COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


NIDO : COSA NE PENSATE? DUBBI E OPINIONI
#31

Da quanto vedo col mio, i bimbi passano diverse fasi.
Attorno all'anno / anno e mezzo anche lui era super attratto dagli altri bimbi, li cercava, voleva prender loro le mani, accarezzarli...
Quando al parco qualcuno cercava i suoi giochi (allora stavamo in città) lui era super tranquillo, magari cercava i loro, e quando si doveva andare li restituiva tranquillamente.
Se avevamo a che fare con un duenne era un trauma, quello era super preoccupato, non voleva condividere nulla.
Ora il duenne è lui, ma non ho occasioni per capire se soffre la condivisione! :-D
E poi non bisogna trascurare l'effetto temperamento. Ogni bimbo ha il suo.
Quindi, fase di crescita più temperamento, in due anni e quattro mesi ho visto il mio bimbo diventare un sacco di "tipi" diversi! Giovialone, cupo, spavaldo, pauroso, pigro, avventuroso, concentrato, violento, dolcissimo...
E vivo con la sottile punta di timore che si cristallizzi in uno dei tipi peggiori (almeno secondo il mio metro)... :-(
(Sì, questo è un periodo un po' burrascoso, pieni TT)

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#32

Ciao Zanna....
Eh si....questa cosa delle fasi la ho appresa da te .....


Anche Giada la vedo diversa....addirittura se siamo sole noi come in questi gg è un angioletto..... Appena arriva mik s agita!!!!

Anke con i bimbi....alcuni le piacciono....ieri sera in paese una bimba le ha toccato il naso e lei s è nc@@@@zz@@ta!!!!!!
Le ha detto Hey!,
Ferma secca come a dire "cosa fai?"

E tempo fa in giro sul corso ....devo averlo già scritto da qualke parte....vede una bimba col motorino come il suo e inizia a gridare come se gliel aveva preso!!!!
Ahahah era uno spasso...


Scappo prometto domani aggiorno ciauuu
Baciiii
Mi reclamano

->love  001_wub
Cita messaggio
#33

ciao a tutte!
Buon lunedì ... io sono reduce da un weekend impegnativo, ieri ho dovuto pure lavorare per recuperare un po' di tempo perso in settimana quando Leonardo reclamava le mie attenzioni (il bello di lavorare da casa è almeno questo!)

dunque rispondo un po' a tutte...
x celeste: riguardo al "tuo" italiano, io lo capisco benissimo! è vero che quando si legge mancano una serie di informazioni su tono di voce e prossemica e in generale si tende a estremizzare le opinioni, ma credo che noi tutte/i abbiamo capito il senso delle tue parole. Ognuno ha il suo punto di vista e il suo modo di vivere gravidanza e maternità. è bello proprio perché si possono condividere le diversità.

Semmai quella che ha usato un termine improprio sono io. Sono io che ho creato confusione parlando di "socializzare". A parte che ovviamente il bambino può farlo non solo all'asilo ma in ogni ambiente sociale ed è vero che il bambino non è "sociale", cioè non interagisce con gli altri bambini fino ai 2 anni o più perché prima è concentrato solo sull'esperienza di sé e sulla scoperta del mondo.

Di questo abbiamo tutti esperienza ai giardini come diceva miriam. è buffo perché ormai ai giardini tutti conoscono Leonardo e i bambini più grandi lo chiamano per nome per giocarci ma lui li ignora tranquillamente. Poi magari gli prende i giocattoli...ma va bene così...

Quello che volevo dire è che grazie all'inserimento in un ambiente sociale stimolante con moduli pedagogici studiati ad hoc, il bambino apprende prima e sviluppa velocemente nuove competenze. Questo non significa che lo debba fare per forza al nido o che ciò avvenga solo al nido.
Credo anche che un bambino è dipendente dalla sua mamma per definizione e non diventa più dipendente o meno dipendente se non quando cresce...anche se va al nido, dove non diventa indipendente ma semmai può diventare più autonomo in qualche attività.

Credo che ci sia un abisso tra il non essere genitori e l'esserlo, tra il prima e il dopo. Ci si trasforma completamente e si provano cose che non si può immaginare di provare. Io, ad esempio, ho sempre lavorato molto, ho fatto le due di notte anche in gravidanza (mio malgrado e per fortuna un episodio sporadico). Non sono mai stata un tipo per cui la maternità era l'unico scopo della vita, per intenderci. Ciò nonostante, quando è nato Leonardo tutto si è ribaltato. Del lavoro non me n'è importato relativamente più nulla e l'unico desiderio è diventato quello di stare con lui e semplicemente amarlo.

Probabilmente se non avessi fatto Leonardo così tardi a quest'ora avrei altri dieci figli...questo per dire che siamo programmati noi essere umani per essere così. Per essere totalmente devoti e dediti ai nostri bambini, con le dovute eccezioni che tristemente conosciamo.

Però sono una libera professionista a partita iva, ho costruito con tanti anni di gavetta e pendolarismo la mia professione e non posso così facilmente "sparire" dal mercato. E devo continuare a versare i contributi se voglio avere un'eventuale seconda gravidanza retribuita. Ho comunque il mio piano B (sono anche insegnante yoga).

I primi tre anni di vita sono molto importanti anche per l'apprendimento della gestione delle emozioni....tanto per citare qualche altro fattore per cui la presenza della mamma è importante. detto questo io non credo che il nido sia così deleterio. Sono circondata da famiglie con bambini che vanno al nido e mi sembrano tutti piuttosto sereni e contenti.
Come disse la responsabile pedagogica alla riunione dell'altra sera: "il nido non è un posto dove si lasciano i bambini solo perché si deve lavorare, è un posto dove i bambini stanno bene e si divertono". Ovvio che il passaggio sarà e deve essere graduale. L'ho visto con le baby sitter. Ci sono voluti due mesi per poter arrivare a fidarsi di loro e a starci serenamente senza di me (sì parecchie volte eravamo in tre ma ho ritenuto oppurtuno "sprecare" qualche ora affinché Leonardo gestisse il passaggio il più serenamente possibile). Però ora quando vengono gli sorride ed è contento. Certo ci sta al massimo due ore e mezzo insieme, se stesse h24 ore con loro non sarebbe così contento. Ma non è questo il caso.

Vedo tanti genitori che lasciano i bambini ai nonni. Io non ho questa opportunità ma credo che non sia tanto diverso che mandare il bimbo al nido.
Insomma, la scelta deve avvenire serenamente e con coscienza. Io sono sicura che sarò quella che sentirà maggiormente il distacco...
Cita messaggio
#34

In realtà abbiamo due lunghezze d onda totalmente diverse.

Sicuramente io so scrivere e tu leggere,ma nonostante questo mi rispondi ad altro dalle mie domande.




Non era riferito a te(uno) Huh Huh 001_unsure

Due) ho ripreso frasi che non erano nel tuo post,quindi non comprendo il senso di tutto ciò e con i toni che si percepiscono


Tre ) a scanso di equivoci ho comunque scritto eledg ....


Quattro ) ank io sono libera professionista e ank io ho tre diverse occupazioni ma che c entra con i miei dubbi sul nido?????????




Cinque) a me è piaciuto moltissimo l intervento di mariam di nuova e particolarmente quello di zanna,gli unici che ho trovato pertinenti e che si sono -o almeno hanno provato- ad avvicinarsi ai miei dubbi




Sei) anke in questo post hai Continuato a non rispondere.





Se io chiedo help perché ho delle paure tu non dovresti rispondere:
Eh no a casa mia è perfetto sono mega fortunata c è un asilo con area giochi!!!


Che c entra?




È così che tranquillizzi o dai solidarietà a chi ti espone una preoccupazione???

Quindi siamo su due lunghezze diverse!




Sette p) penso che anche negli asiliorchi abbiano avuto assesori e parchi giochi.... addirittura le maestre ricevevano cesti a pasquetta e natale perché ritenute bravissime...eppure è. Successo quel ke è successo.



Anche degli aggiornamenti........
Noi seguiamo delle idee montessoriane e a meno che tu non voglia sentirmi non è che c'è ne sono a migliaia in Italia di asili che le seguono e le fanno proprie.

Otto e ultimo il mio timore riguarda l esprimere di Giada le sue emozioni,i n un contesto distante d quello in cui vive.

Poi ....





Che uno ha nonno e.zii mega fantastici,buon per lui...ognuno di noi è quel che è.
Per quanto possano essere meravigliosi,io amo avere mia figlia addosso e non la lascerei mai ma manco ppe.n ora.
E ... ugualmente non. C entrA.

->love  001_wub
Cita messaggio
#35

Che c entra vivere gravidanza e maternità in modi diversi????



Credo anche ecc. Ecc.. sicuramente sarà così.
Io ho però notato che se ti dedichi a baby,loro sono come una spugna e assorbono tutto...


Moduli pedagogici??? Nei libri per l infanzia parlano di giochi educativi che possono benissimo essere prodotti con quello che si ha in casa.

Come in tutte le cose volere è potere,se io insegno a baby egli apprende.


Se tu preferisci il nido con persone che reputi competenti è una scelta tua.

Non si è mamme di serie b se non lo si fa
Così come non si è mamma di serie a se ti dedichi totalmente a baby.

Ognuno di noi fa delle.scelte nella vita,e.se portarle avanti significa "estremizzare" allora si .! Estremizzo!

Ank io ho partita iva e se hai letto i miei post sai bene che sono 18 anni che mi creo un banco clienti,cosi come sai che ho stabilì limiti e priorità,sono sicura che non serve ripetermi.

->love  001_wub
Cita messaggio
#36

N on è una polemica ma un modo per dire che i miei dubbi erano e sono talmente forti che persistono,da qui le.mie scelte di non prendere il treno del lavoro.



Cercavo mamme che condividano con me i loro dubbi così da sentirmi meno sola e magari riuscire ad affrontare l inserimento (quando sarà) in modo tranquillo anche grazie alle loro esperienza.


Perciò se vorrai scrivere di questo,saro qui ad ascoltare.


Grazie

->love  001_wub
Cita messaggio
#37

Ciao a tutte,
allora spero di non andare fuori tema e centrare l'argomento, son tipo 3 gg che cerco il tempo di rispondere a questa discussione visto che è un argomento che trovo molto vicino a me per svariati motivi.

Ginevra andrà all'asilo a settembre, ieri ho parlato con una delle educatrici, iniziamo l'inserimento il 12 settembre, ecco io sono in ansia panico totale.
Ho scelto un asilo privato, è sotto casa mia (anche se entro fine anno ci trasferiamo comunque quì vicino), dal terrazzo mi affaccio sul cortile dove la mattina giocano tutti all'aperto e ho avuto modo di vedere come sono le educatrici e quanto effettivamente i bimbi si divertano. Ginevra si affaccia alla finestra, indica e saluta tutti e loro la risalutano, le dicono ti aspettiamo...ovviamente parlo dei bimbi più grandicelli.

Anche io ho lavorato come libero professionista, parlo al passato perchè ho interrotto ogni attività al 3° mese di gravidanza, per scelta e per necessità, e nonostante nella vita non l'avrei mai creduto possibile, il centro del mio mondo è lei e tutto quello che desidero è fare il meglio, darle tutto quello di cui ha bisogno, anche a spese del mio lavoro. Ho avuto svariate proposte negli ultimi mesi, ho sempre rifiutato perchè mi avrebbero tenuto lontano da lei troppe ore al giorno.

Ora l'asilo per noi è stato argomento di discussione, posticipato più possibile ma credo che ora all'età di 14 mesi possa essere il momento giusto per lei di fare nuove esperienza, stare a contatto con altri bimbi (purtroppo non abbiamo nessun quì, amici parenti ecc con bambini), trascorrere del tempo di qualità e giocare, divertirsi e perchè no anche imparare insieme agli altri. Io sarò a casa ad aspettarla, e se dovessi tornare a lavoro spero di trovare qualcosa che mi consenta di essere via solo nelle ore effettive in cui lei sarà all'asilo.

Ci siamo convinti per questa struttura per vari motivi, 1 come dicevo è proprio qui sotto e ho potuto vedere con i miei occhi come stanno bene i bimbi, 2 chiunque e dico chiunque nell'arco anche di 30 km parla molto più che bene di questo asilo. Siamo stati all'open day, ci hanno fatto vedere la struttura, le attività che fanno, ci han spiegato come lavorano ecc... li fanno persino dipingere, hanno l'angolo lettura perchè sono associati a nati per leggere ecc. Ogni educatrice ha 7/8 bimbi assegnati, e si anche io mi chiedo come facciano a non sbroccare quando danno i numeri tutti insieme, ma credo che sappiano essere assertive, comprensive e sappiano come gestire anche le crisi, credo anche che Ginevra stando con altri bimbi maturerà e tornerà da me felice per aver trascorso delle ore piacevoli in compagnia di altri piccolini come lei.

Non è facile per me, per lei credo lo sarà di più. Io sono già in totale paranoia, una parte di me mi dice che lo sto facendo per me e non per lei, l'altra mi dice il contrario! Non so quale sia la scelta giusta, so che mi fido dell'asilo che ho scelto, perchè chi ci lavora mi ha trasmesso fiducia e amore, spero sia la scelta giusta anche per lei e sarò pronta a cambiare rotta qualora le cose non dovessero funzionare!

Per il resto, se anche avessi avuto vicini i nonni, comunque avrei scelto l'asilo qualora ve ne fosse stato bisogno.
Vi aggiornerò, vediamo se sarà un settembre di fuoco o di serenità..

Dimenticavo, l'inserimento durerà all'incirca 1 mese durante il quale io dovrò essere presente, i primi giorni resteremo 1/2 ore per aumentare gradualmente, fino a lasciarla 1/2 ore e così via. Mi sono sembrate molto attente in questo, che il distacco sia assolutamente graduale e senza stress, tutto regolato sulle sue effettive esigenze, non ci sono schemi fissi. mi sembra un'ottima cosa.

a presto

Heart Ginevra 4/07/2015
Cita messaggio
#38

Forse non ho risposto in pieno al thread... più che altro ho riportato la mia esperienza. Stavo rileggendo le altre risposte... allora non so, mia figlia rappresenta la mia unica esperienza con i bimbi per cui mi rifaccio molto a quello che vedo con lei a quello che viviamo, ora io non sono tanto convinta che nn socializzino a questa età, vedo proprio come parlotta con i suoi simili, li cerca stringe la mano,accarezza ecc e a me fa una tale tenerezza, mi sento in colpa perchè lei non ha molte possibilità di stare con altri bimbi e ho scelto l'asilo anche per questo. Per quanto riguarda i vari fatti di cronaca credo, anzi sono convinta che una mamma attenta e presente sia in grado di capire al volo se qualcosa non va. Se dovessi mai notare un qualsiasi cambiamento in mia figlia andrei fino in fondo... è chiaro che per affidare a qualcuno i nostri figli ci deve essere fiducia, e anche un pizzico d'istinto. Ma tutte le scelte che facciamo dobbiamo farle prima di tutto in serenità, io ho potuto scegliere liberamente e sono pronta a tornare indietro se per qualsiasi motivo non dovessi più essere convinta di questo percorso ;-)

Heart Ginevra 4/07/2015
Cita messaggio
#39

Ciao Sere.....


Anche io sono alla prima esperienza di mamma....
Avere tanti nipoti,mi accorgo non sia servito....

Anche perché non mi sono mai posta il dubbio sulle mie cognate...
Loro per me erano sempre nel giusto...
La moglie del frat d mik ha 4 bimbi di cui 2 gemelle...

Chi meglio d lei poteva sapere....

Eppure....

Quando è nata Giada è successo qualcosa.....
Non so bene cosa...
Ma parlo proprio del attimo post parto.....fino alla mattina ero un altra....
Ma dawero....

Io ero di quelle che mia figlia mai nel letto fra noi due....
Mai in braccio...
Dormirà nella sua culla...
A ottobre avevo già visto i biglietti x i primi aerei x lavoro mi sposto molto....

Tt questo fino alle dieci circa....

Poi dolori....
Poi alle 18:10 è nata.....
M ha guardata.....
La cosa più bella che potessi mai vedere....
Bellissima.....
Piena piena piena di capelli....neri....occhi chiari.....e mi guardava....
Con amore....
Voglio te solo te.....

Ero diventata mamma.....

Una magia!!!!

D un tratto ttt quello che avevo sempre visto fare lo ritenevo errato....
Come potevo lasciarla piangere in carrozzina?
Come potevo darle il bibe?
E come potevo aspettare 3 ore se lei aveva fame?


E sono diventata IO dipendente da lei....
Sono sicura che come scrivi tu mi accorgerei di un cambiamento....
Ma preferisco non richiare Thumbup
Abbiamo così tante.cose ancora da fare.....

Dalla tua descrizione sembra bello....
Mi piacerebbe potermi affacciare e vederla di sotto..... Thumbup


Al momento il solo pensiero di separarmi da lei mi manda in tilt....

Mik dice che è una mia estensione.....
Pensa che x mesi ho fatto la.....ehm....tin tintenendola in braccio!!!!!



Leggere di voi però mi rasserena.....pensando a un futuro....

Mi piacerebbe quindi che sia tu che le altre mamme,aggiorniate questo post con i commenti del dopo.....

Fin ora per quanto bellissimi commenti, li vedo comunque come supposizioni....al di la di chi ha già mandato i più grandicelli...
Raccontare il primo giorno.....ecco si.....quello vorrei sapere...

Pensate che riuscirei a lasciarla andare?
Già immagino la foto col grembiulino....
La valigetta con la merenda....

E poi?
Quanti minuti dovrei lasciarla senza di me.....????
Oh my God....
Non riesco a raccapacitarmi....

->love  001_wub
Cita messaggio
#40

Non mancherò di aggiornare, prometto. Intanto resto in paranoia pensando che le ore senza lei saranno infinite... sono sicura che il cambiamento sarà più semplice per Ginevra che per me.

Heart Ginevra 4/07/2015
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)