COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Perchè mastica e sputa? E dubbi AS
#1
Question 

Ho bisogno di confrontarmi con voi, da una settimana circa Iris mi sta facendo uscire pazza con una nuova "pratica": afferra il cibo, lo mette in bocca con gusto, ne stacca dei pezzi a morsi, mastica tutta soddisfatta e poi... Lo sputa fuori! Non c'è verso che lo butti giù, ma anche cose che ha sempre gradito e che si vede che le piacciono perchè manifesta gusto quando le morde e le mastica... Mi fa perdere la testa questa cosa, non riesco a rimanere zen!Angry

Oltre a ciò è un po' di giorni che rifiuta la colazione, e spesso la merenda, salvo darle la pizzetta che allora divora. Insomma lo so che autosvezzamento va con alti e bassi, ma davvero, noi avevamo iniziato veramente in discesa, a sei mesi della bambina è andato tutto alla grande fino ad ora che ne ha quasi 11, ha sempre mangiato alla grande e di tutto con enorme entusiasmo...
Ovviamente ora le è presa anche la "tettamania" e me la chiede di continuo... Devo pensare che non è vero che allattamento e AS vanno su due binari paralleli, e che tettare di più la porta a perdere interesse per il cibo...Sad

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#2

Piú che binari paralleli, latte e cibo sono complementari. Se passa periodi in cui mangia meno cibo, é normale prenda piú latte e viceversa. Magari in questo periodo ha denti in arrivo e le gengive le danno fastidio...Non preoccuparti, se prende latte che problema c'é? Si nutre benissimo cosí!
Cita messaggio
#3

Anche a me e' capitato che masticasse qualcosa e poi lo sputasse. la mia "interpretazione" era che mette in bocca, le piace, si gode il sapore, poi vede una cosa che sa che le piace (pistacchi) e invece di fare come noi adulti che ingoiamo e mettiamo in bocca la nuova cosa, loro, che "sanno" che piu' di tanto non c'entra (o non e' sano che ci entri) sputano... Pippe mentali? troppa fiducia nella "competenza"?

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#4

Secondo me quando sputano sono solo curiosi di vedere quello che hanno in bocca,trasformato dalla masticazione.Il mio è nella fase di spappolamento,gli piace tanto stringere il pugnetto e vedere le cose schizzar fuori...santa pazienza!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#5

(26-01-2012, 11:17 11)alessimdon Ha scritto:  Anche a me e' capitato che masticasse qualcosa e poi lo sputasse. la mia "interpretazione" era che mette in bocca, le piace, si gode il sapore, poi vede una cosa che sa che le piace (pistacchi) e invece di fare come noi adulti che ingoiamo e mettiamo in bocca la nuova cosa, loro, che "sanno" che piu' di tanto non c'entra (o non e' sano che ci entri) sputano... Pippe mentali? troppa fiducia nella "competenza"?

(26-01-2012, 11:59 11)cancy Ha scritto:  Secondo me quando sputano sono solo curiosi di vedere quello che hanno in bocca,trasformato dalla masticazione.Il mio è nella fase di spappolamento,gli piace tanto stringere il pugnetto e vedere le cose schizzar fuori...santa pazienza!

Non so proprio che dire, in effetti sta tagliando gli incisivi superiori ma io sono restia a incolpare i denti per tutto... E poi se fossero quelli il problema dovrebbe essere giá nel mordere e masticare, invece quello lo fa e poi sputa...
Voglia di mangiare altro come dice alessimdon non credo, sta ripetendo la pratica in ogni situazione, anche quando davanti ha solo una cosa come ad esempio la sua adorata banana o i biscotti Sad
Anche curiositá di vedere il cibo masticato mi lascia perplessa perchè lei sputa e lascia cadere, senza neppure dare un'occhiata a quello che fuoriesce dalla sua bocca...

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#6

(26-01-2012, 05:04 17)madregeisha Ha scritto:  Anche curiositá di vedere il cibo masticato mi lascia perplessa perchè lei sputa e lascia cadere, senza neppure dare un'occhiata a quello che fuoriesce dalla sua bocca...

Magari è più interessante vedere la tua faccia ScaredDodgyAngry
Tranquilla,fanno di tutto solo perchè possono farlo,devono proprio scoprire le magiche capacità del loro corpo!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#7

E' molto che sputa? Anche il mio ha avuto questa fase, masticava e lasciava cadere dalla bocca, ora ha affinato la tecnica e sputa proprio facendo la pernacchia. Credo che a volte o forse spesso il cibo sia un gioco e loro ne fanno un po' quello che vogliono.

Se sputa gli dico di non farlo e non lo lascio riprovare, come quando lancia il cibo o i piatti :-(

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#8

(27-01-2012, 12:46 00)sonica60 Ha scritto:  E' molto che sputa? Anche il mio ha avuto questa fase, masticava e lasciava cadere dalla bocca, ora ha affinato la tecnica e sputa proprio facendo la pernacchia. Credo che a volte o forse spesso il cibo sia un gioco e loro ne fanno un po' quello che vogliono.

Se sputa gli dico di non farlo e non lo lascio riprovare, come quando lancia il cibo o i piatti :-(

E' una settimana, più o meno... Ieri sera però si è pappata un piattone di riso cotto nella minestra di verdure spalancando la bocca e usando anche il cucchiaino da sola Thumbup

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#9

...ma sì...alti bassi, gioco più gioco meno...denti sì denti no... circa attorno all'anno c'è una fase di regressione... tutto nella norma...

Come già detto sopra: TAAAAAANTA PAZIENZA, Cancy rules!!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#10

che bello trovare una discussione proprio su questo argomento! Anche il mio piccolo Livio che ha otto mesi e mezzo ds un paio di giorni ha iniziato a sputare quello che ha in bocca. Da ormai un mesetto era diventato veramente bravo sia imboccato, all'inizio del pasto quando ha molta fame, sia da solo. Ho notato che sputa soprattutto se mangia da solo ed ho pensato che forse lo fa perche' stacca un pezzo troppo grosso e sputa l' eccedenza e questo puo' andar bene. Ma altre volte sputa quello che ha in bocca se gli mettiamo sul vassoio un altro pezzo di cibo...come se avesse fretta di assaggiare tutto! Pero' facendo cosi praticamente non mangia nulla e poi si spreca una gran quantita' di cibo....io cerco di fare l'aspirabriciole ma a volte :’(. Una cosa che invece sputa regolarmente e' la carne, anche se gli do pezzettini minuscoli. Prima la tenevain bocca per un bel po' fino a che in qualche modo la ingoiava. Ora invece la sputa! Si sucuramente e' un passo avanti ma riuscira' mai amangiare la carne? E' meglio frullarla?

elistom e livio 10/05/11
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Giuliana
16-07-2014, 12:25 12
Ultimo messaggio da odile
04-02-2010, 10:47 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)