COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Nuova nuova con un paio di dubbi
#11

(25-06-2011, 12:51 12)chiaraC Ha scritto:  Ah, sì, dimenticavo, anche io in genere non compro bio.. magari qualche volta, ma non ne vado in cerca. E' vero che la verdura cruda è più ricca di vitamine, ma come fate a dargliela? cioè se le dò una carota cruda la ciuccia, ma non riesce a staccare un pezzettino.. le uniche crude che mangia (che mi vengano in mente) sono pomodori e cetrioli. Però recupera vitamine mangiando una vagonata di frutta Smile
Visto che l'avete nominato.. mi date due dritte sul risotto nella pentola a pressione? Immagino facciate il soffritto come al solito, poi tostate il riso, sfumate col vino, poi aggiungete il brodo (in che quantità?), chiudete e via (per quanto tempo)?

Esatto soffritto, tostatura, sfumata, poi il brodo in quantità doppia del riso (noi ci regoliamo a tazzine, una di riso per due di brodo) e poi chiudi il tempo dipende un po' dalla qualità del riso, ma va dai 5 ai sette minuti dal fischio!
Cita messaggio
#12

Io sto in generale molto attenta all'alimentazione, anche perchè sono laureata in agraria e sapendo come nascono gli alimenti preferisco un bio (anche se non assicura qualità al 100%), indipendentemente dalla bambina, e anche se inizialmente pensavo di proteggere tutta la sua alimentazione iniziale da schifezze l'autosvezzamento mi ha aiutato a rilassarmi molto ... le buone abitudini in casa ... fuori casa ci si arrangia!!
Noi facciamo parte di un GAS (gruppo di acquisto solidale) e cerco di adattare i pasti alle cose di stagione ma non si può farne una malattia ... bisogna confrontarsi con la vita, con i tanti, diversificati bisogni dei nostri cuccioli e se pensassi sempre e solo al cibo la trescurerei, quindi anche in casa, nessuna regola rigida, si fa del nostro meglio!!
I nonni nostri sono come i tuoi,un dramma, ma li prendiamo così come sono!! A tavola si mangia quello che offrono, oddio, se dovessero iniziare a tenere la bimba tutti i giorni qualcosa la chiderei!!

Noi attualmente sminuzziamo tutto piccolo piccolo, ma vedo che la bambina guadagna dimestichezza ogni giorno di più!! In generale cerco di pensare ai pasti prima in modo che a pranzo che siamo sole ci si arrangia con qualcosa di semplice da inghiottire e a cena che c'è anche il babbo se abbiamo tempo sminuzziamo, se non l'abbiamo pastina piccola o vellutata di verdure!! Una mia amica cuoce sempre la pastina piccola a parte per la bambina e gli mette dentro il sugo di tutti!!

Io vivo di riso perchè non digerisco il grano, io cuocio il riso integrale così (vale anche per quinoa, amaranto, miglio): 1 bicchiere di riso con 2 bicchieri d'acqua, senza mescolare, senza coperchio, a fuoco moderato!! Ci vuole molto tempo a cuocerlo ma non devi stargli dietro, tranne una giratina quando l'acqua sta per ritirarsi. Quando è cotto una parte la conservo in frigo per il giorno dopo e nell'altra ci aggiungo il sugo! Comunque con la pentola a pressione si fa prima ... io però non mi ci sono mai abituata!


Cita messaggio
#13

ciao, visto che ancora siamo agli inizi e con zero esperienza su AS, intervengo solo per il risotto!!
Anche io lo cuocio come Eleonora, un mio amico cuoco mi aveva svelato il trucco, in un tegame largo e basso si soffrigge tosta e sfuma come d'abitudine, poi si mette il brodo, io vado ad occhio, non giro mai, se vedo che il brodo si è asciugato e il riso è crudo ne aggiungo un poco.
A cottura ultimata lo giro vigorosamente per qualche minuto (serve per far rilasciare l'amido, la 'pappetta' tipica del risotto che è anche quello che fa attaccare), poi manteco, se occorre. Ecco fatto! 001_tt2

laura + agnese 16.01.2011

[Immagine: vsorh8h2nsvr6htj.png]
Cita messaggio
#14

io faccio parte di un GDMc (gruppo dipendenti da macdonalds 001_tt2), non compro biologico, da quando ho avuto il pargolo che fa AS ho migliorato la mia cucina inserendo piu' verdura di stagione e qualche cereale che prima non usavo anche se continuo a preferire il riso.
noi abbiamo un piattino dove sminuzzo il cibo per lui, all'inizio un maccherone lo dividevo in 3 ora in 2 ma se faccio i fusilli li mangia da solo.
la carne non l'adora e devo sminuzzarla sfibrandola, unica eccezione la carne ben condita e saporita.
all'inizio ho provato con il tritaprezzemolo ma non mi ci sono trovata quindi vado di forchetta e coltello. quando faccio gli spaghetti cuocio per lui della pasta corta.
in questi giorni ero al mare e la zia estremamente gentile ha comprato "i piccolini", un vero delirio, erano troppo piccolini Biggrin

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#15

Noi ai nonni facciamo richieste specifiche per evitare di trovarsi schifezze ... Anche io mangio mentre taglio e così via...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#16

In effetti dopo una settimana in cui ho capito come sminuzzare coltello e forchetta bastano.

ma quando avete dato la pasta divisa in tre?
Cita messaggio
#17

(30-06-2011, 10:25 10)sonica60 Ha scritto:  ma quando avete dato la pasta divisa in tre?

Noi mai... solo qualche volta se i rigatoni erano diventati troppo cicci li spezzavamo longitudinalmente.
Cita messaggio
#18

Io ho iniziato a tagliare alla comparsa degli incisivi, taglio tutt'ora le mezzepenne in 2 e i fusilli a volte sì a volte no.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#19

Io la pasta gliela davo tagliata in tre da subito (verso i 6 mesi), certo che le prime volte, si e no che prendeva un pezzettino in mano, lo metteva in bocca, lo sputava.. non andava giù nulla... la svolta è avvenuta tutta in un colpo, credo circa 3 settimane dopo... se leggi il mio diario alimentare forse c'è scritto. Quando ha iniziato a mandarli giù.. tipo mangiava 3 fusilli ed ero contenta.. poi son diventati 10.. ora se devo contare la pasta per lei ne faccio 40 (di fusilli, penne, farfalle..). Li taglio ancora in due, ma solo per comodità mia (fa meno paciughi), se glieli dò interi fa lo stesso.. anzi ne mette in bocca tre alla volta...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#20

(24-06-2011, 05:19 17)sonica60 Ha scritto:  http://www.uppa.it/children/dett-faq.php?id_faq=855

Questo articolo é fatto benissimo ed efficacissimo, l'ho stampato e regalato a nonna e a tata ! Grazie!

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Scoiattolo
23-07-2016, 10:35 22
Ultimo messaggio da Valina
10-04-2014, 10:39 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)