COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Polemicone - Scelte dei genitori
#41

scusate se non l'ho precisato, ma prima di adottare il side-bed avevamo messo la pupa proprio nel lettone, in mezzo a noi due: è stato in quel momento che ho notato i cambiamenti di cui ho parlato. cmq il side bed l'abbiamo adottato soltanto perchè nel lettone la bimba sentiva tutti i movimenti miei e di mio marito, ma in sostanza non c'è differenza, x' abbiamo tolto la barriera del lettino e appiccicato completamente in materassi, per cui io e lei ci addormentiamo attaccate fisicamente l'una all'altra (o lei si addormenta anche da sola, x' sente la mia presenza, cosa che prima non faceva, quando stava nella carrozzina accanto al letto); non è semplicemente condividere la stanza (cosa che facevamo prima quando dormiva, o meglio, speravo che dormisse, nella carrozzina accanto al letto...);
tornando sull'OT del sesso ....: lo so arkadian, è mio marito che si sente in imbarazzo a farlo nello stesso ambiente dove sta la bimba... :-)))).
sull'addormentamento in braccio, ripeto, la mia pupa x 3 mesi è stata addormentata in braccio (quando la mettevo nella carrozzina); poi di botto, da quando l'ho messa vicino a me, si addormenta con me che le tengo la mano, oppure da sola e in mille altri modi (con la casina delle api,...): è evidente che nonostante "le avessi insegnato" ad addormentarsi in braccio (cosa che ora non fa +, nemmeno se ci provo! in braccio a me si addormenta solo quando siamo in giro con la fascia!), non era quello che la faceva addormentare serena, ma la sicurezza di avere la mamma vicino; a quest'età non c'è nessuna routine (ovviamente entro certi limiti, quando sono + grandi si può instaurare il rituale della nanna, x farli entrare nell'ottica che è ora di andare a letto): il bimbo si addormenta quando ha sonno e si sente sicuro.
arkadian, mi sembra di aver capito che voi vivete in Irlanda: com'è lì la politica sulle aggiunte e sull'allattamento? qui in italia (fortunatamente non dove ho partorito io!) si sentono delle cose aberranti (aggiunte date di default a tutti i nuovi nati x politica dell'ospedale, prime due ore di vita in incubatrice x qualunque bambino, anche sano grassoccio e nato a termine.... e chi + ne ha + ne metta!!!) :-((((

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#42

Ciao! Siamo compagne di 'fascia'!! Anche la mia dorme nella fascia, l'unico 'luogo' dove sopporta qlsiasi rumore e qlsiasi cosa faccio (perfino l'aspirapolvere).
Confermo che non si vizia nel modo di addormentarsi. La mia si addormenta anche in braccio (ma in posizione in piedi, cioè con il viso sulla spalla) durante il giorno.
E poi la sera ha già il suo rituale: 20.30 circa, crollasse il mondo lei vuole essere messa nel lettone, aspetta impaziente che io mi metta il pigiama e mi stendo accanto a lei abbracciandola. A volte si addormenta subito attaccata al seno, altre volte si addormenta solo guardandomi, chiude gli occhi pian piano e con la mano mi accarezza. La sera non conosce altri sistemi.
Abbiamo scelto di metterla nel lettone xkè qlche volta è successo che nella culla andava in apnea e io avevo paura di non sentirla.
Dai 2 mesi dorme con noi, in mezzo o di lato, durante la notte se si svegla la sposto per farle cambiare posizione. Si fa la sua ciucciolata e si riappisola, senza problemi per noi che dormiamo tranquilli e senza continui risvegli e alzate.

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#43

(10-03-2010, 08:19 20)cirneca Ha scritto:  La mia ... la sera ha già il suo rituale: 20.30 circa, crollasse il mondo lei vuole essere messa nel lettone, aspetta impaziente che io mi metta il pigiama e mi stendo accanto a lei abbracciandola. ...

Ma scusa, tu DEVI andare a letto alle 8:30 per poi rialzarti il giorno dopo? Oppure una volta appisolata svicoli via?
Cita messaggio
#44

Si, DEVO!! Ovviamente un pò traccheggio, lei inizia a lamentarsi a quell'ora e io sto ancora mangiando tante volte.. Ma se la vedo deteminata è xkè è molto stanca allra la porto e poi appena si addormenta sguscio via!
Altrimenti se si fa più tardi, cioè quando a letto tante volte non si addormenta subito, poi si gioca un pò anche col papà, pian piano si spengono le luci dei comodini, magari si fa un massaggino e si dorme. E ti dirò che crollo anche io dopo una giornata sempre con lei..

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#45

ciao a tutte, ho letto questo lungo post e mi faceva molto piacere prenderne parte!!

Citazione:allattamento a richiesta
avevo letto molto a riguardo...mi sembrava la cosa più giusta da fare, questo prima della nascita di Anita. Dopo tutto è avvenuto naturalmente, il primo mese passavo buona parte della giornata con lei attaccata, è stato meraviglioso, mentre la accarezzavo mi sono letta anche un libro al giorno!

Citazione:cosleeping
prima del parto ero assolutamente contraria!!!!
non volevo limitare la mia libertà e nemmeno quella del mio compagno, ma già la prima notte all'ospedale l'ho trovato bellissimo!
anche questo ci è venuto d'istinto, probabilmente l'allattamento a richiesta porta già verso questa direzione.
il momento in cui la metto a dormire, tutte le sere, per me è impagabile, la stringo a me sotto le coperte e lei piano piano si addormenta (tutte le sere alle 20,30), poi io mi alzo e torno a letto quando voglio!

Citazione:dieta vegetariana
su questa dissento un po', ma forse solo perché non sono vegetariana.
ho degli amici che sono cresciuti fino a 6 anni solo in questo modo, solo che adesso si fanno delle grigliate di carne immense!! Em0100
non hanno mai avuto problemi di salute!!!

Citazione:Niente vaccini
noi non abbiamo vaccinato Anita.
ci abbiamo pensato tantissimo, abbiamo parlato con vari pediatri e alla fine questa è stata la nostra scelta.
non crediamo che i vaccini siano superflui, anzi! solo che vaccinare una bambina di 3 mesi non ci sembrava giusto, insomma, è una cosa che si puo' fare anche più tardi!!


un'ultima cosa: io avevo letto il libro della Hogg prima di partorire, l'avevo trovato illuminante, solo che con la nascita della piccola il mio mondo si è stravolto, la razionalità ha lasciato il posto all'istinto e il suo metodo non si addiceva per niente al modo in cui ho scoperto di essere mamma.
io SENTO mia figlia, in un modo incredibilmente naturale capisco quello di cui ha bisogno, senza nessuno schema.
per questo mi sono sentita triste e frustrata il giorno che ho cominciato lo svezzamento classico, non c'era empatia, c'era soltanto un'imposizione e non mi sembrava il momento di cominciare con le imposizioni.
quando ho conosciuto l'autosvezzamento mi sono sentita al settimo cielo...sento che questo è il MIO modo.

con questo voglio sottolineare che secondo me ognuno sceglie quello che è meglio per se...non credo che ci siano scelte giuste o sbagliate a priori (escludendo gli estremi ovviamente), ogni genitore è diverso, ogni bambino anche all'nterno della stessa famiglia puo' avere bisogno di cose diverse!! no??

sono stata troppo prolissa?? Blush

[Immagine: an1cE-a-WmB1115MDAwMDkyZHw2NzM0MTc1amF8QW5pdGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)