COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Piramide alimentare: pasta sì o pasta no??
#11

eccomi qua con il libro a portata di mano, volevo copiare tutta la parte riguardante le fibre ecc ma non se ne parla nemmeno sono quasi 4 pagine! Laugh
invece vi dovrete accontentare di un mio riassunto (per quanto impreciso Biggrin) oppure vi comprate il libro, anzi i libri, visto che sono due volumi da 300 pag e ve li leggete!
riguardo alla domanda posta da Adri, dice che il perchè non si bene, la scienza ancora non se lo sa spiegare con precisione, ma di fatto il potere "meccanico" delle fibre (effetto anti-stipsi) diminuisce tanto più le farine sono macinate da più tempo e molto probabilmente è una cosa strettamente legata alla diminuzione delle vitamine e sali minerali ( irrancidimento, ovvero la famosa ossidazione di cui parla Adri). quindi le fibre ci sono sempre, non èche si perdono solo che non sono più attive come all'inizio. Poi una precisazione: questa cosa vale principalmente per i prodotti che usano parti dei chicchi e non chicchi interi, perchè in questo caso il potere "meccanico" sembra avere maggiore durata.
Poi fa un distinguo fra fibre idrosolubili e fibre non idrosolubili. Le prime sono quelle contenute in legumi e frutta che formano soluzioni viscose che rallentano i tempi di svuotamento e al tempo stesso riducono l'assorbimento gastro-enterico di carboidrati, lipidi e colesterolo e si ha un maggior controllo glico-metabolico. Le seconde sono contenute in cereali integrali e e verdure che attivano maggiormente la mobilità intestinale perchè legandosi all'acqua aumentano la massa fecale e producono più gas, quindi si ha uno svuotamento intestinale più veloce.

Comunque la conclusione è una ed quella che già tutti sapevamo: una dieta varia ed equilibrata è l'ideale Thumbup

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)