COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Carne, quante volte?!?!!? Il pediatra: "Autosvezzamento? No, bocciato!"
#1

Buonasera!Biggrin
L'altra sera io e mio marito abbiamo avuto la simpatica idea di portare, dopo parecchi mesi, Daniele dal pediatra (giusto per una controllatina generale, il pupo cresce alla grande! E con l'autosvezzamento! Lol)
Beh, il pediatra non sapeva cosa fosse l'alimentazione complementare, spiegata, me l'ha completamente bocciata, mi ha mandata a casa con un'elenco di alimenti da dare, a che ora, come e la quantità...Confused1
Ora sono un pò in crisi, perchè io mangio carne due volte al mese e anche Daniele seguendo me stava procedendo così, dopo la campagna terroristica riguardo alle scarse o quasi assenti quantità di carne che sto dando a Daniele, mi chiedo: "Allora devo fare carne apposta per lui? E quanta?!?!" E a questo punto che succede? Cadrò nel vortice: "Ne ha mangiata abbastanza, non ha finito gli 80 g che mi ha detto il pediatra??!?!" E poi è normale che gliela debba dare tutti i giorni?!?!?!
Ho rimediato un pollo nell'aia della padrona di casa, un capretto da pastori della zona e carne di vitello, per il pesce c'è papà che pesca! 001_rolleyes
Cita messaggio
#2

io sapevo che troppe proteine animali non sono mai una buona cosa. tutti i giorni mi sembra davvero troppo. io non la cucino mai per D. anche perché so che all'asilo la mangia. Ma prima dell'asilo mangiava due volte alla settimana una volta il pesce una volta la carne.
Per l'AS visto che hai cominciato non tornare indietro alle paranoie delle quantità. vai libera, se lui è contento e cresce bene non ci sono problemi, soprattutto se la vostra alimentazione è varia e sana.
Cita messaggio
#3

I bambini hanno bisogno di proteine? Si, certo. I bambini hanno bisogno di proteine animali? Si, a meno che la famiglia non sia vegana. In quel caso se il pupo prende latte materno e la madre prende integratori di B12 potrebbe bastare quello e le proteine vegetali (sempre abbinate a carboidrati); se il bambino non prende latte materno allora ha bisogno di integratori di B12. Io mi chiedo se sia il caso di dare integratori a un bambino o sia meglio inserire le proteine animali. Quali animali? A discrezione delle abitudini famigliare. Se si segue la piramide alimentare della dieta mediterranea occorre consumare latticini ogni giorno, mentre per il pesce, la carne bianca e le uova è previsto un consumo settimanale. La carne rossa va consumata mensilmente e si colloca in cima.
La base della piramide è costituita da frutta e verdura, carboidrati, olio evo e legumi, che vanno consumati giornalmente.
Recentemente il ministero della Salute ha ridotto sensibilimente le quantità di carne raccomandare ai più piccoli (della metà circa).
Io penso che se non ti piace la carne non sei certo obbligata a mangiarla, ma se escludi del tutto (o non ne consumi in misura sufficiente) le proteine animali allora senti un pediatra esperto in alimentazione vegana o vegetariana.
Io personalmente non do a mia figlia di due anni e mezzo 80 gr di carne, gliene do 50 e ti assicuro che spesso ne mangia molto ma molto meno. Un uovo. 70 gr di pesce, meglio se azzurro. Non mangiamo legumi tutti i giorni, perchè non facciamo sempre primo e secondo, ma comunque li consumiamo circa 3-4 volte la settimana. I latticini li mangiamo a colazione (non latte, ma yogurt, per gusto personale) e a volte a pasto (2-3 volte a settimana).
Se faccio pasta al ragù è piatto unico per esempio.
Mi pare esagerato il pediatra e visto che tuo figlio sta benissimo... non vedo perchè cambiare alimentazione. Cambia pediatra di corsa piuttosto (o continua a non portarcelo).
Cita messaggio
#4

Lasciando perdere il pediatra...288288120120 io ti consiglierei di mangiare un po' più spesso la carne, così il problema non si pone. Fare la carne solo per lui mi sembra uno spreco, falla per tutti una o due volte a settimana e stai a posto. Voglio dire, tra manzo, maiale, pollo, tacchino, anatra, agnello, cavallo, cervo e chi più ne ha più ne metta qualcosa che piace a tutti la troverete.
Poi comunque mangiando poca carne puoi sempre integrare con altre proteine tipo legumi.
Dopo tutto tutti devono mangiare il più vario possibile, per cui prendiamo questo un esempio di quando il genitore si deve autosvezzareSmile
Cita messaggio
#5

giusto per darti un'idea http://www.psico-terapia.it/disturbi-del...alimentare
ovviamente la quantità di carne o altro che faccio per la piccola è frutto di esperienza, non di tabelle. In qualche modo mi devo pur regolare con le porzioni... Questo è quanto lei mangia. Il tuo bimbo potrebbe mangiare di più o di meno ed essere normale. Daniele, autosvezzamente, di carne ne mangerà più o meno 30 gr a pasto. Se hanno più fame offro un po' della mia porzione, se hanno meno fame o mangio io o son felici i felini.
Cita messaggio
#6

Pediatra avanti anni luce direi... Anche la mia si prodigava per la carne tutti i giorni, ma devo aver letto qualcosa relativamente alla dott.ssa Kousmine che affermava che se la specie umana avesse avuto la necessità di mangiare tanta carne fin dalla prima infanzia, i piccoli sarebbero ben presto dotati di dentatura -come accade per i felini ad esempio-...
Noi mangiavamo carne non piu di una volta settimana, ma ora mi sono trovata a cucinarla anche 3 volte perché M ne va pazzo! Ieri sera si é mangiato una scaloppina di tacchino grande come le nostre e appena vede il ragù 001_wub ... Tutto suo padre001_smile

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#7

qui la carne si schifa, io la mangio 1volta a settimana, lui manco quella..mai mai mangiata in quasi 17mesi! e stà benissimo perchè integra ugualmente.

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#8

Prova a chiedere al pediatra se una volta cucinati i suoi 80gr di carne il bimbo non li vuole che devi fare, magari ti dice di frullarla per bene, mescolarla a del brodo vegetale e gettargliela in gola con un imbuto!
Passiamo a rispondere a te:
Allora devo fare carne apposta per lui?
Ma no! Perchè mai? E che motivo c'è? Si vive benissimo anche senza carne, lo sa il tuo pediatra?
E quanta?!?!
Il punto è: se anche gliela fai e poi non la mangia?
E a questo punto che succede? Cadrò nel vortice: "Ne ha mangiata abbastanza, non ha finito gli 80 g che mi ha detto il pediatra??!?!"
Spero di no, soprattutto per il tuo bimbo, ma anche per il tuo benessere mentale!
E poi è normale che gliela debba dare tutti i giorni?!?!?!
Non credo: a me il pediatra ha detto 3 porzioni alla settiamana! Che dire poi del fatto che la carne non fa poi neppure così bene?

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#9

(30-06-2011, 12:29 12)Chiara Ha scritto:  E poi è normale che gliela debba dare tutti i giorni?!?!?!
Non credo: a me il pediatra ha detto 3 porzioni alla settiamana! Che dire poi del fatto che la carne non fa poi neppure così bene?
In realtà la regoletta dello svezzamento tradizionale predirebbe "a termine" (cioè una volta introdotti tutti i tipi di proteine) questo consumo settimanale:
- 3 volte carne;
- 3 volte pesce;
- 3 volte legumi;
- 3 volte latticini;
- 2 uova.
Io cerco di seguirla per noi (e quindi per i bimbi) perchè a buonsenso ti permette di variare molto, anche facendo piatto unico + verdura.
Le 3 volte di carne d'estate potrebbero diventare per esempio anche prosciutto e melone, con un po' di verdura e pane; i latticini potrebbero diventare una pasta fredda pomodoro, basilico e mozzarella; i legumi li puoi usare in un insalata di riso fredda oppure con il cuscus oppure le classiche pasta e fagioli/ceci/lenticchie/piselli.
L'uovo può essere una fantastica carbonara! Se faccio solo il secondo abbino sempre il pane, così si mangia un po' di tutto. Carne ogni giorno... penso che il mio fisico ne risentirebbe e non poco. Mi immagino quello dei bimbi Thumbdown
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cancy
14-06-2012, 05:54 17
Ultimo messaggio da Cecilia
04-06-2011, 05:13 17
Ultimo messaggio da Chiara
10-05-2011, 01:56 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)