COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Adattare dieta genitori
#1

Scusate se scrivo per una questione probabilmente trattata tante volte ma non riesco a trovare una funzione "cerca" (quando entro qui sono sempre di corsa, non riesco davvero a vederla!).
Noi abbiamo scelto di fare AS, ok, abbiamo iniziato, ok. Ora che la bimba fa assaggi più consistenti mi pongo il dilemma alimentazione. La nostra non era affatto adatta quindi per noi è stato uno spunto per migliorare sulla qualità. Il problema ora è il seguente: ho letto su vari libri e gli opuscoli che danno alla asl che bisognerebbe che ad ogni pasto ci fosse primo+secondo+verdura+pane+frutta. Il problema è che ho provato a fare così ma mia figlia è davvero impegnativa e non riesco davvero a cucinare tutte queste cose...noi abbiamo sempre mangiato solo primo o solo secondo...è sbagliato? Cioè se mangio 100g di carne e 80g di pane+insalata p verdure cotte non è un pasto completo?
Cioè, capisco che se mangio solo pasta con l'olio mancano le proteine e quindi magari dopo meglio prendere un pezzo di formaggio o un uovo etc, ma se faccio un'amatriciana o per esempio pasta panna e prosciutto?
Altra questione, su quale piramide alimentare vi basate per la frequenza degli alimenti? Perché ho letto il libro di Piermarini ma non mi sembra di ricordare riferimenti ben dettagliati a queste cose ed invece "W la pappa" propone tutt'altro stile alimentare. Noi poi non adoriamo le minestre...insomma suggerimenti/aiuti? 'E dannoso mangiare primo a pranzo o a cena e il secondo nell'altro pasto?
Cita messaggio
#2

Con lo stile di vita che in molti abbiamo è difficile riuscire a mantenere uno stile alimentare perfetto.
Io non credo che una alimentazione come la tua (e come la mia) sia perfetta. Però facciamo del nostro meglio. Quindi, ad esempio, io cerco di mettere sempre verdure e ho aumentato il consumo di frutta. Ad esempio alle mie piccole (che sono più grandi della tua) faccio sempre mangiare frutta prima di colazione e merenda. "che frutto vuoi? Certo, quando avrai mangiato un po' di frutta sceglierai come continuare la merenda..."
Tra l'altro io cucino pochi fritti, pochissimi, non compro schifezze, controllo gli ingredienti delle cose che compro... insomma, il meglio che posso nel pochissimo tempo che ho.
Preoccupati di continuare a migliorare il vostro stile alimentare e cucina sano! Andrà benissimo per la bambina.
... anche se non sarà una perfetta piramide alimentare!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#3

Per quello che dice la usl ti riferisci a opuscoli per i bambini? perchè se è così probabilmente si rifanno alla vecchia scuola di pensiero per la quale i bambini, durante lo svezzamento, hanno bisogno di tanta carne per introdurre ferro che è carente nel latte materno. Molti pediatri, anche non AS, si stanno orientando invece per un ritorno alla dieta mediterranea anche per i bimbi e quindi ad evitare la doppia assunzione di proteine, soprattutto animali, ma favorire verdure e carboidrati. E poi, come dici tu, la pasta con il ragù o il prosciutto è già un piatto completo. Quasi tutte noi, per quello che so, hanno sempre favorito o piatti unici (torte salate, gateau di patate, paste con verdure e formaggi) o pasta a pranzo e carne a cena (o il contrario)

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#4

Si son dimenticati caffè e ammazzacaffè...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#5
Wink 

(12-03-2014, 12:19 00)chiaraC Ha scritto:  Si son dimenticati caffè e ammazzacaffè...
Cita messaggio
#6

Forse e' vero che per alcuni bambini avere piu' portate li spinge ad annoiarsi di meno di un certo gusto. Personalmente pero' non sono in grado di preparare due pasti al giorno con tutti i crismi dell'italianita' (ovvero primo, secondo contorno e frutta) (devo dire, nemmeno una volta al giorno :-)), oltretutto il rischio in questo tipo di schema e' che il contorno sia la cosa che viene mangiata di meno. Del resto non mi sembra che all'estero (patrie di piatti unici ce ne sono tante) siano denutriti... Io con i bambini piu' piccoli, e quindi poco masticanti pane facevo spesso cous cous o riso come "accompagnamento". Certo che ci siano il maggior numero di gruppi alimentari a pasto e' corretto, tenendo pero' anche conto delle quantita': con 100 gr di carne in un pasto sicuramente sfori in eccesso con le proteine, sia per la sola carne.... .Prova a guardare l'articolo del blog su quante proteine siano necessarie.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#7

Ciao,tanti mesi fa proponevo la tua stessa discussione,bon ricordo il titolo del post,di sicuro c era scritto piatto unico" nel titolo.
anch io faccio come te,ero abituata prima di avere figli a primo a ora xo e secondo a cena,da quando ho figli mi sforzo di usare di più i legumi e di preparare piatti unici che abbiamo proteine carboidrati e possibilmente qncge verdure crude w cotte!
ciao
Cita messaggio
#8

Alessimdon i crismi dell'italianità, tranne il sacro pranzo della domenica, sono proprio il contrario di primo secondo e contorno ogni pasto. La dieta mediterranea è basata proprio sulla divisione di proteine e carboidrati tra pranzo e cena....che poi magari, come a casa mia, la pasta era sempre con guanciale o carne trita o formaggio è altro conto: come romana sono cresciuta con amatriciana, carbonara, gricia e ragù, ma poi non mangiavamo il secondo!!!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lialeali
29-11-2013, 09:45 09
Ultimo messaggio da chiaraC
11-05-2012, 05:33 17
Ultimo messaggio da Chiara
09-03-2011, 02:42 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)