COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Per i genitori dei più "grandini"....ma i vostri parlano???
#1

Ciao a tutti.
Intavolo questa discussione sul "chiacchieramento" dei bambini.
Caterina ha cominciato molto presto a "lallare" verso i 6 mesi e mezzo / 7 con babu babba dedde ecc ecc.
Verso i 9/10 mesi è partita con un po' più decisi mamma e babbo....poi nonna nonno....e addirittura con l'intero "dondo dondana" (la filastrocchina di quando si è sull'altalena o qualunque cosa dondoli)....il suo era doooooooddo diddaaaaaaaaaaatta Em3600 e spesso la canta ancora anche quando non è sull'altalena.
In questo periodo noto che ha un'evoluzione piuttosto rapida. Per carità, le paroline che dice le storpia tutte e sbaglia quasi tutte le consonanti....però prova a dire un po' tutto.
Chiama chiaramente, e riferendosi direttamente alla persona interessata, mamma, babbo nonna, nonno e vari nomi (storpiati) dei cuginetti.
Scambia la c dura con la t....per esempio bruco è buto (la r ovviamente manca Em0100), non è capace di usare i dittonghi (due vocali attaccate) e quindi zia diventa ziza (o qualcosa del genere) e bua buta.
Comunque mi fa morir dal ridere Em0100
Voi che mi raccontate???

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#2

la prima parola di Francesco è stata Mamma detta con un suono nasale che sembrava più mbamba Em0100 la seconda è stata cacca! Em0400 detta benissimo!!!
ora dice azie (grazie), da (quando vuole qualcosa), ate (latte), otta (Carlotta una bimba che lo ha particolarmente colpito), aca o agua (acqua), babbà (papà) poi cerca di chiamare il cane di mia sorella Paprika e non vi dico cosa ci esce Em0100

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#3

ba
ca
ng
aià

mi pare che il nostro vocabolario si fermi qui...
Cita messaggio
#4

(05-11-2010, 01:32 13)arkadian Ha scritto:  ba
ca
ng
aià

mi pare che il nostro vocabolario si fermi qui...

Em0100 spettacolare....immagino che peperino possa essere a gesti!!!
BM fa valere i suoi diritti e sciopera!!!Em0100 lei di lingue ne deve imparare due insieme (immagino che da voi ci sia l'italiano e l'inglese) e quindi si prende i suoi tempi.....tutti i bambini "bilingue" fanno così (il figlio di mia cugina italiano e spagnolo)....e poi quando partono......sono dei mix spettacolari!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#5

sì i bambini bilingue sono un po' più lenti all'inizio (ma ne hanno da imparare!!! diciamo il doppio dei bambini monolingue Smile) ma dopo sono dei treniiiiiiii e soprattutto sono fortunati perchè sanno già due lingue! se poi una è l'inglese è un bel vantaggio nel mondo d'oggi!!!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#6

Irene ha quasi 13 mesi, fa un sacco di versetti con intonazioni diverse come se facesse domande o esprimesse stati d'animo vari... forse l'unica parola che può davvero essere ricondotta al suo significato è pappa... tutti gli animali sono BA!, ma è ancora molto raro che dica qualcosa che assomigli a mamma guardando me o chiamandomi...però capisce davvero tantissime parole, mi stupisce ogni giorno!! però in questi giorni sta facendo i suoi primi passi, immagino sia tutta assorbita da queste nuove scoperte e abilità...se penso che nell'arco di una anno tutto sarà così diverso e forse bisognerà chiederle di limitare la chiacchiera!!
Cita messaggio
#7

dario ha quasi 11 mesi e dice
teteteteteté con grande enfasi
tatatatà sempre con grande enfasi
mamammamama (MAMMA no?!?!?)
ne (che io interpreto come un no che comunque lo dice meglio con le mani scaraventando via tutto quello che gli proponi e non vuole)

ecco e anche lui si dividerà l'italiano con il francese
Cita messaggio
#8

Riccardo ha 9 mesi e circa un mese fa sembrava dicesse Mamma poi ha smesso e ha cominciati con il Tatatata..... ora siamo di Oooeeee.
Cita messaggio
#9

la nostra piccola dice una infinità di cose.

mammammmammmammma, che però non è ancora la mammma
papppappppàpappàppa, che però non è ancora papà

nannaù
babbaù
taù
baù
pfffff
sstttt
c'n c'n c'n

e poi spernacchia!
credo che le manhi solo la zeta mentre le consonanti ci cono tutte, con netta prevalenza di a

in questo momento dice: iamgh ffff titì, e ridacchia.
Huh
Cita messaggio
#10

D ha aggiunto oggi
cacca
ma detto più con una c dura tipo KaKKa,estremamente soddisfatto del nuovo gruppo sillabico che riesce a pronunciare, ma non credo significhi davvero cacca
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)