IL FORUM

Versione completa: Partenza con AS
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ciaooo, sono una novellina Blush
ho deciso di fare L'autosvezzamento con Viola Thumbup
vorrei solo della informazioni da voi, ha 6 mesi e per ora le ho fatto assaggiare tutto tutto, senza limitazioni, faccio bene?
Sia a pranzo che a cena? Formato degli alimenti..come vi comportate?
Mi raccontate quando e come siete partite..grassieee :10600:
Io sono partita a poco meno di 6 mesi e la primissima cosa solida che ha assaggiato è sarto il polpo in insalata. Eravamo in giro in barca e ha strabuzzato gli occhi mentro lo stavo mangiando io. Da li in poi assaggino vari, molta frutta e in generale tutto quello che capitava.
Il pane e affini ha iniziato ad apprezzarli molto dopo ma in pochissimo tempo ho iniziato a mangiare tutto e ha abbandonato i pasti di latte.
Per la consistenza non mi sono mai fatta remore ma lei è sempre stata molto braca a gestire ke varie consistenze e, per ora (ha quasi 1 anno), non si è ancora strozzata. Al limite strabuzza un po' gli occhi e da un colpo di tosse ma questo succede adesso quando prova a mangiare i tarallucci interi.
Tieni conto che dimostrano fin da subito i propri gusti e la mia per esempio il formaggio da solo non lo tocca nemmeno sotto tortura e lo porge immediatamente al cane. Incredibile come capiscono perfettente quel che hanno davanti!
Comunque a settembre aveva meno di 7 mesi ed è sopravvissuta egregiamente a un weekend neo-gastronomico in Sicilia.
Stai manza e lasciala fare!
Grazie Vale, io non mi sono data limitazioni anzi Em0100
solo non capisco bene che formati dare 11200
Io tanto per dire le ho dato fin da subito risotto e pasta 'normale'. Proprio quello che mangiamo noi e che mangiano i due fratelli più grandi. Ovvio che all'inizio il fusillo invece che darglielo i tero magari lo tagli a metà ma vedrai che appena capisce cone si inghiotte impara a ruminare. La carne, tanto per dire, la tagliavo a bocconcini ma non micronizzata. Poi se capita che anche noi mangiamo pasta formato mignon bene, ma vedrai che appena è in grado di prendere da sola con le mani o la forchetta che le prepari pezzi non troppo piccoli sono più facili da acchiappare.
Dimenticavo, se puoi usa e fagli usare una forchettina di quelle normali da frutta o dolce ma stai alla larga dalle 'posate per bambini' e dai cucchiaini (a meno che non devi farle qualcosa di liquido, ovviamente!).
Ri-graZZie, tendo a darle formato grande proprio perchè lo prende con le mani e lo porta alla bocca da sola. Lei lo mastica ( con le gengive ) ovviamante Em0100 spesso e volentieri tossisce e si fa venire un po' il vomitino, normale vero? Comunque è un percoso, prima le propongo prima impara.
Perchè non le forchettine dei bimbi?? Curiosa Em3600
Io la faccio manipolare sempre!
sono interessata anche io perchè la mia bimba ha solo 5 mesi ma mostra già interesse per quello che mangio e da pochi giorni ogni tanto le faccio assaggiare qualcosa, ma proprio piccolissimi assaggi (tipo farle leccare il cucchiaino intriso di ragù, sugo, pezzettini-ini di carne tritata e cose così) ma ho paura a darle dei pezzi grossi....dite che se le dò un fusillo lo sa gestire? Non è che lo ingoia tutto insieme? Forse conviene che aspetti almeno i 6 mesi....giusto?
Io ho aspettato poco prima dei 6 mesi xke prima non c'erano segnali d'interesse e poi vi confesso che eravamo in giro in barca e mi faceva anche comodo che prendesse il latte.

Le posate in plastica 'da bambini' sono molto carine ma assolutamente non ergonomiche ed è praticamente impossibile riuscire a 'inforchettare'.
I cucchiaini invece è troppo complessi da gestire come coordinamento.
Ovviamente questo è il mio pensiero e la mia esperienza, ma essendo al terzi figlio un poco di pratica c'è l'ho.
io mi trovo perfettamente d'accordo con Vale Wink anche gnocchi di patate, orecchiette e affini all'inizio sono più semplici da gestire perchè più morbidi, i fusilli sono un classico: io all'inizio li spezzavo in due, ma ci sono bimbi che già all'inizio sono bravissimi e mordicchiano dei pezzettini da soli Wink
quoto i consigli delle altre: vai di fusilli, orecchiette, gnocchi vari, ravioli, riso e altri cereali, per la carne io all'inizio gliela premasticavo un po' ma adesso si va a pezzettoni :-))), ottime le polpette che puoi fare con ciò che vuoi (carne, verdura, pesce...), non ci sono formati standard, perché ogni bimbo è a sé e poi noterai come progressivamente le sue capacità sia masticatorie che di deglutizione miglioreranno un sacco
Quoto tutte....prova con quel che ti hanno detto....poi la bimba mostrerà i suoi gusti.....Caterina per esempio ha sempre snobbato gli gnocchi di patate.....e pure la banana.....dve essere quel tipo di consistenza che non le piace....ma ho notato che è un po' un'eccezione.
Pagine: 1 2 3 4