi rivedevo in quasi ognuno di loro....
Sarà che scrivere quando nessuno ti vede che ti scende na lacrimuccia è più semplice....

E sarà anche che leggendo il diario di Giada ho capito che oltre a leggere mi piace mucho scrivere..... Thumbup





Grazie tante delle tue parole......
Ah....ho invitato tutte.....vale anke x te....se capiti da ste parti....c è sta casa che è grande,siete ospiti nostri....

Ti auguro di passare bene questi momenti....
E appena hai un attimo leggici Thumbup


Ciao a presto......



P.p.s.s.l ho chiesto a tutte....non è che mi indichi un regalino che stimola baby x ik complex?

Al momento tengo x buono pianola /batteria(che mi hanno consigliato sul post...)

->love  001_wub
Cita messaggio
#22

Ciauuuuu

Noi stamattina siamo uscite così


Allegati Anteprime
   

->love  001_wub
Cita messaggio
#23

Che belle che siete!!! Grazie per l'invito magari passassi di lì la Calabria è magnifica...e poi a parte tutte le prelibatezze impazzisco per il tartufo di pizzo!!! Che golosità. Per il regalo non saprei, non ricordo neanche cosa regalai io ma un giocattolino. Adesso a pensarci mi verrebbe da dirti una poltroncina, una di quelle morbide dove buttarsi su, giocare piccola per lei, per rilassarsi, leggere, giocare o abbastanza da grande da farci stare anche te, magari uno di quei pouf grandi rotondi ma bassi, non saprei una cosa del genere. Oppure una tenda, da indiani, da campeggio, delle principesse o di chi vuoi, insomma l'idea è quella di darle un suo posticino speciale...e sapere che quel piccolo suo/vostro posticino all'interno della vostra casa l'ha pensato per lei la sua mamma, ed il suo papà ovviamente... Non so se ti piace come idea, mi è venuta così
Cita messaggio
#24

Ciao, tornerei all'argomento nido.
Anche io, prima del parto, pensavo di tornare al lavoro dopo qualche mese dalla nascita del pupo (6, 9, 12? Boh...).
Poi non ce l'ho fatta.
Ho scelto di restare con lui fino ai tre anni circa.
Ovviamente avevo la fortuna di poterlo fare, dal punto di vista economico.
Sono contenta della scelta, anche considerato che per qualche mese ho DOVUTO fare un lavoro e lasciare 4 h al giorno il pupo dai miei intorno all'anno di età (4 h al giorno non continuative, dormiva comunque con me sia la mattina sia il pomeriggio ).
Ma questa cosa la vivo ancora molto male, nonostante mia mamma abbia sempre cercato di trattarlo come io volevo fosse trattato (molta dolcezza, no cibo obbligato, no video, tanta libertà, aiutarlo ad essere autonomo...).
I bimbi , concordo con mariam, fino ai tre anni non socializzano.
Al massimo si abituano alla presenza degli altri bimbi, se non hanno la fortuna di incontrarne spesso.
E questo lo dico perché il mio qui non ne vede molti (pochi bimbi in paese, no cugini primi, altri cuginetti vivono lontani e li si vede giusto alle feste comandate) e questa cosa inizia un po' a preoccuparmi.
Spesso i contatti con gli altri bimbi sono difficili, quelli (in genere più grandi) iniziano subito a dirgli "no! Non si fa!" qss cosa lui, povero, stia facendo! Devono essere molto sgridati, ma il mio ci resta malissimo... Mestolino e , se particolarmente stanco, pianto inconsolabile...
Insomma, se ci fossero ludoteche con altri bimbi in cui io potessi stare con lui lo porterei subito, ma da queste parti non c'è proprio nulla...
Ma al nido non voglio portarlo, almeno ancora per un po'.
Non è ancora in grado di raccontare quello che gli succede, anche se parla bene.
Concordo con Celeste che questo è uno dei motivi per cui non vorrei lasciarlo in una struttura.
Se vuoi un libro sull'argomento "sempre con lui" di Isabelle Fox tratta delle ripercussioni sui bimbi del cambio della figura di riferimento in età preverbale.
Non sempre le fonti citate sono studi scientifici, ma si sa che x questa materia è davvero difficile farne...
Molte sono testimonianze di pediatri o psicanalisti sulla base delle loro esperienze.
Diciamo che il mio istinto già pendeva per "con mamma almeno fino ai tre", in questo libro ho trovato le conferme che cercavo...
Critica: troppo centrato sulla realtà americana.
Ultima cosa, la testimonianza di un conoscente che lavora come psicanalista in una struttura in cui curano anche molti bimbi e ragazzi.
Mi diceva che quasi sempre i disturbi degli adulti e dei ragazzi avevano origine dalla precoce separazione dalla madre per metterli al nido.
Non che tutti i bimbi che vanno al nido da adulti avranno bisogno dello psicanalista, ma che il nido è un importante fattore di rischio.
Però non so se ci sia nel mondo degli psicanalisti un dibattito in merito al nido, io ho solo questa testimonianza, che magari è minoritaria.
Mi fermo perché ho scritto un papiro... L'argomento però è caldo.

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#25

Concordo. Per me stare con i propri bimbi almeno fino a tre anni è una fortuna. Se ce lo si può permettere e se ovviamente è anche il desiderio della mamma, io non forzerei i tempi in vista di una autonomia o socializzazione precoce. Per me sono argomenti che non reggono, ogni cosa a suo tempo. Se poi come dicevo è necessario trovare una soluzione allora ben venga il nido, i nonni o tutto ciò che si reputa idoneo.
Piccola postilla: mi è capitato che qualsiasi cosa carina o magari vista come precoce fatta dalla mia bimba, anche semplici espressioni e modi di buona educazione siano stati visti dagli altri come meriti del nido...perché si sa che i bimbi al nido apprendono dalle maestre...è fortunata io che la mando al nido. Ma che discorso è? Non è che quello che fa proviene dal mio esempio o che la mia costrizione a metterla al nido sia da impedimento ad altri?
Cita messaggio
#26

Appena rientrate Biggrin
C era un mare che sembrava i caraibi....vediamo se riesco a mettere la foto....


Duuuunque.....

L invito vale per tutte.... Biggrin
Vero ank io amo il tartufo....
Prima d baby noi andavamo o li(tropea,ricadi) o a isola capo rizz x le ferie nostra costa...ora con baby abbiamo preferito una casa vicino alla nostra(12 min) così Mik lavora e può comunque raggiungerci....


...

Bella l idea della tenda....la tengo in considerazione.... La poltroncina no perché l anno scorso x la festa della mamma m hanno preso(i miei love) un dondolino -stile vintage bianco- e come regalo anniversario gli ho chiesto un amaca....
Per farti capire....sembra la gabbia d un uccellino.....non è bello detta così, in realtà è carinissima...appena m arriva metto foto....quindi poltroncine &co no anche perché si butta in avanti....mentre la tenda che lei è poggiata a terra si...



....



Zanna mi spiace dawero per la tua esperienza che ancora senti dentro...
Io sono una che le cose le accusa tantissimo....
So che ora ha quasi un anno e prende maggiormente lattuccio di mammina sua....ma io penso sempre a quei 30 giorni.....e me ne dico di tutti i colori perché dovevo seguire me e solo me come sempre e non dottoresse e mik (plagiato da loro e dalla mamma....)
So che siamo andate avanti....
Il mio impegno nel volere sostenere altre mamme nasce proprio da quel periodo....
Ma non me lo posso perdonare.....
Penso sempre a come sarebbe andata se....
("Non è per fare un paragone,solo per dire che ank io accuso i colpi a lungo termine e ci sto un sacco male....)


....



Economico.....
L ho già scritto da qualche parte....
Fino a due estati fa c era il negozio complementare al mio lavoro...
E l attività d mik....
Poi il franch ha chiuso in todo in tt europa .
Poco o niente xke' ik mio è il lavoro primario....
Col pancione ho lavorato fino a maggio....
Poi ho smesso.
Ho tenuto solo i clienti(na cinquantina) che seguo da oltre dieci anni....alcuni anche 15....
Non perché ce lo possiamo permettere.....
Ne abbiamo parlato tanto....
Per consentire a me d fare la mamma a tempo pieno abbiamo limitato tutto ciò che mi limitava nell avere la libertà di godermi Giada....

So che non è per tutti così...
Ovviamente ognuna di noi porta la sua esperienza....

Questo che mi era capitato è un avanzamento di carriera...
Solitamente si ha dopo 25 anni di lavoro....
Quindi è stato due volte più forte rinunciare....ma è stato lo stesso un attimo.....
Se andavo non vedevo Giada x ttt il giorno....dalle 8 alle 21.....
Io amo lei....
Ho bisogno di lei tanto quanto lei ha bisogno di me.
Al diavolo i cash...
Da noi al sud si sta bene anke con poco....parlavo con una mamma d Milano....da noi fittare casa al mare x un anno corrisponde al mese di Giugno da loro Scared




Argomento nido....(zanna tu ti lamenti che scrivi tanto Scared e io? Lol )
Mi spiace nn riesco a sintetizzare....

->love  001_wub
Cita messaggio
#27

...

Il libro lo prendo ,sono sicura sarà una bellissima lettura....poi amo leggere....solo fra un po....ora sto studiando e qui al mare ne ho già tre di puricultura e argomenti simili e non riuscirei a incastrarlo...
Però già da come ne scrivi mi piace Thumbup

....
Per il percorso che sto facendo,sto apprendendo proprio quanto e come il legame fra mamma e baby (e babbo e baby) sia importante....e concordo nel dire che nei primi anni si creano le basi x il futuro....ma questo è un mio pensiero dall età di 6 anni(sono una psicologa mancata Thumbup ....) ma questa è una storia britta e pesante....forse un giorno ve ne scrivo....



Mi sento dispiaciuta nel leggere di quei bimbi più grandi....
Mad sono gesti che non si fanno....

->love  001_wub
Cita messaggio
#28

Io però su sta cosa del socializzare non so....
Bhu?

Forse perché vedo Giada che saluta a tutti....vorrebbe portare a casa tutti i bimbi . e giocarci.....

La sera che sono venuti qll x la partita,lei era sulla zona morbida con i suoi giochini,la bimba invece camminava(18mesi) e Giada m ha fatto un sacco tenerezza....le progeva i suoi giochini come x dire :
"Dai gioca con me....guarda che ti do!!!"
E lei niente....effettivamente si passano 8 mesi....hanno esigenze diverse....però vedevo Giada con un velo d tristezza (io ....) chiamava la bimba :"ehhyyyyyyy babà...."
Penso anke che questo mi spinga all altro baby.... Blushing

Non so....


Cmq....io ho letto da qualke parte(zanna non riprendermi 001_tongue non ricordo....leggo talmente tanto che poi nn ricordo le fonti) che il carattere dei bimbi si forma nel primo anno di vita.


Io ho notato tanti cambiamenti in lei....
Anche qui al mare.....sembra un altra....
Nessun grido(tranne qnd arriva mik)..... Dorme e mangia.....
Quasi non sembra lei!!!!
Da quando è nata la vedo moooolto cambiata....
Poi quando le dici no! E come se le dicessi si si fallo ancora....

Su alcune cose è anche tornata indietro....tipo....dai sei agli 8/9 mesi lo yogurt lo mangiava sola col cucchiaino....la zuppa d cipolle anke....ora sembra che non lo sa più usare Scared Sad .... Ohmy ....



Cmq......mi perdo sempre Scared Lol

->love  001_wub
Cita messaggio
#29

Cmq secondo me non dovresti preoccuparti ....
Come ha scritto Nuova ogni cosa al suo tempo



Per la postilla.....
Almeno c era il nido Biggrin
A me sembra che Giada sia nata già bell e fatt!!!!

Ogni cosa è merito solo di Giada....al limite di Mik che alla sua età faceva la stessa cosa.....
State pensando a mia suocera????? Biggrin
Ma come fate a indovinare sempre Lol ?


Cmq....io ho detto a mik che

->love  001_wub
Cita messaggio
#30

Oh raga buondiii
Mi s era spento il cell...sta batteria nn mi dura niente...

Poi cena poi nanna poi ciao....


Concludo.....dico a mik che appena Giada inizierà a formulare frasi,le insegneremo a rispondere a tutto così:
"È grazie a mamma"
"Grazie mi ha vestito mamma"
"Grazie me lo ha insegnato mamma" Thumbup Thumbup Lol



E uj bel prrrrrrr a tutto il resto....

Ciauuu e buona domenica Thumbup

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)