COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Perplessità: da soli???
#1

Ecco qua.. questo è quello che ci lascia più titubanti.
La mia figlia minore ha 5 mesi e mezzo, da diverse settimane segue con interesse i nostri pasti (ahimè non dal seggiolone ma dalle mie gambe) ha due dentini, toccandole il naso apre la bocca ma non tira più fuori la lingua, ama stare seduta ma ancora non da sola, e da un paio di settimane ha iniziato a mettere le mani nel mio piatto e intercettare la mia forchetta. Io sono riuscita a farle assaggiare le cose solo dalle mie mani o intervenendo continuamente quando mangia da sola (ad es. col pane o il rigatone intero). Non ce la faccio a farle fare da sola, è più forte di me, sono terrorizzata dal soffocamento, nonostante abbia visto un paio di volte pezzi che secondo me erano grandi sparire senza problemi nella sua bocca, prima che potessi intervenire.

Ditemi: voi davvero all'inizio davate il cibo intero in mano ai bimbi e non ci sono MAI stati problemi?


Panzerotta 28/02/2009
Polpettina 14/01/2012
Cita messaggio
#2

Ciao mav, io sono una delle fortunate che non ha mai avuto problemi. So che molti bimbi imparano a gestire i pezzi con qualche conato e poi sputano tutto fuori (c'è un articolo di arkadian sul blog), ma a noi non è mai successo. Mario masticava con le gengive dall'inizio. Certo non gli davo cose impossibili!! All'inizio, le paure le avevo anche io eccome! Io schiacciavo tutto con la forchetta o sminuzzavo col coltello. Mi sono lasciata completamente andare dopo avergli visto ingoiare una fetta di kiwi alta un centimetro...così senza masticarla: l'ha calata giù (io mi sono girata dall'altra parte per non vedere..codarda!). Mi pare avesse 7 mesi. Comunque sono loro che, piano piano, conquistano la nostra fiducia. La paura è normalissima. Passerà presto, quando ti accorgerai delle enormi competenze che hanno. L'importante è non pilotarla, nè in un senso nè nell'altro. Se l'assecondi, va bene anche imboccarla, perchè a volte ne hanno bisogno quando sono così piccoli. La manualità progredisce in maniera stupefacente: tu dalle la possibilità di prendere, ma se si dimostra stizzita perchè ancora non riesce, aiutala.
In bocca al lupo!
Cita messaggio
#3

Dopo giulieee non c'è molto da aggiungere. Comunque, sì dato subito pezzi e no, senza particolari problemiSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#4

No scusate, ma io sono un po' "de coccio": lascio i pezzi lì davanti a lei e chi s'è visto s'è visto? Col mio compagno che urla ATTENTAAAAAAAAAAAAAA le cene sono un pochino stressanti Scared

Se schiaccio con la forchetta, devo poi imboccarla io, giusto?

Altro problema: apparentemente il mio compagno è d'accordo sull'autosvezzamento, ma poi ogni cosa che metto in tavola sembra non andar bene per la piccola. Meglio aspettare i 6 mesi compiuti?
Noi abbiamo entrambi allergie ma non alimentari, la figlia maggiore non è allergica a nulla per ora.


Panzerotta 28/02/2009
Polpettina 14/01/2012
Cita messaggio
#5

anche noi da subito i pezzi. Pietro ha messo i primi (e x il momento unici) 2 dentini a 8 mesi e mezzo enon ha mai avuto problemi. all'inizio mi si gelava un po' il sangue nelle vene a guardarlo ma poi ci si fa l'abitudine. naturalmente se lo vedevo in difficoltà nel portarsi il cibo alla bocca (all'inizio sono un imbranatini) lo aiutavo imboccandolo oppure tenendogli in cibo con le mie mani e lui si serviva a morsi da li.
fidati e lasciati andare il resto sono tutte soddisfazioni!!!!!

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#6

Quindi per la vostra esperienza: o masticano e ingoiano o sputano?


Panzerotta 28/02/2009
Polpettina 14/01/2012
Cita messaggio
#7

(29-06-2012, 02:57 14)MAV Ha scritto:  Ditemi: voi davvero all'inizio davate il cibo intero in mano ai bimbi e non ci sono MAI stati problemi?

sì, gli davo il cibo intero in mano, anzi per la precisione lo mettevo sul vassoio del seggiolone e lui lo prendeva in mano
no, non ho mai avuto problemi di soffocamento

la tua è ancora piccola, fidati di lei e abbi pazienza, osservala e vedrai progressi quotidiani

il mio ha cominciato a circa 6 mesi, aveva i due incisivi inferiori, stava già seduto da solo e aveva abbastanza manualità da tenere un fusillo nel pugno e portarlo alla bocca
ovviamente non gli davo (ancora) la fiorentina ma:
- pasta (un po' scotta) condita con olio e grana, pomorodo, verdure o ragù;
- verdure lesse (carote, zucchine, ...) in pezzetti morbidi ma abbastanza grandi da poterli gestire manualmente;
- pane da sgranocchiare o amollare con le gengive e la saliva (a ferrara c'è un tipo di pane - il crostino della coppia ferrarese - che è duro e sembra fatto apposta per farlo tenere in mano ai bambini tanto che Jacopo da Todi ha scolpito la "Madonna del rotolo", situata nel museo della cattedrale, ribatezzata dai ferraresi "madonna del pane" perchè il Bambino sembra tenere in mano appunto un crostino);
- pezzettoni di melone, fragole, pesche, albicocche...;
- la carne premasticata da me glie la mettevo davanti alla bocca e se voleva "abboccava";
- pezzettoni di filetti di pesce al vapore o al forno stessa tecnica della carne... lo facevo "abboccare"
- striscioline di frittata con verdure cotta al forno che riusciva a tenere in mano

il cibo che richiedeva l'uso della forchetta o del cucchiaio l'ho introdotto dopo qualche mese quando, a forza di vederci maneggiare le posate, era diventato abile anche lui
inizialmente le posate le preparavo io e le appoggiavo sul vassoio del seggiolone così lui doveva solo prenderle in mano e portarle alla bocca
poi è diventato bravo anche lui nell'utilizzo delle stesse
(29-06-2012, 07:37 19)MAV Ha scritto:  Quindi per la vostra esperienza: o masticano e ingoiano o sputano?

non mi ricordo abbia mai sputato nulla
ha sempre "masticato" con le gengive e ingoiato


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#8

MAV, se trovi la cosa molto stressante, perché non cominci gradualmente? Io ho iniziato lo svezzamento a 5 mesi come consigliato dalka pediatra, poi mi sono avvicinata all'autosvezzamento, dopo circa un mese e mezzo, e da allora sto giornalmente aumentando la consistenza delle minestrine (che a Lisa piacciono da matti) e in più le do dei cibi da masticare. Inizialmente glirli tenevo in mano io (quando mio marito era presente), poi ho "lasciato involontariamente " che tenesse in mano il cibo da sola, e così ad ogni pasto atetniamo: cucchiaiate di minestrina date da me; cucchiaiate di minestrina con cucchiaio riempito da me e portato alla bocca da Lisa; pezzettoni mangiati dalle proprie manine. Per ora ci troviamo bene con questo sistema misto, ma ho intenzione di proseguire in favore dell'autosvezzamento, pian pianino senza alcua fretta...
Volevo dire: "ad ogni pasto alterniamo"
Maledetto smartphone...
Cita messaggio
#9

Io all'inizio piccoli pezzettini, con la mano, poi col tempo le dimensioni sono aumentate e ho introdotto il cucchiaio. Da quando ha circa 19 mesi ha cominciato spontaneamente a prendere il cibo da solo, prima non gli fregava, e ci avevo provato a lasciargli cibo alla sua portata. All'inizio non sapeva ributtare fuori, quindi capitava che si ingolfava, o per esempio la mollica morbida del pane si incollava al palato e dovevo aiutare a tirar fuori. Col tempo ha imparato a ributtare fuori da solo. Tutto per gradi.
Capita ancora che si ingolfi, perchè se gli lascio il prosciutto a pezzetti a disposizione non mangia un pezzo per volta ma si infila tutto in bocca fino a riempirsi!
Il figlio duenne di un mio amico ha rischiato di strozzarsi con una caramella, non andava nè su nè giu, lui non sapendo che fare ha potuto solo infilargli le dita in bocca per farlo vomitare! Invece mio fratello da piccolino si ingoio un bullone....messo subito a testa sotto è uscito...ma questi sono grandini, se hai paura che si possa strozzare, impara le manovre di sblocco di emergenza, così sei piu tranquilla e vedrai che tutto andrà con naturalezza.

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#10

Io ho iniziato sminuzzando o schiacciando con la forchetta e poi imboccandolo col cucchiaino, ma anche lui era piccolino (5 mesi e mezzo). Giulio si sbracciava per avere il nostro cibo (e bere dal bicchiere), ma poi non riusciva a prendersi le cose da solo quindi l'ho imboccato parecchio. Comunque ha sempre masticato con le gengive e non ha mai sputato. Via via che le sue capacità aumentavano i pezzi sono diventati piú grossi e ha cominciato a portarseli alla bocca da solo. Comunque il pasto non deve essere uno stress, quindi vai per gradi e vedrai che capirai dalla tua bimba quando sarà pronta per pezzi piú grossi o per mangiare da sola. Quanto ai conati...lui vomita direttamente, ancora oggi che ha 20 mesi (con i cibi croccanti che non perdono consistenza, es grissini, e con i cibi piú gommosi che si attaccano al palato...ieri con un calamaretto, ma é successo anche con una crostata un po' stopposa).
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mat
29-03-2014, 01:33 01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)