COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Parliamo coi pediatri!
#1
Bug 

Il mio compagno fa catechismo dell'autosvezzamento con chiunque incontri che abbia figli piccoli o sia in procinto di averne... 001_tt1 L'altro giorno si è messo a far proseliti anche mentre eravamo ad una concessionaria di auto a concludere con il venditore per l'auto nuova Exclamation
Il ragazzo in questione, con bimba di otto mesi, si è mostrato subito interessatissimo, si è scritto su di un foglietto l'indirizzo del forum, ma insomma credevo che lo facesse più per fare la parte del buon venditore.
Invece poi siamo tornati una settimana dopo per le pratiche, ad acquisto già avvenuto, e ci ha raccontato di aver già iniziato con l'autosvezzamento, di esserne entusiasta, e che avendo una visita programmata col loro pediatra di famiglia gliene avevano parlato per avere un parere.
Ebbene il pediatra ha accolto con entusiasmo la loro iniziativa di indirizzarsi verso l'autosvezzamento dicendo che lui era molto favorevole ma che di solito non lo propone mai ai genitori perchè le volte che lo ha fatto lo hanno guardato e trattato come un folle...
E io ci credo. Insomma spesso sono proprio i genitori che hanno bisogno della ricettina, della medicalizzazione dello svezzamento, delle liste degli alimenti da non dare.
Certo questo non riguarda i genitori che frequentano questo forum, ma vorrei incentivare tutti quelli che non hanno il coraggio di affrontare l'argomento autosvezzamento con il pediatra di famiglia a farlo, magari si scopre che ci sono più pediatri favorevoli di quello che crediamo, e magari questi pediatri favorevoli trovando un riscontro nei genitori inizieranno ad essere meno timorosi nel proporre ad altre persone l'autosvezzamento Thumbup

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#2

Ahahahah...
E io che pensavo che stessi parlando del corso per la prima comunione Big GrinBig Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

io invece avevo pensato che fosse un post dove i pediatri chiedono consigli....a noi!!!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#4

(11-07-2012, 08:26 08)madregeisha Ha scritto:  Certo questo non riguarda i genitori che frequentano questo forum, ma vorrei incentivare tutti quelli che non hanno il coraggio di affrontare l'argomento autosvezzamento con il pediatra di famiglia a farlo, magari si scopre che ci sono più pediatri favorevoli di quello che crediamo, e magari questi pediatri favorevoli trovando un riscontro nei genitori inizieranno ad essere meno timorosi nel proporre ad altre persone l'autosvezzamento Thumbup

No no, purtroppo mi riguarda perché ancora devo decidere se "confessarlo" o no al pediatra Sad Non so perché ma non mi va di stare neanche a spiegare... Oppure non mi va di vedere l'ennesima faccia da rimprovero. Fatto sta che il 31 del mese ho il prossimo controllo e devo decidere se dirgli che tutta la sua pappardella dietetica scrittami l'ultima volta l'ho cestinata. Ufffffff Mad

Vittoria è con noi dal 15/02/2012! - * I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *
Cita messaggio
#5

(11-07-2012, 09:43 09)cancy Ha scritto:  io invece avevo pensato che fosse un post dove i pediatri chiedono consigli....a noi!!!

Beh in un certo senso è così.
Diciamo che i pediatri hanno bisogno di avere conferme che essere a favore dell'autosvezzamento non li discrimina agli occhi degli assistiti.
(11-07-2012, 10:36 10)Cecilia76 Ha scritto:  
(11-07-2012, 08:26 08)madregeisha Ha scritto:  Certo questo non riguarda i genitori che frequentano questo forum, ma vorrei incentivare tutti quelli che non hanno il coraggio di affrontare l'argomento autosvezzamento con il pediatra di famiglia a farlo, magari si scopre che ci sono più pediatri favorevoli di quello che crediamo, e magari questi pediatri favorevoli trovando un riscontro nei genitori inizieranno ad essere meno timorosi nel proporre ad altre persone l'autosvezzamento Thumbup

No no, purtroppo mi riguarda perché ancora devo decidere se "confessarlo" o no al pediatra Sad Non so perché ma non mi va di stare neanche a spiegare... Oppure non mi va di vedere l'ennesima faccia da rimprovero. Fatto sta che il 31 del mese ho il prossimo controllo e devo decidere se dirgli che tutta la sua pappardella dietetica scrittami l'ultima volta l'ho cestinata. Ufffffff Mad

confessa, confessa, magari si confessa anche lui...

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#6

No madre... Gliel'ho già buttata là per sondare il terreno, ma m'ha risposto come fossi una cretina...

Vittoria è con noi dal 15/02/2012! - * I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *
Cita messaggio
#7

(11-07-2012, 10:49 10)Cecilia76 Ha scritto:  No madre... Gliel'ho già buttata là per sondare il terreno, ma m'ha risposto come fossi una cretina...

Beh comunque confessare è bene perchè con il pediatra che segue tua fglia dovrebbe esserci totale sincerità

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#8

Madregeisha sono d'accordo con te al 100%, non mi entusiasma mai sentire parlare di bugie ai pediatri, ma cosa sono... la maestra? Wink

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#9

vi racconto la mia esperienza con la mia pediatra riguardo l'autosvezzamento: mi stavo informando sull'autosvezzamento già da un paio di mesi leggendo questo sito e il libro di Piermarini, al bilancio del 6°mese la pediatra inizia a parlarmi di come si fa il brodo di verdure e pappine varie, di come e quando inserire gli alimenti, con relativa fotocopia dello schema da seguire...io la interrompo non volendo farle perdere tempo dicendo che avevo intenzione di far autosvezzare il mio bimbo....lei da seriosa che era sempre stata mi si apre in un sorriso quasi incredulo (abito in un paesino abbastanza bigottino e chiuso), chiede se ho letto il libro di Piermarini e mi dice che lei appoggia il metodo, ci ha solo tenuto a precisare alcune cose che sono scritte anche nel libro, per esempio che questo tipo di svezzamento è una scelta sensata solo se in famiglia si ha un'alimentazione sana. Mi ha comunque lasciato la fotocopia dicendo che se dovessi avere dei ripensamenti (essendo secondo lei una cosa che si riesce a portare avanti solo se si è veramente convinti e decisi), posso "fare affidamento" agli schemi tradizionali; inoltre si è resa disponibile per eventuali dubbi. Sono contenta che la mia pediatra di base appoggi il metodo, penso che comporti un'apertura mentale, anche minima, anche su altre cose....però per esempio lei è totalmente a favore dei vaccini e quando ho deciso per ora di non vaccinare il mio bimbo col vaccino MPRV mi ha detto di pensarci bene, che lei non ha mai visto casi di danni (immediati) da vaccino ma ha visto morbilli e meningiti veramente gravi....ma è anche vero che è una pediatra del SSN ed è comunque un medico (sarebbe come chiedere a un medico di medicina generale se non si fida della medicina tradizionale). Su altre cose la vedo MANZA, tipo dare tachipirina solo sopra i 38,5, dare meno medicine possibili, non stare continuamente a pesare il bimbo (dice che dopo i 3 mesi i bimbi non occorre più pesarli se stanno visibilmente bene e giocano) ..... detto tutto questo ho conosciuto già 4/5 mamme che avevano questa pediatra e si sono trovate male perciò hanno cambiato..chissà....
ciao!
Cita messaggio
#10

(11-07-2012, 02:48 14)VALE2011 Ha scritto:  ..... detto tutto questo ho conosciuto già 4/5 mamme che avevano questa pediatra e si sono trovate male perciò hanno cambiato..chissà....
ciao!

Come dicevamo sul blog... spesso e volentieri è un circolo vizioso. Ti hanno spiegato perché quelle mamme avevano cambiato pediatra?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da arkadian
20-02-2010, 01:41 01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)