COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


non sapendo come fare si aggregano..
#21

Ciao mamme e babbi,
dopo vari brividi corsi sulla schiena ad ogni pagina che aprivo di questo sito....ho deciso di mandare un'e-mail a questa mamma invitandola a visitare questo forum, nella speranza si svegliarla dall'incubo svezzamento..

Tongue Giacomo 10/07/2011
Cita messaggio
#22

mi hai battuta sul tempo. Credo che inorridirà. Vedrete che comparirà qualche cosa sul sito...

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#23

Dubito , come ho detto, che sarà disponibile a mettere in discussione la sua 'grande esperienza'. Fa male scoprire di aver sbagliato tutto, soprattutto quando si è convinti di essere dei vittoriosi sopravvissuti per merito!

Ma hai fatto bene, Veronica.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#24

Dite che capirebbe lo spirito piermariniano? Smile
http://www.autosvezzamento.it/patata-car.../#more-216

(05-02-2012, 07:33 19)Linda Eva Ha scritto:  Dubito , come ho detto, che sarà disponibile a mettere in discussione la sua 'grande esperienza'. Fa male scoprire di aver sbagliato tutto, soprattutto quando si è convinti di essere dei vittoriosi sopravvissuti per merito!
Pienamente d'accordo...



[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#25

stavo giusto pensando dopo aver letto la seguente frase sulla home: "Se avete anche voi dei consigli che ritenete possano essere utili per lo svezzamento, la preparazione delle pappe e dei piatti per i bambini, scrivetemi: li metterò on-line a disposizione di tutte le mamme."
le scriviamo tutte in massa???

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#26


:-))



(06-02-2012, 08:49 20)isottablu Ha scritto:  stavo giusto pensando dopo aver letto la seguente frase sulla home: "Se avete anche voi dei consigli che ritenete possano essere utili per lo svezzamento, la preparazione delle pappe e dei piatti per i bambini, scrivetemi: li metterò on-line a disposizione di tutte le mamme."
le scriviamo tutte in massa???


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#27

sarebbe bello sì scrivere tutti in massa, comunque penso che se lilla avesse accettato di buon grado i primi cucchiai di sbobba quando glieli ho proposti, chissà, forse oggi sarei una lettrice accanita di quel sito. Sad
sinceramente, prima che lilla mi facesse capire che non era interessata a quel modo di avvicinarsi al cibo io non mi ero mai posta dei grossi problemi, avevo letto i consigli sullo svezzamento sul libro della honneger fresco e mi ero comprata un libro sullo svezzamento naturale, inteso come svezzamento molto graduale e"biologico", comunque tradizionale. nel mio caso è stata mia figlia a farmi capire che non aveva senso, almeno per lei, per noi. conosco tanti bambini che hanno mangiato pappe e frutta passata da subito, senza nessuna difficoltà...insomma, grazie lilla. Smile ah, no, grazie anche ad una mia collega del corso pre-parto che mi aveva messo la pulce nell'orecchio poco prima che io tentassi lo svezzamento tradizionale dicendomi che aveva letto il libro di piermarini e che la sua bimba di allora sei mesi e mezzo la sera prima si era ciucciata un'aringa affumicata. Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#28

(06-02-2012, 10:01 22)raffaella Ha scritto:  sarebbe bello sì scrivere tutti in massa, comunque penso che se lilla avesse accettato di buon grado i primi cucchiai di sbobba quando glieli ho proposti, chissà, forse oggi sarei una lettrice accanita di quel sito. Sad
sinceramente, prima che lilla mi facesse capire che non era interessata a quel modo di avvicinarsi al cibo io non mi ero mai posta dei grossi problemi, avevo letto i consigli sullo svezzamento sul libro della honneger fresco e mi ero comprata un libro sullo svezzamento naturale, inteso come svezzamento molto graduale e"biologico", comunque tradizionale. nel mio caso è stata mia figlia a farmi capire che non aveva senso, almeno per lei, per noi. conosco tanti bambini che hanno mangiato pappe e frutta passata da subito, senza nessuna difficoltà...insomma, grazie lilla. Smile

si, infatti Raffaella. E questo non avrebbe fatto di te una mamma meno aattenta e capace di informarti! In fondo già avevi cercato il meglio per tua figlia, no?
Mia sorella è espertissima di ogni proprietà di verdure e carni diverse. Diversifica e varia la dieta dei suoi figli (esattamente l'età dei miei).
Inorridisce di fronte ai pasti che vede fare al mio piccolo, come io inorridisco delle sue regole per un sano svezzamento posologico.
Abbiamo fatto il patto di non belligeranza....tanto non si è lasciata destabilizzare dalle mie innumerevoli 'pulci nell'orecchio' documentate. Lei me ne parò davanti altrettante di documentazioni a suo vantaggio!

Battaglia persa!

Credo che il parallelo nell'articolo di 'Andrea' nel blog fra la cultura dell'allattamento artificiale con la cultura della 'sigaretta' sia altrettanto calzante per lo svezzamento pappe e frullati.
Solo che il seno sta lì a testimoniare le glorie passate bisogna solo fare il paassaggio culturale fidandosi che non c'è ragione che la madre moderna lo ritenga uno 'strumento' superato.

Invece che lo svezzamento nelle culture passate non fosse a base di papponi va dimostrato e non tutti prendono per buono l'esercizio dell'intelligenza. Non ritengono ovvio che in passato funzionasse così.
Ci vuole un po' più di fatica ad accettarne l'oggettività del dato di natura.
No?
ah, il mio piccolo anche fu iniziato in una settimana verso i 5 mesi e poco più con pappe.....e evidentemente era di quelli che gradivano.
Fui io a scoprire che non stando seduto non c'era ragione di iniziare dopo che qualcuno mi spiegò che il mio latte era sufficiente e che ne voleva solo di più per un probabile (poi verificato) scatto di crescita.
E da allora approfondii l'AS che iniziò come noto verso i 9 senza più alcuna pappa fino ad allora!

Sono nell'AS perché ho scoperto che potevo proseguire tranquillamente l'allattamento al seno: pensa un po'!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#29

io ho svezzato la prima bimba a pappe e vi giuro che lo svezzamento classico non è come scritto in quel sito Blink La pediatra mi aveva consigliato di dare prima il seno, per non far arrivare la bimba affamata; di accontentarmi di un paio di cucchiai; di usare lio e creme si, ma solo per il primo mese Thumbup1 poi al frullato, poi tritato e poi normale (a 7 mesi e e mezzo mangiava primo e secondo separati, non è mai stata molto per il pappone e i frullati). La tabella di svezzamento ok, ma anche per il tradizionale dopo i 7-8 mesi puoi dare praticamente tutto: eccezioni sono il latte vaccino in sostituzione del materno (e anche con AS è così), l'uovo (che ora invece anche svezzamento tradizionale dice di inserire prima degli 8 mesi) e poco altro (frutta a guscio, ma per problemi masticatori, funghi che comunque non mi piacciono e crostacei perchè è uno spreco di soldi un piatto di gamberoni a un bimbo di un anno come pasto... come darle torto?!).
L'errore con Amelia fu imputare allo scarso gradimento del latte materno la scarsa crescita e iniziare a svezzare a 4 mesi, ma comunque si fece senza forzature: presto si, ma mai e poi mai le fu dato un cucchiaino controvoglia! Apriva la bocca come un angioletto e non per fame, visto che aveva preso il latte poco prima! In realtà la scarsa crescita era da imputare proprio al latte materno, ma questa è un'altra storia. L'altro errore fu delle nonne, a cui era affidata, secondo le quali "doveva" essere imboccata per non sporcarsi. Questa fu pecca da ignoranza di prima figlia, visto che la pediatra a 8 mesi mi disse: mangia da sola? E' fondamentale che maneggi il cibo da sola per un corretto sviluppo!
Ditemi: la differenza forse sta nell'a richiesta i primi due mesi per ignoranza di fondo mia, ma davvero non mi pare poi gran cosa se fatto bene e senza sforzare o togliere poppate. Quando Amelia si sbracciò verso la pasta le diedi la pasta (6 mesi), quando si sbracciò verso le ciliegie le diedi le ciliegie (7 mesi) e quando si sbracciò verso l'anguria o cocomero le diedi il povero cocomero (sempre 7 mesi) senza nessun problema digestivo!!!
Cita messaggio
#30

Quoto completamente Ameliaedaniele: lo svezzamento tradizionale non deve essere quell'incubo! Il mio Daniele ha incominciato poco prima dei sei mesi, svezzamenteo tradizionale perche' io solo quello conoscevo :-), NON sapeva ancora stare seduto (ma era ed e' una patata :-)). Ho cominciato con mezza pera grattugiata, come da indicazione della pediatra, ma lui ne ha voluta una intera.
Mai sputato niente, sempre voluto tutto facendosi capire molto bene, mai fatti "trucchetti", la sua papocchia piaceva anche a me.
A sette mesi mangiava 1/2 litro di passato di verduta, con 6 (!!) cucchiai di crema di riso, olio, carne e 2 cucchiai di parmigiano (aumentavamo le dosi man mano che "chiedeva" di piu').
A 10 mesi si infilava con la testa nel barattolo dello yoghurt. A 12 mesi esatti (abbiamo ritardato con uovo e pomodoro perche' era un atopico con genitori allergici) abbiamo cominciato a nutrirci tutti di paste, polpette, ecc. Tutti uguale. E abbiamo cominciato col vaccino. A 13 mesi si e' svegliato la mattina chiedendo a gran voce la pizza. E "inforchettava" gateau di patate e pasta e fagioli. Appena ho saputo che al nido mangiavano da soli ha incominciato anche a casa. Le sue foto col cibo dopo l'anno non hanno quasi niente di diverso di quelle di Giorgia. A 18 mesi, a ristorante non potevamo prendergli la "porzione bambini", altrimenti si mangiava la nostra, e di fronta ad un piatto di gnocchi al sugo ha esclamato, tutto felice "Ti piace la gnocca!" (parlava in seconda persona- lol!).

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)