COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


non riesco a stare manza!!!
#1

Ciao a tutte, leggendo una discussione ho pensato che se Alf mandasse giù un fusillo intero potrei svenire all'istante... Scared
Fino ad ora non voleva prendere il cibo con le mani, ha sempre voluto essere imboccato, ma sta iniziando ad allungare la mano quando non ha più fame. Ha fatto esplodere(nel senso che ho trovato pezzi anche dove non credevo si potesse arrivare solo stringendo con una manina) un broccolo e un po' di passato di legumi e cereali, ma in genere mette le braccia in dietro e apre la bocca tipo uccellino nel nido!
Come faccio a capire quando posso dargli dei pezzi più grandi di una capocchia di spillo senza rischiare la vita (la mia)?
Non riesco a stare manza, ho troppi traumi da strozzamento da cibo in passato!

Lora mamma di Alfredo, nato il 10-7-2012

[Immagine: as1cMi60g411105MjAwMTlqfDIyNWp8dm9zdHJvIHRlc3Rv.gif]
Cita messaggio
#2

Se non riesci proprio a stare tranquilla cerca di dare "del tuo meglio" e cioè di sforzarti di dare via via capocchie di spillo sempre più grandi! In fondo è quello che dovresti fare anche con uno svezzamento normale, solo che in quel caso ci sarebbe il dottore a dirti "signora può passare dalla minestrina micron alla sabbiolina". Qui invece sarà tuo figlio a dirti quello che vuole e quando, sarà lui a farti vedere giorno dopo giorno che puoi aumentare la grandezza perchè lui è più che competente.....e se, per svezzarti dalle tue paure, ti serve tempo credo che lui sarà paziente e te lo concederà! L'importante è riconoscere le proprie paure per affrontarle, ognuno a suo modo.
In bocca al lupo!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#3

Se ti fa sentire meglio molti di noi ci sono passati, io ricordo di aver scritto qualcosa del genere perché andavo in panico a lasciargli un pezzo di pane o un biscotto in autogestione, e ricordo ancora cosa mi rispose (credo) Arkadian...anzi, aspetta che trovo il pezzo di discussione e la copioincollo qui:

(25-06-2011, 11:46 23)arkadian Ha scritto:  
(25-06-2011, 08:50 20)mamitta Ha scritto:  ... la domanda è: ma quando a forza di ciucciatine il biscotto è diventato piccolo da tenere nella manina e finisce dritto in bocca, che faccio?...io continuo ad appanicarmi, a toglierglielo dalla bocca e a tenerlo io per farglielo finire...la paura che si strozzi col biscotto non riesco proprio a vincerla...Blush Sbaglio, vero? aspetto tirate d'orecchio...e consigli!
Beh... il tuo Giuggino oramai è grande e tra poco si fidanza. Credo che sia arrivato il momento di fare il grande passo e di fargli ciucciare il biscotto tutto da solo. Dopo tutto come dici tu, se l'è già tutto ciucciato... non credo proprio si strozzerebbe neanche volendo.

Comunque ripeto, se si "strozzano" (che poi strozzarsi non è), è un bene, perché imparano a gestirsi meglio la volta successiva. Se non li lasci cadere quando imparano a camminare, come fanno a imparare?

La discussione era sui biscotti primi mesi e la data di questo scambio il 25/6/2011...come vola il tempo!
Magari studiati bene i video sulle manovre di disostruzione e anche il video sul riflesso faringeo che è sul blog...e stai manza! Wink


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#4

Grazie grazie!!!
Sono paure che non so controllare, la teoria l'ho studiata benissimo e prima di diventare mamma lo consigliavo e davo istruzioni per stare tranquilli...ma ora... ora mi sono scissa e da una parte so come fare, dall'altra c'è una folle che pensa a frullare qualsiasi cosa per sempre!!!
C'è anche da dire che alfredo ha solo sei mesi e mezzo e ancora non sta seduto da solo!
Leggere del fusillo ingoiato intero mi ha fatto sudare freddo, ora vado a stare manza.
Big Grin

Lora mamma di Alfredo, nato il 10-7-2012

[Immagine: as1cMi60g411105MjAwMTlqfDIyNWp8dm9zdHJvIHRlc3Rv.gif]
Cita messaggio
#5

Cerca di fartene una ragione perché arriverà un momento in cui di fusilli interi senza accenno di masticazione ne mangerà anche tre o quattro!!!!
A mia mamma, ansiosa come te, permisi di cucinare la pastina condita con sughi vari, il riso e di tagliare le verdure. Però le dissi che nel sup piatto ci doveva essere la stessa pietanza!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#6

(01-02-2013, 06:25 18)Valina Ha scritto:  Cerca di fartene una ragione perché arriverà un momento in cui di fusilli interi senza accenno di masticazione ne mangerà anche tre o quattro!!!!
A mia mamma, ansiosa come te, permisi di cucinare la pastina condita con sughi vari, il riso e di tagliare le verdure. Però le dissi che nel sup piatto ci doveva essere la stessa pietanza!

Infatti mangio anche io così! Però la mia non è ansia, è risultato di traumi quindi è più un blocco!

Lora mamma di Alfredo, nato il 10-7-2012

[Immagine: as1cMi60g411105MjAwMTlqfDIyNWp8dm9zdHJvIHRlc3Rv.gif]
Cita messaggio
#7

Sti tanto declamati fusilli Biggrin ...prima ne prendeva in mano uno e lo mangiava in due anche tre volte, adesso tutto dentro e giù...e allora sono tornata a quelli "piccolini" della famosa marca che già usavo per simpatia della sorellina....risultato: di quelli ne prende 2 al colpo, un boccone e giù Glare Per nonparlare di quando con altri cibi si riempie la bocca....però vedo che se mette in bocca per esempio un pezzo di pane troppo grosso allora sta fermo ci pensa su e lo ritira fuori...insomma il senso del troppo sembra averlo....

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#8

ho la credenza piena di fusilli di farro buonissimissimi...
così ho iniziato a spezzarli e a lui piacciono tantissimo! si arrabbia solo alla fine, quando non ha più fame, perchè vorrebbe prenderli in mano ma ancora afferra tutto coi pugni e non riesce a giocare.
quando si tratta di mangiare non si scherza mette in dietro le braccia e apre la bocca con grande voracità! finchè perde interesse e inizia a voler giocare.
se trovo della valeriana potente mi sedo e provo a farlo giocare col fusillo intero. Scared

Lora mamma di Alfredo, nato il 10-7-2012

[Immagine: as1cMi60g411105MjAwMTlqfDIyNWp8dm9zdHJvIHRlc3Rv.gif]
Cita messaggio
#9

ma il padre ha le tue stesse paure? è d'accordo con l'AS? perchè potresti far provare lui se è più manzo! Occhio con i fusilli integrali perchè per quello che ho letto nei bambini piccoli il troppo integrale fa male per eccesso di fibre, alterna con cereali più raffinati o semi raffinati.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#10

Il papà si fida di me, ma è più spaventato.
"Purtroppo" io sono una doula quindi c'è sempre troppa aspettativa nei miei confronti... "purtroppo" io sono una donna normale che ha paure normali!
Per fortuna sono anche indulgente con me stessa e ogni tanto provo ad affrontare i fantasmi, in fondo con le mie paure avrei potuto fare brodi e farine senza nessun problema, ma dopo che si è letteralmente buttato sugli gnocchi di patate non potevo fare diversamente...
Dunque ho provato con cose* più morbide da dargli in mano e devo dire che è proprio bravo, mastica e si gestisce molto bene (nonostante non stia ancora seduto!) però continua a voler essere imboccato, se gli metto le cose sul seggiolone si arrabbia perchè vuole prenderle con la bocca, ogni tanto allunga una manina allora possiamo fare le prove.
Non è tutta integrale la pasta che mangiamo, alterno molto, ma quella di farro è buonissima.
Grazie mille!!!

*cantarelle dolce tipico di rimini che ho fatto senza zucchero!

Lora mamma di Alfredo, nato il 10-7-2012

[Immagine: as1cMi60g411105MjAwMTlqfDIyNWp8dm9zdHJvIHRlc3Rv.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da kiramaio
06-05-2016, 07:28 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)