COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Non vuole il latte neanche al mattino
#1
Star 

Allora giulietta ha ingranato molto infretta con lo svezzamento e fa pranzo e cena senza poi aver bisogno del latte. Io di solito le propongo il latte prima di andare a dormire e un po' di solito lo prende.
Il problema è che da qualche giorno non vuole il latte neanche a colazione! Non capisco se è il tipo di LA che non le piace ma è gia più di una settimana che lo prende o se semplicemente vuole qualcosa di diverso a colazione.
Ma in alternativa cose le faccio? Oggi le ho dato mezza banana schiacciata con lo jogurt bianco ma non posso mica darle sempre lo jogurt (di solito lo prende a merenda). Mi sto chidendo se provare col vaccino ( si lo so non andrebbe introdotto prima dell'anno ma sono domande che mi sto comunque ponendo).

Secondo problema senza latte adesso mi beve veramente poco e difatti ha cominciato a fare la cacca dura dura. Le do l'acqua con la tazzina del caffè ma e più quella che finisce in giro che quella che effettivamente beve...e quando siamo fuori come faccio dalla tazza col beccuccio non beve ci si massaggia le gengive! Uso il biberon, anche se non sarebbe corretto?

Non so proprio che fare! Blushing

Patatina 23-03-11
Cita messaggio
#2

Anche noi passammo un periodo durante il quale il latte sembrava essere passato di moda... dopo un po' si tutto è assestato di nuovo.
Non vedo perché il latte vaccino debba rappresentare una soluzione, ovvero perché gli dovrebbe piacere più di quello che prende adesso. Ci sono talmente tante marche di LA, prova a cambiare un po'.

La tazzina di caffé potrebbe essere inadatta se è particolarmente ciccia. Hai provato dal bicchiere (magari in plastica)? Tra l'altro, ti consiglierei di reggerglielo tu, poiché non credo che la manualità che ha adesso gli consenta di bere da sola.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

o rpovare bicchierini da liquore? sono meno cicci delle tazzine da caffe': cola meno fuori

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#4

quoto arkadian e assolutamente non proporre il vaccino visto che è inadatto ad un bambino dell'età di tua figlia... non credo che il problema sia che non le piace più il latte, ma piuttosto che adesso è attratta da altro... ha fatto così anche mio figlio ad inizio autosvezzamento (era ed è allattato ma il discorso è il solito)

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#5

anche il mio ciccione a inizio svezzamento rifiutava il latte la mattina e nota bene che io allatto, quindi c'è pure tutta la compomente psicologica del caso. Sai cosa era? I dentini in arrivo. Messi gli incisivi ha ricominciato con la sua amata tetta, per poi diminuire di nuovo ora che sta mettendo i primi molari.
Asseconda, attenti fiduciosa e anche se non prende il latte va bene lo stesso. Lo yogurt va benissimo, meglio ancora se 2-3 volte a settimana prevedi i formaggi come pasto e aggiungi il parmigiano sulla pasta.
Se a colazione preferisce banana, yogurt, torta fatta in casa o biscotti significa che ne ha bisogno e quindi può mangiare quello che vuole!
Cita messaggio
#6

(04-10-2011, 10:25 10)PatataeCipolla Ha scritto:  Non capisco se è il tipo di LA che non le piace ma è gia più di una settimana che lo prende o se semplicemente vuole qualcosa di diverso a colazione

Se hai cambiato marca magari prova a riprendere quella di prima

(04-10-2011, 10:25 10)PatataeCipolla Ha scritto:  Mi sto chidendo se provare col vaccino


Il vaccino direi proprio di no!E' davvero troppo piccina

(04-10-2011, 10:25 10)PatataeCipolla Ha scritto:  Secondo problema senza latte adesso mi beve veramente poco e difatti ha cominciato a fare la cacca dura dura. Le do l'acqua con la tazzina del caffè ma e più quella che finisce in giro che quella che effettivamente beve...e quando siamo fuori come faccio dalla tazza col beccuccio non beve ci si massaggia le gengive! Uso il biberon, anche se non sarebbe corretto?


Dalla tazzina o bicchiere ci vuole un po'di tempo perchè imparino ma alla fine è molto più comodo perchè cosi bevono in qualsiasi posto e non devi portarti dietro attrezzature varie.Io ho introdotto subito dopo il bicchiere la bottiglia,cosi posso uscire all'improvviso e comprare una bottiglietta strada facendo.Per il problema cacca potresti provare a portare in tavola più minestre.Potresti anche ridurre gli altri latticini e vedere se ricomincia a chiedere latte.

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#7

A Giulio é successa la stessa cosa. A colazione non voleva piú il LA né il biberon. Io gli davo yoghurt e un po di biscotti sciolti nel LA ma col cucchiaino. Per un po' ha fatto colazione cosí. Ora continua a non volere il biberon la mattina (non so perché ma lo prende solo di notte se ha fame) e prende sempre La con biscotti, tutto mangiato col cucchiaino. A volte mangia un po'dei miei cereali e yoghurt se lo mangiamo io o suo papa'. La pediatra mi aveva detto che lo yoghurt, se non vogliono il latte, va benissimo, dagliene pure quanto vuoi...Giulietto a sei sette mesi ne mangiava anche 2 barattoli di fila! E anche a merenda, non volendo piú il latte, prendeva yoghurt, che continuo tuttora a dargli insieme alla frutta.
Cita messaggio
#8

Per il problema cacca. E' abbastanza comune a inizio svezzamento, l'intestino si deve abituare alle novità. Di solito ci passano tutti e il problema in poco tempo rientra (noi abbiamo avuto qualche settimana di difficoltà, e poi è tornata a farla 3-4 volte al giorno..a volte preferirei un pò di stitichezza..)
Intano lo puoi aiutare con la dieta. Non esagerare con le banane, prova col kiwi, prova con le prugne o albicocche secche, anche bollite in acqua per 5 minuti e poi a fargli bere l'acqua. A noi era servito. Poi come ti hanno detto in generale verdure (zucchine) e minestre aiutano. Anche per il bere, vedrai che impara. Io devo dire che usiamo il bicchiere col beccuccio e solo ora stiamo facendo prove di bicchiere normale.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#9

Per quanto riguarda il discorso del "bere" mi sento consigliarti di non usare il biberon, piuttosto insisti con vari tipi di bicchieri (io ne ho comprati 3, per poi capire che preferisce bere da un bicchiere normale perché con quelli col beccuccio non è capace!!! Big Grin)
Io allatto al seno, e Stella non ha mai voluto il biberon, ma da quando abbiamo cominciato lo svezzamento ho pensato di insistere un pò col bibe per farle bere l'acqua, specie nei caldi giorni d'estate.
E in breve tempo l'ha accettato di buon grado, ma ti dirò che ora son circa 5 mesi che beve dal bibe e mi sono accorta che a volte non succhia più correttamente dal seno. Me ne accorgo perché ha un modo diverso di succhiare, mi fa un pò male, e le parte lo schiocco.
Quindi ora sto cercando di toglierle il biberon a favore del bicchiere.
Ho provato anche a farla bere dalla bottiglia, pensavo le andasse tutto di traverso ma invece se l'è cavata benissimo e si è regolata da sola coi sorsi.
Per quanto riguarda l'argomento stitichezza, idem, a inizio svezzamento abbiamo avuto il blocco.
Poi è passato da se.... Comunque in linea di massima privilegia le pere (io gliela dò tutte le mattine da tempo), zucchine, zucca, kiwi.... meno banane, carote, patate che sono un pò astringenti.
Ultimamente stavo pensando di farle fare il provino per la pubblicità dell'Activia da quanto è diventata regolare....sbaraglierebbe la concorrenza e manderebbe a casa la Marcuzzi! Wink
Un bacione!
Cita messaggio
#10

io ho iniziato ad usare il biberon a 7 mesi quando son dovuta tornare al lavoro e il papa' gli dava il mio latte, a tavola pero' aveva il suo bicchierino di vetro piccolo tipo liquore.
il biberon lo portavo con me quando eravamo in macchina ma ora non lo vuole piu' e beve o dal bicchiere o se manca a canna (super papa' glielo ha insegnato prestissimo!!!)

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nuova
01-09-2014, 03:52 15
Ultimo messaggio da Chiara
31-03-2011, 02:06 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)