COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Piatto unico vs doppia portata
#21

Secondo me Stella vai alla grande!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#22

noi facevamo primo a pranzo e secondo a cena, ma poi la pediatra As e consulente della tagesmutter ci ha suggerito di fare primo e secondo a pranzo, e un primo leggero a cena (tipo riso o minestrina o passato di verdure o legumi e pasta) e in effetti così mangia tutto volentieri senza dover digerire cibi proteici durante la notte (dicono che la carne impieghi 3 ore almeno ad essere digerita e M va a letto un'oretta dopo cena).

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#23

Questa discussione mi ha messo un po´ in crisi, perché mi sono resa conto che da noi non c´è praticamente nessuna scelta, perché sulla nostra tavola c´è sempre SOLO una cosa (in genere pasta o riso con legumi o verdure, a volte carne o pesce con contorno, pochissimo formaggio, uova ogni tanto), quindi Miriam o "sceglie" l´unica cosa che c´è, o niente... Poi, certo, cerchiamo di cucinare in maniera sana e di fare in modo che l´alimentazione di tutti sia equilibrata, ma non mi sono mai posta il problema se le proteine siano troppe, o forse nel nostro caso troppo poche...

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#24

carla, secondo me se ti poni ora questa domanda ha senso farlo per l'intera famiglia.
Se valuti che sia il caso di variare di più la vostra alimentazione, sempre che sia necessario, questo lo devi fare perché comprendi che per voi tutti sarebbe più salutare.
In ogni caso tua figlia seguirà il tuo esempio alimentare.

È giusto comunque che tu colga ogni occasione per analizzare, migliorare o ripensare SOLO SE EFFETTIVAMENTE NECESSARIO l'alimentazione della tua famiglia. Brava!

Anche il discorso di avere o no più scelte, sempre comunque pensate in un menu più equilibrato possibile, e il fatto che in molti bambini stimola meglio la curiosità, sono osservazioni fra madri che confrontano la propria esperienza.
Niente vieta di mantenere l'abitudine di un'unica portata se completa di nutrienti.
La bimba potrà sempre scegliere:
1-se mangiarla o no
2-in che quantità
3-.........se scartare qualche ingrediente o mangiarli in successione o tutti in un boccone perfetto!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#25

Carla anche da noi non c'è moltissima scelta (in genere un primo+ frutta/verdure a pranzo ed un secondo+ frutta/verdura a cena). L'equilibrio non va cercato nel menu singolo, ma nel lungo periodo. Io cerco di mantenerlo durante l'arco settimanale.
Quanto alla scelta, i bimbi, come tutti noi, dopo i primi entusiasmi, iniziano a manifestare i propri gusti e verrà naturale cucinare cose che piacciono a tutta la famiglia. Anzi, io ne ho approfittato per introdurre portate che non cucinavo più perchè non piacevano a mio marito (e, sinceramente, non mi andava di farle solo per me!): ora, con la scusa che piacciono al cucciolo Smile....
Cita messaggio
#26

Grazie :-)
Io sono convinta della mia scelta dell´AS, con cui ci stiamo trovando benissimo, ma certe volte penso che, per una persona come me, poco abituata a cucinare, forse la "sbobba" tradizionale sarebbe stata più facile... cmqe l´AS è stato all´inizio e continua ad essere un modo per ripensare e migliorare l´alimentazione di tutta la famiglia (mai mangiato tante verdure come da due mesi a questa parte....), e leggere le vostre esperienze e i diari alimentari mi sta aiutando

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#27

Mah, Carla, se ci pensi.. metti che la "sbobba" sarebbe più facile all'inizio, dove ti sentiresti più sicura nel darle dosi precise, ingredienti "prescritti" dal medico... ma prima o poi inizierebbe a mangiare con voi comunque, quindi metti che non ti trovi il problema adesso, ma te lo troveresti fra 6 mesi.. quindi tanto vale investire subito su un miglioramento dell'alimentazione per tutti Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#28

infatti, Chiara, è proprio per questo che sono contententissima della scelta fatta, anche se ha voluto dire mettermi ai fornelli... (meglio tardi che mai!)

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#29

(14-02-2012, 09:20 09)giulieee Ha scritto:  Carla anche da noi non c'è moltissima scelta (in genere un primo+ frutta/verdure a pranzo ed un secondo+ frutta/verdura a cena). L'equilibrio non va cercato nel menu singolo, ma nel lungo periodo. Io cerco di mantenerlo durante l'arco settimanale.
Quanto alla scelta, i bimbi, come tutti noi, dopo i primi entusiasmi, iniziano a manifestare i propri gusti e verrà naturale cucinare cose che piacciono a tutta la famiglia. Anzi, io ne ho approfittato per introdurre portate che non cucinavo più perchè non piacevano a mio marito (e, sinceramente, non mi andava di farle solo per me!): ora, con la scusa che piacciono al cucciolo Smile....


quoto completamente
io in generale facevo primo contorno e frutta a pranzo, secondo contorno e frutta a cena
con l'as non ho modificato quest'abitudine
non l'ho ritenuto necessario perchè comunque la varietà è garantita nell'arco della settimana e mio figlio si concentra su un sapore a pasto, a lui la scelta non interessa

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)