COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Partenza con AS
#21

ma cosa fate se fissano intensamente il piatto....di un estraneo al tavolo affianco quando mangiate fuori?!!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#22

La mia è un po' cannibale. Ho iniziato l'as a meta agosto, alla soglia dei 6 mesi e dopo 1 mese pranzava e cenava con pasti sufficientemente completi (x lei) da non farle più chiedere il latte. Xó tieni conto che io non l'ho allattata e con il LA è un po' più veloce il passaggio, almeno credo. All'inizio le davi il biberon (metà) poco prima di pranzi/cena e se assaggiava poco glielo offrivo dopo ma nel giro di un paio di settimane non lo ha più voluto.
Tieni anche conto che essendo la terza con due fratelli più grandi io sono davvero manza e non mi sono mai preoccupatta di quanto mangiasse. Mi sono concentrata sulla qualità e varietà del cibo e se ha fame bene, altrimenti mangerà al pasto successivo.
Del resto ero manza anche con gli altri e poi lei è al 97' percentile, per quanto valga, quindi di sicuro si alimenta 'il giusto'.

Riguardo si cibi 'no', io ho evitato per puro scrupolo funghi, mitili e crostacei crudi e carne cruda. La mia pediatra è fantastica e manza anche lei e mi ha solo detto di stare alla larga da fritti e grassi in eccesso. Quindi via libera e state tranquille.
Cita messaggio
#23

arrivo un po' tardi ma arrivo...
noi abbiamo cominciato a 5 mesi perche' divorava i piatti con gli occhi, denti zero, coordinamento zero quindi lo imboccavo io (ora comincia all'alba dei 7 mesi a coordinarsi e pensare che quasi cammina ma con le mani e' una schiappa come la mamma!!!), i primi assaggi sono avvenuti in braccio a me e portandosi la mia mano alla bocca, nel giro di 3 settimane ha ridotto tantissimo il latte tanto che prima di cena lo rifiuta sempre.

ad oggi direi che pranzo e cena sono a tavola, colazione latte, merenda yogurt e latte.

come formati ho sempre fatto i nostri e su suggerimento vecchie volpi i fusilli che riesce a mangiare da solo perchè si arrotolano sulle dita.

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#24

Brava! Ti diró che io l'unico formato che cerco di evitare sono le penne xke fanno venire i nervi anche a me e a meno di non infilarle sui rebbi della forchetta sgusciano da tutte le parti.
Cita messaggio
#25

Ri-grazie a tutte, devo proporle i fusilli visto che vanno per la maggiore :10600:
Lei spesso si fa venire conati di Drool e tosse..è normale o è perchè non è ancora pronta? Sembra farlo quando "sente" il cibo in fondo alla golaBored, cosa mi consigliate?

[Immagine: FkHB2Lf.jpg][Immagine: FkHBp1.png]
Cita messaggio
#26

deve imparare a gestire il cibo e a deglutirlo, mio figlio lo fa quando il pezzetto della cosa che sta mangiando gli rimane in fondo alla gola, conatino, colpetto di tosse, il pezzetto salta di nuovo in avanti e spesso invece di sputarlo continua a mangiarlo masticandolo meglio... è proprio grazie a questo riflesso che i bimbi non si strozzano con il cibo

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#27

Aleberto grassie, solo che lei lo fa praticamente ad ogni boccone..continuo a proporle il cibo comunque? Non vorrei fosse un segnale di "Non sono pronta"..mostra sempre curiosità e apre la bocca o porta alla bocca tutto però questi conati ravviginati 10700

[Immagine: FkHB2Lf.jpg][Immagine: FkHBp1.png]
Cita messaggio
#28

ma si avventa sul cibo con le manine, se le porgi qualcosa se lo porta alla bocca?

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#29

Sì sì, apre la bocca davanti alla forchetta o meglio, noi le appoggiamo il cibo sul vassoio del seggiolone e mangia da sola con le mani 001_tt1
Solo che ogni due per tre ha dei conati..per questo chiedevo. Io nonostante tutto continuo a proporle il nostro mangiare ma mi chiedevo se anche i vostri inizialmente facevano così Confused1

[Immagine: FkHB2Lf.jpg][Immagine: FkHBp1.png]
Cita messaggio
#30

(17-02-2011, 01:54 13)aleberto Ha scritto:  deve imparare a gestire il cibo e a deglutirlo, mio figlio lo fa quando il pezzetto della cosa che sta mangiando gli rimane in fondo alla gola, conatino, colpetto di tosse, il pezzetto salta di nuovo in avanti e spesso invece di sputarlo continua a mangiarlo masticandolo meglio... è proprio grazie a questo riflesso che i bimbi non si strozzano con il cibo

giustissimo! secondo me ha proprio voglia di mangiare se riprova in continazione senza scomporsi se vomiticcia o tossisce..vorra dire che imparerà presto come si fa Smile

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
21-05-2010, 02:13 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)