COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Noi, futuri nonni - Memorandum anti-ostilità
#21

Si Elina, così
Valinaaaaaa!
Il post quotato sta diventando troppo lungo! Come si fa?

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#22

(09-05-2012, 10:31 10)Linda Eva Ha scritto:  Difetto dei miei genitori: sanno meglio di me quello che vogliono

AHAHAH! Linda, questo è un lapsus freudiano!!! Comunque...per fortuna è così, pensa se ti chiedessero continuamente di dirgli cos'è che vorrebbero!!!!!Lol
(09-05-2012, 12:14 12)Linda Eva Ha scritto:  Il post quotato sta diventando troppo lungo! Come si fa?

Oddio...non lo so!
Suggerimenti?

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#23

ot:

Ho una seria perplessità, però, sebbene concordi in pieno sul non intromettersi su allattamento e svezzamento/autosvezzamento se non richiesto.

Ma come vi porreste se vi rendeste conto di 'oggettivi' concetti sbagliati in questi campi?
Siamo sicure che dal momento che siamo animati da vocazione di 'evangelizzazione-informazione' riusciremmo a tapparci gli occhi come niente fosse?
So che 'non intromettersi' nelle scelte è importantissimo, ma mi/vi chiedo come minimizzare l'invadenza di campo potendo comunque ipotizzare un contributo informativo che permetta nuora/figlio di scegliereveramente con cognizione di causa.

Volutamente parlo di nuora e non genero (non solo perché ho solo maschi) perché suppongo che nell'educazione di una potenziale futura madre, ad esempio Autosvezzata da bambina (le vostre figlie), questo argomento avrà già avuto modo di essere passato nella sua consapevolezza.

Che mi consigliate, lo faccio nel tempo pure con i miei 2 potenziali futuri papà (per la serie "Prevenire è meglio che 'intromettersi'")?

/ot

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#24

(07-05-2012, 11:06 23)Valina Ha scritto:  SEZIONE GENERI-NUORE-FIGLI ADULTI

- La loro casa è, appunto, loro. Sono una famiglia ed io non ho diritto di invadere senza permesso il loro spazio.

- La loro vita è loro e non devono viverla con riferimento a noi, ma per conto loro, alla conquista del mondo. Per questo li abbiamo educati, non per stare tutti ammucchiati in circolo chiuso.

- Gli altri suoceri/nonni sono per forza di cose diversi. Non per questo hanno necessariamente sempre torto.

- Se devo dare una mia opinione, ricorderò che parlo con persone adulte e responsabili, e non con bambini a cui devo impartire principi e regole di vita. E che nessuno ha mai l'unica vera ragione.

- Della mia autorizzazione e/o approvazione non hanno più bisogno da anni.

- Se ho paura del mondo e dei suoi nuovi mondi, ricorderò che sono vecchia e che loro sono giovani, e questo è il loro mondo.

- Se abbiamo qualche rospo da digerire con la dolce metà della nostra progenie discutiamone col diretto interessato,non andiamo a lamentarci con nostro figlio/a.

- Non piantiamo alberelli o fiori a nostro piacimento nel loro giardino.

- Se mia nuora una cosa non la vuole e' inutile che gliela compri.

- Non dirò mai : "Io ti conosco meglio di quanto ti conosci tu, dammi retta".

- Non tratterò i miei figli come eterni bambini, ma come esseri autonomi e pensanti che quando maturassero idee diverse dalle mie non significherebbe necessariamente che qualcuno deve averli plagiati.

- Non mi permetterò mai di mettere bocca sul nome scelto per mio nipote anche se e' l'unico erede (al momento) e il nome scelto non e' un nome di famiglia.


SEZIONE NONNI

- Se hanno bisogno del nostro aiuto lo concederemo seguendo le loro linee educative, li abbiamo considerati il futuro e a loro volta lo saranno i loro figli.

- Non accetterò di curare i loro bambini se per qualche ragione non ne ho voglia, meglio non farlo che farlo male.

- Non dirò mai a mia nuora che vive a Londra che deve vestire di piu' sua figlia a Palermo!

- Se il ciuccio il bimbo non ce l'ha, forse c'e' un motivo.

- Non pronuncerò mai le parole 'eh vedi, c'ha sonno!' ad ogni 'ah' del bambino.

- Non mi permetterò mai di mettere bocca sul metodo di allattamento scelto, nè su quando e per quanto tempo la madre intende allattare. L'allattamento e' cosa privatissima mamma-bimbo.

- L'aria e la pioggia non fanno ammalare i bambini che vanno a giocare e correre.

- Non chiamerò mai il nipote "figlio", me stessa "mamma" del nipote e "papà" il nonno. Ognuno ha un suo ruolo e un suo nome.

- Se da nonni si avrà un altro compagno dovrò dirgli di astenersi dal dare consigli educativi ai miei figli per i miei nipoti

- Non mi intrometterò prenotando a loro insaputa visite mediche o analisi e test allergici di mia iniziativa.

- Non mi coalizzerò con altre nonne (o donne della stessa epoca), mettendo in minoranza mia figlia/nuora, per sostenere tesi su allattamento, educazione, nanna etc ormai passate in disuso solo perchè "ai nostri tempi si faceva così".

SEZIONE GENITORI DA QUALCHE ANNO (cosa non dire in presenza dei propri figli)

- Non pronuncerò davanti ai miei figli frasi come: "Se tornassi indietro non farei dei figli. Certo gli voglio bene, ma la mia vita si è fermata, sono solo un gran sacrificio"

- Non parlerò mai dei miei figli in terza persona con altri in loro presenza come se non ci fossero.

- Non metterò mai a dieta differenziata rispetto al resto della famiglia, mia figlia e non la deriderò per il suo aspetto fisico.



Quoto:
- Non mi permetterò mai di mettere bocca sul nome scelto per mio nipote anche se e' l'unico erede (al momento) e il nome scelto non e' un nome di famiglia.

Se era un maschio, mio suocero non mi avrebbe più parlato se non lo avessi chiamato con il suo nome (Elio Icilio Norberto) Scared .

- Non parlerò mai dei miei figli in terza persona con altri in loro presenza come se non ci fossero.

Quanto lo odiavo quando mia madre faceva così, intanto parlava degli affari miei privati con degli estranei e in più spesso parlava di cose negative nei miei riguardi che avrei preferito non sentire!!

(09-05-2012, 12:25 12)Linda Eva Ha scritto:  ot:

Ho una seria perplessità, però, sebbene concordi in pieno sul non intromettersi su allattamento e svezzamento/autosvezzamento se non richiesto.

Ma come vi porreste se vi rendeste conto di 'oggettivi' concetti sbagliati in questi campi?
Siamo sicure che dal momento che siamo animati da vocazione di 'evangelizzazione-informazione' riusciremmo a tapparci gli occhi come niente fosse?
So che 'non intromettersi' nelle scelte è importantissimo, ma mi/vi chiedo come minimizzare l'invadenza di campo potendo comunque ipotizzare un contributo informativo che permetta nuora/figlio di scegliereveramente con cognizione di causa.

Volutamente parlo di nuora e non genero (non solo perché ho solo maschi) perché suppongo che nell'educazione di una potenziale futura madre, ad esempio Autosvezzata da bambina (le vostre figlie), questo argomento avrà già avuto modo di essere passato nella sua consapevolezza.

Che mi consigliate, lo faccio nel tempo pure con i miei 2 potenziali futuri papà (per la serie "Prevenire è meglio che 'intromettersi'")?

/ot

Credo che una sana discussione non dia fastidio a nessuna di noi. Un detto che si tramanda nella mia famiglia è "consigliarti posso ma non portarti addosso" ed è così che si è comportata mia madre (a parte il bliz con la sua amica Mad) : mi ha detto ciò che si faceva alla sua epoca, le ho detto cosa si fa ora ed è finita li.

Il problema credo siano le continue intromissioni.


Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#25

(09-05-2012, 12:12 12)Valina Ha scritto:  Non sono tanto in accordo sull'affermazione riguardante il nuovo compagno di uno dei due nonni.

Sì è vero, provo a spiegare meglio....
Questa nuova compagna la conosciamo da non molto...e l'abbiamo "ben accettata", nel senso che settimanalmente andiamo a cena da mio padre, e stiamo una serata con loro, parliamo, scherziamo, giochiamo....
Il "piglio" educativo mi va bene....è giusto che dica a mia figlia cose come "si chiede per favore" quando invece la piccola, tenderebbe a "pretendere" (e magari perchè fino alla volta prima aveva avuto libero accesso a quell'oggetto...non è colpa sua se credeva di poterne disporre a proprio piacimento).....però....c'è un limite....se la bimba è stanca (andiamo la sera a cena)....inizia a piangere, le prende la cosiddetta "bizza" (per motivi vari che i non genitori probabilmente non riusciranno mai a capire, ed in relazione ai quali il "devi chiedermelo per favore", ai suoi occhi inspiegabile, è solo la punta dell'iceberg) fino ad arrivare a vomitare dal pianto....secondo me si può cercare di mediare invece che insistere col "finchè non me lo chiede per favore..."...se era mio padre un bel "Oh babbo ma vaffanc..." era assicurato...con lei non ho troppa confidenza ancora...perchè lei con me e mia figlia invece deve prendersela??? Io il mercoledì me ne sto anche a casetta mia eh.......e poi così da Caterina non ha ottenuto un bel niente....quando deve chiedere "per favore" qualcosa a lei sembra Fonzie....ve lo ricordate??? che non riusciva a chiedere scusa Big Grin....ecco...uguale...non le esce dalla bocca nemmeno con le pinze....Undecided
Anche perchè Caterina cercava di metterci del suo...mi diceva "mamma te" e mi dava la manino....come dire...ok...andiamo insieme a chiederglielo "per favore" ma mi aiuti??? No...non era sufficiente....il "per favore" doveva uscire dalla bocca di Caterina....
Ecco....forse così è più chiaro....insomma...se mia figlia da grande sarà o meno una persona educata (per favore, buon giorno, buona sera, arrivederci, grazie, prego ecc ecc) questo dovrà dipendere da noi genitori...i nonni e anche i compagni dei nonni, perchè no, possono dare consigli, anche "stupidi" (ma uno sculaccione ogni tanto no???")...ma non imporsi pesantemente nell'educazione...se lo accetterei malvolentieri da mia madre....di sicuro non lo accetto da una persona "estranea" che, peraltro, non ha mai avuto figli e quindi non sa nemmeno da che parte cominciare!!!
Scusate lo sfogo...decisamente OT ma che mi ci voleva...alla fine...

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#26

Quando saremo nonni, diremo quello che si faceva alla nostra epoca. E accetteremo quello che verrà scelto dai nostri figli. Magari si scoprirà che l'AS crea piccoli anarchici dispotici e maleducati. Oppure la cosa avrà (finalmente) preso piede e verrà consigliata dai pediatri. Io credo in quello che ho scritto sul blog: se lascio libero mio figlio già da adesso, sarò abituata a lasciarlo libero anche da adulto. E soprattutto io credo che una persona cresciuta con la libertà di scegliere ed esprimersi, concederà lo stesso spazio ai suoi figli.
Speriamo solo che se non dovesse essere AS sia almeno qualcosa cucinato in casa e non omo-lio!
Elina, ti ho rubato una frase d aggiungere alla lista!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#27

(09-05-2012, 11:52 11)Valina Ha scritto:  
(09-05-2012, 10:27 10)LottaCate Ha scritto:  (i classici "ma uno sculaccione non glielo dai mai??? o cose simili) mentre io ci passo sopra.....a volte magari le rispondo per le rime ma comunque non si rompe la serenità generale...passa subito...

Io non sono così morbida. Questo appunto penso possa rientrare nel non impicciarsi delle scelte educative.

Se qualcuno che forse si illude di avere una qualche autorità morale se ne esce con qualcosa del tipo "ma uno sculaccione non glielo dai mai?", la mia specialità è guardarlo con l'aria sorpresa, e rispondere gentilmente, ma come se fosse la cosa più ovvia del mondo per chiunque non fosse fuori dal mondo "ma no, oramai tutti gli studi medici hanno dimostrato che fa solo danni, e ti mettono pure in galera." Dopo due tre volte così, qualsiasi osservazione ti viene fatta con settecento precauzioni di linguaggio, e poi smettono del tutto. he he he ... 11500

(09-05-2012, 11:52 11)Valina Ha scritto:  Su tutto quello che riguarda la violenza sono perentoria, non se ne parla, non si fa, e se si sbaglia si chiede immediatamente scusa.
OT
(mi è successo due giorni fa, la piccola mi ha sputato sui vestiti - credo lo abbia visto fare al nido, o boh - e d'impulso l'ho colpita sulla bocca, fortunatamente davvero piano. E' rimasta molto male e le ho detto "Scusa piccola, non avrei dovuto colpirti. Mi ha dato fastidio che tu mi abbia sputata, per favore non lo fare.")/OT

Anch'io mi scuso se mi sono arrabbiata, in generale, anche verbalmente, e anch'io le spiego, più dolcemente e semplicemente possibile, il perché. Capisce benissimo: anche lei si arrabbia!
Sulla violenza, non mi fa tanto orrore l'eccezionale piccola pacca secca sul sederino o sulla mano "colpevole" (se fa una cosa veramente inaccettabile, tipo mordere o picchiare altrui), ma mai, per nessun motivo, si può colpire sulla faccia (che è il "luogo dell'identità"), e odio profondamente tutto quello che è stringere o scuotere un bimbo, che lo fa sentire impotente e minacciato. Secondo me, un gesto immediato, limitato, che non fa male ma "segna" immediatamente una cosa come "cattiva", è meno violento che urlare o inveire. Credo si possa fare molto più male con le parole, i lunghi sermoni e i rimbrotti, con il tono della voce irato. E' anche di più facile comprensione per un bimbo, che è più a suo agio con il fisico che con il verbale. Non so come spiegarlo, ma nel mio vissuto di bambina, ho sempre trovato in qualche modo "rassicurante" la rara (rarissima) e misurata sculacciatina data dalla mano amorevole di mamma o papà, accompagnata da parole semplici e chiare, mentre i discorsi di rimprovero erano molto più angoscianti. Questo anche perché il gesto fisico non era, in realtà, violento o aggressivo, era "a misura di bimbo".
Sull'espressione fisica dell'aggressività, devo mettere insieme ancora i miei pensieri, ma l'esperienza che ne ho è di una non-repressione, bensì di una "civilizzazione" di tipo "cavalleresco": menare le mani si può anche, ma in modo nobile e diretto, ad armi uguali, faccia a faccia, mai a sorpresa, mai contro uno più debole, mai per umiliare o dominare, bensì per difendere se stesso o uno indifeso. In qualche modo, il genitore deve anch'esso rispettare queste regole, la sculacciata può essere "leale", se commisurata al bambino, debitamente pre-avvertita in caso di comportamento grave o recidivo, e mai data come "soluzione" ad una situazione di semplice disaccordo.
(mamma mia, mi sa che ho fatto un maxi-OT...)

(09-05-2012, 11:52 11)Valina Ha scritto:  Mi sono persa il "quote" ma rispondo ugualmente che mia suocera ha molto spesso chiamato sé stessa "mamma" rivolgendosi a mia figlia. Tipo: "Vieni dalla mamma"....ehm....sono io la mamma, capiamoci....
Ha detto alla mia piccola: "Dov'è il papà?" rivolgendosi al nonno... e una sola volta l'ha definita "sua figlia". Però l'ha definita un sacco di volte "la mia bambina" e mi sono impuntata anche su questo.
E' accaduto tante volte in mia presenza, e non oso immaginare quante mentre io non ci sono. E' successo fino a gennaio (tre volte) con la bimba a ridosso dei due anni, poi non abbiamo passato più del tempo tutti insieme.
Mi hanno detto che in alcune zone si usa definire i nonni "mamma e papà" e la cosa mi sembra aberrante. Ma il mio caso, in questione, è proprio da "deviazione".

Anche a me sembra totalmente aberrante, deviante, e inaccettabile!

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#28

Lotta...tu hai ragionissima, io ho una amica che fa così. Io e sua sorella abbiamo provato a dirglielo ed ora se ne sta un po' muta, anche se scocciata. Meglio muta che rompiballe. Io comunque dico sempre anche a mia mamma che "Io sono qui, sono la sua mamma, se qualcosa non funziona dillo a me". Hai provato a parlarle?
(09-05-2012, 12:32 12)EliNa Ha scritto:  Quanto lo odiavo quando mia madre faceva così, intanto parlava degli affari miei privati con degli estranei e in più spesso parlava di cose negative nei miei riguardi che avrei preferito non sentire!!

Mi ricordo ancora con angoscia il periodo della prima mestruazione. Mia mamma è una gran mamma ed è una gran nonna ma ha fatto le sue.
Andava a dire a tutti, con me presente, sottovoce ma con evidente orgoglio, che ero diventata una signorina. Ma saranno anche un po' fattacci miei? In più era: il giorno del mio undicesimo compleanno, in piena festa ed ero vestita di bianco. E non sapevo manco cosa fosse una mestruazione...Angry

(09-05-2012, 12:32 12)EliNa Ha scritto:  Il problema credo siano le continue intromissioni.

Quotissimo.



(09-05-2012, 12:58 12)Alexandra Ha scritto:  Se qualcuno che forse si illude di avere una qualche autorità morale [...]

Ti straquoto, e ti ho linkato al mio compagno che, in quanto maestro d'arme, converrà che hai ragionissima!
Io la penso come te, ma le situazioni anche dello sculaccion..cino, o come il mio del colpo sulla bocca, potrebbero sicuramente ridursi. Io ho sentito in quel momento che era stato solo perché troppo stanca e forse nervosa. Forse questi piccoli atti non sono da includersi nella "violenza", ma è così difficile segnare un limite che è meglio evitarla del tutto ed esercitarsi verbalmente!
Risoluzione post troppo lungo da citare:

Scrivete senza stare a copiare o citare la vostra affermazione, in grassetto un po' più in grande, così io la vedo per certo e la inserisco in prima pagina.
Può andare?

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#29

(09-05-2012, 12:58 12)Valina Ha scritto:  Elina, ti ho rubato una frase d aggiungere alla lista!

Quale?Diove?Come? Non capisco.. Confused1 Blushing

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#30

(09-05-2012, 12:18 12)Valina Ha scritto:  
(09-05-2012, 10:31 10)Linda Eva Ha scritto:  Difetto dei miei genitori: sanno meglio di me quello che vogliono

AHAHAH! Linda, questo è un lapsus freudiano!!! Comunque...per fortuna è così, pensa se ti chiedessero continuamente di dirgli cos'è che vorrebbero!!!!!Lol

Nooo pensano di sapere meglio di me quello che VOGLIO IO!
Smile

Citazione:Oddio...non lo so!
Suggerimenti?

la tua proposta mi sembra ottima.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valina
28-07-2012, 08:35 20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)