COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pizza e pesce??
#21

(27-02-2011, 03:14 03)aleberto Ha scritto:  che problema dovrebbe esserci con la pizza (io o me la faccio o la mangio in pizzeria)? Chiaramente non è che sia sulla mia tavola tutti i giorni, ti parlo di massimo una volta a settimana...
Per l'altra domanda sì, s'intende proprio tutto tutto e io il pesce l'ho introdotto da subito senza difficoltà: recenti studi sulle allergie hanno evidenziato come un'introduzione precoce non provochi più danni di un'introduzione ritardata e anzi, per certi cibi considerati allergizzanti si è visto che in paesi che li introducono prima ci siano molti meno casi di allergie, poi chiaramente si dà cibo e si presta attenzione, io so bene con cosa cucino, quindi se ho dubbi di reazioni strane che mi sembra che il bimbo abbia avuto, posso sempre riprovare con l'ingrediente "incriminato" con un occhio di riguardo. Poi chiaramente visto che nell'AS si parla di piccoli assaggi capirai bene che anche quelle grandi reazioni allergiche non possono esserci. Ogni alimento teoricamente potrebbe provocare reazioni allergiche, ma di fatto la media dei bimbi allergici a qualcosa di alimentare non è così alta, perché dunque sulla base di un timore che mio figlio possa essere in questa piccola percentuale, si devono mettere in un certo qual modo "in punizione" tutti i bimbi, svezzandoli con questa lentezza e gradualità (soprattutto se poi si è visto che essa non serve a niente o quasi?).
Perché hai dei dubbi sul sano? Per me il sano è un cibo di sicura provenienza, possibilmente a filiera corta e senza additivi, conservanti etc, un cibo cucinato in modo semplice e senza largo uso di grassi, la dieta giornaliera e settimanale sana dovrebbe poi essere il più possibile rispettosa di quella che è la piramide alimentare

Ciao, ti ringrazio per la tua lunga e accurata risposta innanzitutto..
Per la pizza ,non so perchè, ma mi da l'idea di un alimento forse "da grandi", ma sicuramente ,anche in base a ciò che mi dici non è così..

Per il pesce il problema è che la mia non fa piccoli assaggi, ma mangia proprio tanto , o meglio dire mangiava perchè ora ha da ieri febbre a più di 39...10800

sul sano ho grossi dubbi perchè la nostra dieta per questioni di gusti tutti diversi, non era molto sana e , iniziare l'As ha fatto sì che mi documentassi molto e con mio marito facessi una specie di menù utilizzando infatti la piramide alimentare consigliata, ma mi rimangono ancora tanti dubbi..
trovare i prodotti a filiera corta per me è difficile, ma ci sto provando..
ho rintracciato anche un gas nella mia zona, ma si trovano solo una volta al mese e devo aspettare fino a fine marzo..
per ora vado al mercato per frutta e verdura, ma vedo che hanno gli stessi prodotti del supermercato..

Insomma sono al lavoro..
Tu dove trovi questi prodotti a filiera corta?
(27-02-2011, 06:54 18)arkadian Ha scritto:  
(26-02-2011, 11:48 23)uaina Ha scritto:  Salve a tutte, mi sorgono giorno per giorno nuovi dubbi e approfitterei della vostra gentile esperienzaEm0100

Ma la pizza voi la considerate un mangiare sano? L'avete introdotta da subito?
Perché no? Che pensi che ci sia di male nella pizza? Al massimo è il sale, ma non credo che se ne mangerà a carrettate...
(26-02-2011, 11:48 23)uaina Ha scritto:  E con il pesce come vi siete comportate? Io penso che se ha mangiato carne potrebbe anche mangiar pesce tranquillamente, ma non so dove ho letto qui nel forum che qualcuna diceva che era meglio introdurlo dopo l'anno..
E chi lo avrebbe detto??? Facciamo nomi e cognomi!!! (Soprattutto perché la cosa mi è chiaramente sfuggita)
(26-02-2011, 11:48 23)uaina Ha scritto:  Ma per "tutto tutto" nell'AS, basta che sia "sano" (e su questo ho ancora parecchi dubbi ) s'intende proprio tutto tutto?
Qui, scusa, ma mi autocito
(26-02-2011, 11:48 23)uaina Ha scritto:  Perchè leggo di alcune che intrucono il bianco dell'uovo più tardi, etc..

Confusion...

Scusa di nuovo, ma come prima di chiedo di essere più specifica... dove hai letto questa cosa???

arkadian grazie mille, da quello che ho capito sei un super esperto di As10900

Purtroppo non ti posso aiutare dicendoti dove ho letto o chi ha scritto quello che ho detto perchè son troppo nuova del forum , ho visitato tante sezioni utilizzando anche il cerca e andando quindi in post vecchi, e la mia memoria è davvero pessima (per i nomi)..
se lo ritrovo te lo dico...
Poi ho una domanda importante ma mi sa che aprirò un nuovo post perchè è OT
(28-02-2011, 12:01 12)rossanalib Ha scritto:  come già detto da aleberto il mercurio è un problema dei pesci grandi in particolar modo di tonno, pescespada, ecc.. cmq se tuo figlio è vaccinato considera che di mercurio ne già assunto tantissimo, tanto per intenderci dovrebbe mangiare quintali di pesce al mercurio...quindi mi pare un po' un controsenso..

No, noi niente vacciniGlare
Ringrazio tutte per le vostre risposte dalle quali ho avuto molti spunti come sempre001_rolleyes

[Immagine: 3Lpyp1.png]
Cita messaggio
#22

(28-02-2011, 10:23 22)uaina Ha scritto:  Ciao, ti ringrazio per la tua lunga e accurata risposta innanzitutto..
Per la pizza ,non so perchè, ma mi da l'idea di un alimento forse "da grandi", ma sicuramente ,anche in base a ciò che mi dici non è così..

Per il pesce il problema è che la mia non fa piccoli assaggi, ma mangia proprio tanto , o meglio dire mangiava perchè ora ha da ieri febbre a più di 39...10800

sul sano ho grossi dubbi perchè la nostra dieta per questioni di gusti tutti diversi, non era molto sana e , iniziare l'As ha fatto sì che mi documentassi molto e con mio marito facessi una specie di menù utilizzando infatti la piramide alimentare consigliata, ma mi rimangono ancora tanti dubbi..
trovare i prodotti a filiera corta per me è difficile, ma ci sto provando..
ho rintracciato anche un gas nella mia zona, ma si trovano solo una volta al mese e devo aspettare fino a fine marzo..
per ora vado al mercato per frutta e verdura, ma vedo che hanno gli stessi prodotti del supermercato..

Insomma sono al lavoro..
Tu dove trovi questi prodotti a filiera corta?

Guarda devo dire che l'autosvezzamento (o meglio la maternità perché pur avendo praticato AS solo con il mio secondogenito già quando nacque la mia prima figlia cominciai a pormi certe questioni) mi ha aiutato tanto a migliorarmi da un punto di vista alimentare, così indubbiamente a casa nostra si mangia meglio da quando siamo diventati genitori. Io non abito in città ma in una zona rurale, mio padre e i miei genitori hanno l'orto, quindi spesso la verdura è la loro. Quando non è la loro cerco comunque di acquistarla prodotta il più vicino possibile da dove abito, cosa che è chiaramente assai facile se si cercano prodotti di stagione. Poi chiaramente ci possono essere le eccezioni, ma ad esempio cerco di non comprare fragole in inverno ed arance in estate. Per la carne idem, non la prendo al supermercato, ma dal mio macellaio di fiducia e spesso sono bestie locali. I conigli li alleva mio padre, i polli i miei suoceri. Ho imparato a leggere le etichette e sono sempre alla ricerca di prodotti con meno aggiunte possibili.

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#23

anche mio figlio non è vaccinato, ma il pesce lo mangia eccome! potenzialmente in ogni alimento potrebbe risiedere un rischio...ma questo non vuol dire che, da potenziale, il rischio sia reale! mi spiego meglio: il principio della piramide alimentare o anche della dieta mediterranea è la varietà dei cibi, questo serve non solo ad assicurarsi il giusto apporto di elementi essenziali: vitamine, sali minerali, ecc e il giusto apporto nutrizionale: carboidrati, proteine, grassi ma aiuta anche a scongiurare eventuali problemi derivati da una dieta monotona. Quindi a meno che nn hai intenzione di nutrire tuo figlio esclusivamente di pesce il problema mercurio è assai limitato, piuttosto non dandoglielo secondo me si perderebbe un sapore nuovo, e un ottimo alimento dal punto di vista nutrizionale Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#24

(28-02-2011, 11:51 23)aleberto Ha scritto:  
(28-02-2011, 10:23 22)uaina Ha scritto:  Ciao, ti ringrazio per la tua lunga e accurata risposta innanzitutto..
Per la pizza ,non so perchè, ma mi da l'idea di un alimento forse "da grandi", ma sicuramente ,anche in base a ciò che mi dici non è così..

Per il pesce il problema è che la mia non fa piccoli assaggi, ma mangia proprio tanto , o meglio dire mangiava perchè ora ha da ieri febbre a più di 39...10800

sul sano ho grossi dubbi perchè la nostra dieta per questioni di gusti tutti diversi, non era molto sana e , iniziare l'As ha fatto sì che mi documentassi molto e con mio marito facessi una specie di menù utilizzando infatti la piramide alimentare consigliata, ma mi rimangono ancora tanti dubbi..
trovare i prodotti a filiera corta per me è difficile, ma ci sto provando..
ho rintracciato anche un gas nella mia zona, ma si trovano solo una volta al mese e devo aspettare fino a fine marzo..
per ora vado al mercato per frutta e verdura, ma vedo che hanno gli stessi prodotti del supermercato..

Insomma sono al lavoro..
Tu dove trovi questi prodotti a filiera corta?

Guarda devo dire che l'autosvezzamento (o meglio la maternità perché pur avendo praticato AS solo con il mio secondogenito già quando nacque la mia prima figlia cominciai a pormi certe questioni) mi ha aiutato tanto a migliorarmi da un punto di vista alimentare, così indubbiamente a casa nostra si mangia meglio da quando siamo diventati genitori. Io non abito in città ma in una zona rurale, mio padre e i miei genitori hanno l'orto, quindi spesso la verdura è la loro. Quando non è la loro cerco comunque di acquistarla prodotta il più vicino possibile da dove abito, cosa che è chiaramente assai facile se si cercano prodotti di stagione. Poi chiaramente ci possono essere le eccezioni, ma ad esempio cerco di non comprare fragole in inverno ed arance in estate. Per la carne idem, non la prendo al supermercato, ma dal mio macellaio di fiducia e spesso sono bestie locali. I conigli li alleva mio padre, i polli i miei suoceri. Ho imparato a leggere le etichette e sono sempre alla ricerca di prodotti con meno aggiunte possibili.

Cavoli che fortunatoBiggrin..il mio sogno sarebbe coltivare la terra e produrmi ciò che mi serve da sola..e ci arriverò! Ma per ora brancolo tra mercati e spero che il Gas che frequenterò si avvalga di filiera supercorta, anche perchè anch'io abito in provincia, ma vengo dalla città e secondo me qui , sapendo dove, ci sono molti produttori..
Per imparare a leggere le etichette da che parte mi consigli d'niziare? Qualche sito utile,libro?

Grazie001_smile
(02-03-2011, 09:59 21)rossanalib Ha scritto:  anche mio figlio non è vaccinato, ma il pesce lo mangia eccome! potenzialmente in ogni alimento potrebbe risiedere un rischio...ma questo non vuol dire che, da potenziale, il rischio sia reale! mi spiego meglio: il principio della piramide alimentare o anche della dieta mediterranea è la varietà dei cibi, questo serve non solo ad assicurarsi il giusto apporto di elementi essenziali: vitamine, sali minerali, ecc e il giusto apporto nutrizionale: carboidrati, proteine, grassi ma aiuta anche a scongiurare eventuali problemi derivati da una dieta monotona. Quindi a meno che nn hai intenzione di nutrire tuo figlio esclusivamente di pesce il problema mercurio è assai limitato, piuttosto non dandoglielo secondo me si perderebbe un sapore nuovo, e un ottimo alimento dal punto di vista nutrizionale Wink

No certo anch'io sono per l'importanza del pesce!Em3600

[Immagine: 3Lpyp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da chiaraC
21-01-2014, 12:16 00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)