COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


piccoli dubbi di una novellina
#1

Salve a tutti. Il mio bimbo ha 5 mesi e fin da quando è nato è sempre stato a tavola con noi (ha sempre detestato carrozzine, passeggini e attrezzi vari così ad ogni pasto è sempre stato sulle ginocchia mie o del papà). ultimamente vedo che sembra interessato alla nostra tavola però ho qualche dubbio e avrei bisogno di un vostro aiuto. Quando la pediatra ci ha dato la classica ricettina dello svezzamento si è raccomandata di introdurre il glutine a partire dai 6 mesi e di stare attenti con le fragole. Ammetto che la fragola marco l'ha pretesa e gliel'abbiamo data (si allungava sulla tavola verso il contenitore e lo provava ad afferrare) e guai a togliergliela che urlava!
però sulla questione glutine ho più paura a cedere e infatti quando lo vediamo che ci guarda mangiare e si allunga noi lo allontaniamo sempre ma mi fa una pena vederlo che ci guarda. Il dubbio quindi è: posso comunque fargli mangiare quello che mangiamo noi anche se contiene glutine ed ha appena compiuto 5 mesi?
Cita messaggio
#2

Ciao, nessun problema né x fragole né x glutine se sei oltre il quarto mese ( per il glutine leggi a questo indirizzo
http://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/doc/1423.pdf , anche se poi l'articolo ha avuto un po' di critiche, ma non su questo).
In sostanza le uniche evidenze scientifiche ( non la Verità, ma un supporto a stare tranquilli) ad oggi suggeriscono che l'introduzione precoce dei possibili allergeni (a meno di storie di allergia in famiglia) diminuisce la prob di diventare allergici dopo, in particolare x il glutine la prob di diventare celiaco diminuisce se assunto mentre è in corso allattamento con latte materno.
Sono in posizione scomoda, scusa se sono stata un po' contorta, comunque cerca nel blog i post sulle allergie.
In bocca al lupo

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Scoiattolo
13-04-2018, 02:35 14
Ultimo messaggio da alessimdon
21-03-2013, 03:22 15
Ultimo messaggio da elyza
16-12-2012, 09:26 09
Ultimo messaggio da arkadian
06-12-2011, 08:16 20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)