COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Perplessità: da soli???
#11

Sofia ha iniziato a circa 6 mesi (tipo pochi giorni prima). All'inizio erano più che altro spappolamenti, non deve mangiare, ma prendere confidenza con l'operazione.. Smile
Io le lasciavo pezzettini (o pezzettoni) sul tavolo davanti a lei, e lei ci pastrocchiava un pò, ogni tanto qualcosa veniva portato alla bocca. Alcune cose le lasciavo grosse (pezzo di pane, di pizza...), altre a pezzettini (fusillo/penna tagliata in tre, pezzettini di verdura, frutta, frittata). Non le è mai piaciuto essere aiutata, l'unica cosa che mangiava col cucchiaino era lo yogurt.
Fidati di lei, imparano in frettissima. Ho un video (ho guardato proprio ora per non dirti una cavolata) del 13 aprile 2011, quindi 7 mesi e 4 giorni. Mangiava da sola, con le mani, dal suo piatto, fusilli ai broccoli, e sotto ci sono io che commento: "saranno almeno 10 o 12 ormai" (gliene davo 2-3 alla volta). Non aveva nemmeno un dente. Primo dente spuntato il 26 aprile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#12

(30-06-2012, 05:32 17)mammadel71 Ha scritto:  All'inizio non sapeva ributtare fuori, quindi capitava che si ingolfava, o per esempio la mollica morbida del pane si incollava al palato e dovevo aiutare a tirar fuori. Col tempo ha imparato a ributtare fuori da solo. Tutto per gradi.
Capita ancora che si ingolfi, perchè se gli lascio il prosciutto a pezzetti a disposizione non mangia un pezzo per volta ma si infila tutto in bocca fino a riempirsi!

In questi casi (che poi sono la maggioranza) il problema si risolve dando un pezzo alla volta e solo dopo che è stato mandato giù si passa al successivo.

Ributtare fuori à una cosa che fanno tutti, a meno che non si incolli sul palato o da qualche altra parte. Qui la soluzione è di dare un cibo di consistenza diversa. Le pallotte di pane e/o di prosciutto crudo sono "famose" Big GrinBig Grin
Io direi di cambiare tipo di pane...

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#13

Grazie a tutti!
Per ora la curiosità è molto più forte della competenza, quindi come dite giustamente voi non penso di dover fare altro che aspettare e osservarla. A volte non cerca nulla, e va bene così giusto? In realtà credo che sia molto più attratta dal cibo fuori casa (ha già capito tutto Biggrin)


Panzerotta 28/02/2009
Polpettina 14/01/2012
Cita messaggio
#14

Curiosità, competenza e capacità non sempre vengono tutte assieme, ma di sicuro aspettando un pochino tutto si aggiusta da solo. Nel frattempo lasciala fare e/o assistila se serve Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#15

Mia figlia ha iniziato come la tua a 5 mesi e mezzo circa e ora ha 6 mesi e mezzo. Ancora adesso la imbocco io (con la mia mano o con il cucchiaino aspettando che sia lei a portarli alla bocca) perché lei riesce poco a prendere le cose correttamente in mano e la maggior parte delle volte le butta per terra... inoltre ancora non ho superato la paura dei pezzi per cui faccio pezzi piccoli (di pasta o altro) e per lei sarebbe impossibile prenderli. Riesce con il grissino o i biscotti, ma al momento ha perso interesse per queste cose...
All'inizio se si trovava qualcosa di "grosso" in bocca (e per grosso intendo tipo 1/5 di fusillo) si metteva a piangere disperata, per cui l'esigenza di partire dalle cose piccoline e morbide è partita da lei. Ora è migliorata tanto e mastica, ma i pezzi un po' più grossi li sputa.. Pian piano supereremo lo scoglio del boccone intero (sicuramente prima lei di me!001_rolleyes)

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#16

La polpettina mia non sembra spaventata dai pezzi che si trova in bocca, lo è la mamma Undecided

Michy visto che la tua bimba è solo un mese più grande della mia, avete già sostituito un pasto oppure no? Anche se credo che se si allatta al seno non si possa parlare proprio di sostituzione...


Panzerotta 28/02/2009
Polpettina 14/01/2012
Cita messaggio
#17

(01-07-2012, 08:19 20)MAV Ha scritto:  La polpettina mia non sembra spaventata dai pezzi che si trova in bocca, lo è la mamma Undecided

Michy visto che la tua bimba è solo un mese più grande della mia, avete già sostituito un pasto oppure no? Anche se credo che se si allatta al seno non si possa parlare proprio di sostituzione...

Il pasto non si sostituisce di per sé... Tu continui così fin tanto che ne chiede sempre di meno o per nulla. NOn puoi parlare di una poppata o di un'altra, perché magari oggi mangia come un lupo a pranzo, domani a cena e quello dopo invece mangia come un uccellino.
Tu basta che segui le richieste di tua figlia senza preoccuparti di scadenze o altro.
Se poi tu non ci dovessi essere, la bambina si regolerà di conseguenza.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#18

No, mi sa che siamo ben lontani! Spilucca qualcosa di questo e di quello, ma non in dosi da saziarsi e dopo spesso vuole la tetta. Leggo qui che ogni tanto c'è qualche bimbo che mangia subito di più, ma mi sembra di aver capito che tutti ci mettono un po' prima di sostituire un pasto. Sarà "alimentazione complementare" per un bel po'.

Devo dire però che quel poco che mangia alla sera mi ha portato il vantaggio (speriamo duraturo!) di ridurre notevolmente i risvegli nella prima parte della notte001_cool (la signorina si attaccava ancora ogni 2 ore di notte come appena nata!Blink)

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#19

la sostituzione dal pasto dipende tantissimo dal bambino, Daniele ha sostuito molto velocemente la poppata con il pasto solido, ma lui è un amante del cibo (di solito, perchè se devo basarmi su oggi meglio che lascio perdere). Io ti direi di lasciar fare, se poi sostituisce e lo fa lui per me va benissimo. L'importante è non forzarli mai, nè in un senso nè nell'altro. Il mio bimbo, come la bimba di ChiaraC, non ha mai voluto essere imboccato quindi per forza di cose dovevo stare tranquilla e dare pezzettoni, se non volevo passare il pasto con lui che mi strillava nelle orecchie. Voleva mangiare e se non gliene davo la possibilità diventava diciamo irrequieto.
Cita messaggio
#20

Pietro ha quasi un anno e non abbiamo ancora sostituito pasti. da circa un mesetto però ho notato che all'ora di pranzo o cena si aspetta qualcosa e qualcosa mangia sempre, ma la tetta prima o dopo (e a volte prima e dopo!!) c'è ancora!!!! in questi giorni ad esempio, credo per il gran caldo, mangia praticamente solo frutta, ha fatto un periodo in cui divorava la pasta, ultimamente predilige le proteine (carne e latticini ma nche uovo), io lo assecondo.

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mat
29-03-2014, 01:33 01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)