COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Nuovi arrivati, ovvero aiutatemi a stare manza...
#1

Ciao a tutti,
Mi chiamo Bianca e sono la mamma di Marco, che ha da poco compiuto 7 mesi.
Marco è stato allattato al seno in maniera esclusiva fino ai 6 mesi (nonostante le pressioni della pediatra per introdurre la frutta dai 4 mesi e mezzo e la prima pappa "entro il sesto mese"). Da qualche settimana abbiamo cominciato a proporgli i cibi solidi durante i nostri pasti e (quando riesco) merenda di frutta a metà mattina e metà pomeriggio. Dico proporre perché di suo non ha mai mostrato grande iniziativa (tranne una volta verso le patatine fritte che ci hanno portato con un aperitivo... l'unica volta che abbiamo sgarrato in sua presenza  Lol). Alle nostre offerte risponde a volte con entusiasmo altre volte con ostinato rifiuto, anche se si tratta dello stesso tipo di cibo che aveva già assaggiato con gusto. Noi ovviamente non insistiamo, ma non posso fare a meno di essere combattuta... che poi è il motivo per cui mi sono iscritta al forum.
Complice l'insistenza della pediatra e i commenti delle nonne (nonché amiche e parenti tutte) ho il timore di non essere sufficientemente "incisiva"; a questo aggiungete che nel mio lavoro sono abituata a dover raggiungere gli obiettivi con rapidità ed efficacia (sono assistente di direzione presso un'azienda di moda... se avete visto "il diavolo veste Prada", potete capire cosa intendo... e purtroppo non scherzo). Naturalmente razionalmente distinguo le due cose, ma emotivamente mi sento sconfitta ogni volta che Marco rifiuta quello che gli offriamo: ho paura che non assuma abbastanza nutrienti (ovvero quelli che mancano nel mio latte) e che avrà difficoltà a settembre quando comincerà l'asilo nido.
Per fortuna mio marito è più "manzo" di me e cerca di rassicurarmi, ma penso che un confronto con chi vive o ha vissuto questa esperienza può essermi utile.
Scusate se mi sono dilungata troppo.
Grazie per la vostra attenzione
Cita messaggio
#2

Ciao cara e benvenuti...
Andiamo per gradi...

Fino ai sei mesi è una cosa che le mamme dicono spesso...

Una cosa che non viene considerata è quando sono i sei mesi?

Tutti pensano a 5 mesi più 30
In realtà sei mesi sono 6 più 30...

L OMS, organizzazione mondiale della sanità parla appunto di sei mesi compiuti come indicazione (quindi alcuni bimbi a 5/6 altri 7/8)

Ciò che fa capire che il bimbo è pronto per introdurre i solidi ,oltre alla schiena dritta , è l'interesse per il cibo...
Leggo che voi glielo proponete...
Avete mai pensato di attendere che sia lui a chiederlo?

È onorevole che tutti si prodigano in consigli gratuiti, sicuramente a fin di bene
Ma la responsabilità di crescere i bimbi è dei genitori...

Pensa se tutti ti instistessero per ....(esempio!!!!) Dargli un ceffone al giorno...
Tutti inclusi i pediatri....
Cosa penseresti?

E appunto ti chiedo...tutti insistono ma tu cosa pensi sia giusto fare?

->love  001_wub
Cita messaggio
#3

Che bello il tuo lavoro!!!!!! Io sono coach counseling di immagine da circa 21 anni,per cui quando ho letto ho pensato subito LOVE BIANCA ma ho imparato che i bimbi hanno tempi (giustamente) diversi dai nostri...
Spesso pensiamo ad adulti in miniatura ma non è così....

Attualmente la mia 'grande' ha 34 mesi....per me rientra nella categoria neonato...e panciottino è nel 5 mese,forse lunedì sapremo finalmente se è femminuccia o maschietto

->love  001_wub
Cita messaggio
#4

Perché ti senti sconfitta...

Magari per lui non è ancora arrivato il momento...

Molti bimbi allattati introducono i solidi verso gli 8/9 o anche 10 mesi!!! Ed è assolutamente normale

l'OMS raccomanda cibi complementari al latte appunto perché il latte fino ai 12 mesi dovrebbe essere l'alimento principale...

Su uppa trovi una grafica con tutti i nutrienti comparati fra il primo e il secondo anno...


Che tu anche allattassi un toodler,il tuo latte non perderebbe mai consistenza...

Io allatto Giada felicemente e,credimi, in alcuni momenti in cui lei stava male (tipo tosse o simili ..) o eravamo in casi un po' particolari (siamo rimasti in una galleria, ), ho benedetto le mie tette (per circa 28 anni inesistenti Biggrin) per tutto quello di buono che potevano trasmetterle

->love  001_wub
Cita messaggio
#5

È fantastico che tuo marito ti sia vicino!
Trovo che un supporto familiare sia davvero fondamentale per un buona riuscita dell'evento decisioni ...

Un po' meno i mille pareri che ascolterai o leggerai in giro per il mondo...
Incluso il mio Wink

Ti scrivo la mia ma penso che ogni mamma debba solo chiudere gli occhi e ascoltare l'istinto materno che nei secoli ha portato l'evoluzione della specie...

Ogni mamma che guarda osservando davvero il suo cucciolo , saprà sempre cosa fare...Wink Un abbraccio e aggiorna su come procede

->love  001_wub
Cita messaggio
#6

Ciao, grazie per le tue parole.
Hai ragione, sono fortunata ad avere un marito che mi sostiene, è stato così anche per l'allattamento al seno, nonostante le difficoltà iniziali (poche ad essere sincera, ma allora mi sembravano grandi).
Non voglio essere fraintesa, non ho intenzione di accelerare l'abbandono della tetta, anzi mi piacerebbe andare avanti fino al suo termine naturale. Vonosco l'infografica di uppa sul latte materno e sono convinta che fino all'anno il latte sia l'alimento principale, ma delle volte mi faccio condizionare dall'idea che i solidi, in quanto alimentazione complementare, debbano appunto andare a completare una eventuale "mancanza" da parte del LM (ad esempio il ferro, che ho sempre avuto basso, anche se non al punto di essere anemica). Da qui i miei tentativi di proporli a Marco e il senso di sconfitta quando non riscuoto il successo sperato...
Cita messaggio
#7

Non aiuta il fatto di andare contro corrente e di essere considerata una fricchettona (da amici e parenti) e una sconsiderata (dalla pediatra)... e pensare che ci sono abituata, per il fatto di essere vegetariana da 10 anni. Ma qui entra il gioco la responsabilità per un'altra persona e gli scrupoli sono maggiori. Per questo ho cercato sostegno nel forum, anche se sono convinta che sarà Marco a dirci cosa è bene per lui, e che sta a me ed al papà interpretarlo per agire per il meglio.
Cita messaggio
#8

A presto con gli aggiornamenti... e tanti auguri per il/la piccolo/a in arrivo!!!
Cita messaggio
#9

Ciao cara Smile


Ragioniamoci su....

Se hai dubbi sulla presenza di ferro, hai pensato magari a fare tu Delle analisi per valutare la tua condizione?

Io sono nata con un rigetto del ferro che mi staziona su 3/4 ,in gravidanza mi era salito a 6 ed ero yuppiiayeh
Ma il mio corpo è nato così, nonostante lo introduca in più forme e prenda tutti i nutrienti necessari..


Se la tua paura corrispondesse a vero dopo analisi mediche,potresti assumere cibi che contengono ferro!

Pensa che una mamma del terzo mondo malnutrita produce comunque un latte ricco di tutti i nutrienti per il suo cucciolo!

->love  001_wub
Cita messaggio
#10

Mi dispiace se il giudizio della gente ti ferisce o ti fa star male...

Io ho imparato (ma solo dopo la nascita della mia piccola forza) a far presente alle persone questa cosa...

Noi dai primi di giugno ci trasferiamo al mare fino a settembre...

Bene.
. proprio questa mattina un signore mi si avvicina pronto a giudicare il mio allattamento in gravidanza....

Bhe...sono una pulce ma sembravo un leone :
Gli ho detto molto tranquillamente:
" È gentile a farsi i fatti nostri ma a me non piace parlare con gli sconosciuti"



Pepepepepepe

Scusa mi sto gasando....fino a 3 anni fa avrei tenuti ttt dentro e magari anche pianto

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eralognis
23-07-2015, 02:43 14
Ultimo messaggio da Martina
11-12-2014, 01:36 13
Ultimo messaggio da Laurag
08-03-2014, 03:51 15
Ultimo messaggio da Laurag
08-03-2014, 03:47 15
Ultimo messaggio da GioESam
20-08-2013, 01:29 13
Ultimo messaggio da elyza
30-07-2013, 02:42 14
Ultimo messaggio da donamama
07-02-2013, 05:54 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)