COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Non pensavo all' As... Ma lei si!
#1

Ciao a tutti, sono silvia e sono una mamma alle primissime armi!!! Tra una settimana mia figlia compie 1 anno e mi sono accorta che si è stancata della pappa e io non sono pronta!!!
Vuole mangiare con noi e solo i ns. cibi e quando le servo la sua pappa si gira e la rifiuta categoricamente. Io però non sono pronta e non so come si fa... Innanzitutto sono una vera pippa nel cucinare dunque mi trovo in difficoltà e poi ho sempre paura che non riceva abbastanza sostanze nutritive in quanto non riesco a regolarmi sulle quantità facendo as! Mi date delle dritte su come devo fare? Pensavo dovesse essere il genitore a proporre as e invece mia figlia mi ha superato!!! Grazie 1000 per l' aiuto che concederete!!! Silvia
Cita messaggio
#2

darti consigli non è facile perchè l'unico sensato è: fidati! I bambini si autoregolano sui bisogni nutritivi. Se però vuoi avere un'idea su cosa mangiare ai a cercarti una piramide alimentare e cerca di fare un piano settimanale con quella. Comunque, di base, cerca di proporre ogni giorno (magari separando tra pranzo e cena) pasta, proteine (carne, formaggio, uova, legumi, frutta secca) e verdura, favorendo quest'ultima. In generale se sei una pippa a cucinare potresti partire dagli ingredienti (ad esempio scegli di comprare le zucchine) e poi fai un giro su internet e vedi qualche ricetta. Considera, per quanto riguarda le quantità, che le pappe sono gonfie d'acqua e quindi ti sembrano tante ma, a livello di sostanza, non sono molte. Per un anno si considerano in media (quindi c'è chi mangia di più ma anche chi ha bisogno di meno) 30 gr. di pasta, 30-50 di carne o formaggio. Prova a pesare e vedrai che è veramente poca....quindi quando ti sembrerà che mangia poco rispetto alle pappe tranquillizzati!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#3

Ciao! Beh, non si può dire che la tua piccola si sia autosvezzata, ma di sicuro possiamo aiutarti nel percorso post pappe. Nessuno sa quanto mangerà la tua bambina. A dire il vero nemmeno io adesso posso dirlo nonostante la mia bambina anni 4 anni. E' difficile per loro quantificarlo.
Tu lascia semplicemente che esplori, provi e assaggi ogni cosa. I quantitativi arriveranno...con calma.
Fidati di lei, libera la mente da "mangerà abbastanza" "oddio dovrei frullarlo" e altre questioni spinose.
Potrebbe saltare alcuni pasti o potrebbe anche chiedere di mangiare ravvicinato. Segui lei. Non puoi sbagliare!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#4

Quoto abbastanza valina e laurag. Con il mio primo bambino, per cui ho fatto uno svezzamento tradizionale all'anno sono passata alla cucina familiare: vellutate, polpette puree di patate, paste e verdure ecc

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#5

Vi ringrazio per le dritte!!! Noi abbiamo sempre fatto assaggiare tutto alla bimba e ora inizieremo a metterla a tavola con noi!!! Vi aggiorno... ciao
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)