COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Perché se ne infischiano dell'OMS?
#11

(18-05-2012, 11:50 23)federicapitu Ha scritto:  leggendo i vostri commenti sono sempre piu' contenta di non avere un pediatra!

Ma infatti!!

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#12

(19-05-2012, 01:05 01)arkadian Ha scritto:  
(18-05-2012, 11:50 23)federicapitu Ha scritto:  leggendo i vostri commenti sono sempre piu' contenta di non avere un pediatra!

Ma infatti!!

Io ce l'ho, ma ho imparato a lasciargli fare il medico!
Appena letto il primo post ho pensato le parole di Rossanalib.
Poi
(19-05-2012, 12:10 00)chiaraC Ha scritto:  Metterei anche io l'ignoranza (non mi aggiorno) al primo posto, e in terribile connubio con l'abitudine (da 30 anni, 40 anni dico sempre le stesse cose), e secondo me conta anche molto la sicurezza della mamma (le mamme vogliono farsi dare la ricetta del brodo e purtroppo non ne dubito).. peccato che il loro compito dovrebbe anche essere quello di educare i genitori alle nuove linee, invece continuano a propinare ricette di 30 anni fa..

Ogni volta che sento parlare di svezzamento precoce (e posologico..), di latte che va in acqua, o non basta, di aggiunte fuori luogo e di pesate settimanali mi viene la scabbia...

e quoto tutto!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#13

ha ha, la mia pediatra verso i 6 mesi diceva che il mio latte era solo acqua e chiedeva se ce n'era ancora per soddisfare la piccola...martedì ho la visita filtro (Luna ha 29 mesi) cosa faccio, le dico che quando Luna non c'è mi devo spremere o tirare il latte? 001_tt2
forse meglio di no...
Lol

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio
#14

Oggi ho fatto il bilancio di salute di Nadia e non c'era la mia pediatra ma la sostituta che ha incominciato a chiedermi cosa e quanto mangia la bambina. Io le ho risposto che faccio AS e lei: "ah assaggia quello che mangiate voi!" Confused ..ho lasciato correre sull'inesattezza dell'affermazione e in seguito ho avuto la conferma che non aveva idea di cosa stessi parlando!!
Infatti ha incominciato a chiedermi quanti grammi di pasta, quanti di pesce etc mangia e al mio "boh che ne so, quanto può pesare un filetto di platessa?" mi ha guardato cosi: Blink ahahah Lol per non parlare di quando mi ha chiesto se la pasta che le davo era pastina e io le ho risposto che no era pasta normale!! "Ah allora mastica" mi ha risposto (nadia non ha ancora messo nessun dente per intenderci)!!! Lol
Ti giuro quanto ho riso dentro non ne avete idea!!!

Io capisco che doveva vedere se la dieta è abbastanza varia, ma i grammi!! Ho sparato 2 numeri a caso solo per rincuorarla, anche se Nadia è sopra il 50° percentile di tutto dalla nascita ed è super attiva quindi non poteva avere niente da ridire!!

Vorrei fare un OT sulle curve di crescita, ogni macro-regione italiana ha le sue (nord-centro-sud) e non dovete guardare quelle dell'OMS perchè racchiudono dati di popolazioni nettamente differenti che hanno crescite non paragonabili (es. asiatici vs europei.. etc) fanno si che l'errore sia un pelo più alto.
Infatti Nadia è su percentili diversi a seconda che si guardi le tabelle OMS o la tabella che c'è sul suo libretto che è riferito al nord Italia.

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#15

Questa delle macroregioni non la sapevo ma credo che comunque non siano per niente utili.Infatti non tengono conto del patrimonio genetico dei bimbi,che so un bimbo di genitori sardi e nonni tutti sardi anche se abita a Milano comunque sarà di taglia "sarda".Ora ho capito perchè a mia cugina rompono le balle che il bimbo è piccolo!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#16

(01-06-2012, 11:37 11)cancy Ha scritto:  Questa delle macroregioni non la sapevo ma credo che comunque non siano per niente utili.Infatti non tengono conto del patrimonio genetico dei bimbi,che so un bimbo di genitori sardi e nonni tutti sardi anche se abita a Milano comunque sarà di taglia "sarda".Ora ho capito perchè a mia cugina rompono le balle che il bimbo è piccolo!

Esatto, dovrebbe vedere le curve sarde se esitono!!!

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#17

(01-06-2012, 11:45 11)EliNa Ha scritto:  
(01-06-2012, 11:37 11)cancy Ha scritto:  Questa delle macroregioni non la sapevo ma credo che comunque non siano per niente utili.Infatti non tengono conto del patrimonio genetico dei bimbi,che so un bimbo di genitori sardi e nonni tutti sardi anche se abita a Milano comunque sarà di taglia "sarda".Ora ho capito perchè a mia cugina rompono le balle che il bimbo è piccolo!

Esatto, dovrebbe vedere le curve sarde se esitono!!!

il vero punto è che le tabelle, qualunque esse siano HANNO VALORE SOLO STATISTICO.
Prevedono che all'incirca il 3% dei pazienti del pediatra sarà sotto il terzo percentile, ma anche così può esserci il pediatra che ha in un anno il 6% di bambini (sani) sotto il terzo percentile delle tabelle.
Il fatto è che vanno usate cum grano salis, non come una Bibbia infallibile!

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio
#18

(01-06-2012, 11:54 11)neda09 Ha scritto:  
(01-06-2012, 11:45 11)EliNa Ha scritto:  
(01-06-2012, 11:37 11)cancy Ha scritto:  Questa delle macroregioni non la sapevo ma credo che comunque non siano per niente utili.Infatti non tengono conto del patrimonio genetico dei bimbi,che so un bimbo di genitori sardi e nonni tutti sardi anche se abita a Milano comunque sarà di taglia "sarda".Ora ho capito perchè a mia cugina rompono le balle che il bimbo è piccolo!

Esatto, dovrebbe vedere le curve sarde se esitono!!!

il vero punto è che le tabelle, qualunque esse siano HANNO VALORE SOLO STATISTICO.
Prevedono che all'incirca il 3% dei pazienti del pediatra sarà sotto il terzo percentile, ma anche così può esserci il pediatra che ha in un anno il 6% di bambini (sani) sotto il terzo percentile delle tabelle.
Il fatto è che vanno usate cum grano salis, non come una Bibbia infallibile!

Questo è ovvio e quoto in pieno!! Big Grin Bisogna anche saperle leggere!! Un bambino sotto il 3 percentile, che nasce sotto il 3 percentile e che non si è mai discostato molto da questo è UN BAMBINO PERFETTAMENTE SANO solo più piccolo della media (mica siamo tutti alti un metro e 80!!) punto.
Da tenere d'occhio invece un bimbo che nasce al 60° cresce più o meno su quella curva e poi all'improvviso scende a quella del 30°!! In questo caso qualcosa ha interrotto il trend di crescita e bisogna indagare. Purtroppo alcuni pediatri dimenticano che le curve servono solo a vedere se il bimbo cresce più o meno sulla stessa curva di crescita, non per vedere a quale percentile è!!!

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#19

esatto ed è quello che è successo a noi. Amelia è scesa di un bel po' di percentili, partita dal 75° in peso è scesa al terzo. E infatti qualcosa che non andava c'era. Risolto il problema è piano piano risalita al 75°.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)