COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


presentazione
#1

Ciao a tutti! Sono Sara ho due bimbi, Rachele 3 anni mezzo e Noah 9 mesi mezzo e...sono disperata Crying Al secondo figlio credevo di essere più esperta invece.....Ogni figlio è proprio a sé!
Ho allattato Rachele 14 mesi...8esclusivi in quanto non ha voluto assaggiare altro prima..Noah invece è partito benissimo...solo che non scaricava più così con l appoggio di una naturopata ho iniziato svezzamento naturale(preparavo io crema di riso integrale, verdure, usavo crema di mandorle come proteina ecc ecc)un lavoraccio...che cmq era ripagato x che mangiava ma dopo 1/2 mesi basta...allora ho iniziato a fargli la pastina asciutta, minestrina e x3 giorni ha mangiato..ora il nulla ..solo tetta!!E niente sono stanca di preparare e buttare..ma tra un mese torno al lavoro..vorrei provare autosvezzamento ma...da che parte iniziare?? Grazie a tutti  001_rolleyes
Cita messaggio
#2

Ciao Sara, premetto che io non è che sia particolarmente esperta. Ti dico la mia, sulla base della mia esperienza, che ha solo poco più di 4 mesi e mezzo! (e che puoi leggere nella sezione dei diari di questo forum)

Avendo tu una bimba di 3 anni, immagino che la vostra alimentazione famigliare sia già ben regolata in termini di cosa e quante volte mangiare i vari cibi, seguendo la piramide alimentare, e in che modo sia meglio cucinarli. Per cui potresti semplicemente cominciare a fare assaggiare a Noah quello che mangiate voi, facendolo partecipare attivamente ai vostri pasti. Lui ha 9 mesi e mezzo, quindi penso che possa stare al tavolo con voi (o vicino a voi, se il tipo di seggiolone non consente di mettere le gambe sotto al tavolo) e che mostri già interesse per quello che mangiate. In termini di abilità, penso che possa essere già capace di afferrare, portarsi il cibo alla bocca e masticare; al massimo necessiterà di un po' di allenamento. Probabilmente il suo interesse verso il vostro cibo sarà graduale. Inizialmente lo mangerà per imitazione, poi capirà che è buono e che sazia, e lo vorrà perché ha fame.

Ti consiglio poi di leggere i vari post del blog e le esperienze di altri bimbi sul forum; vedrai che tanti dubbi presto passeranno e che l'approccio allo svezzamento da parte tua, di Noah e di voi come coppia si evolverà spontaneamente verso un equilibrio pressoché perfetto per voi.

Comunque ti capisco benissimo. Il mio bimbo ora mangia come un maialino, ma è partito mooooolto lentamente. Se avessi dovuto lavorare e non avessi potuto dedicare tutto il mio tempo a lui, la faccenda sarebbe stata molto più complessa.

Il mio bimbo non ha mai avuto particolari problemi di stitichezza, ma onestamente non capisco perché la pappa consigliata dal naturopata debba essere più performante di una pasta e fagioli o di qualche dose di frutta cotta. O anche di una classica pappa di uno svezzamento tradizionale. Comunque credo che, con una buona alimentazione e una buona varietà di cibi, anche quel problema possa ridursi. Ti consiglio anche i massaggini, con noi hanno funzionato!

In bocca al lupo Smile
Cita messaggio
#3

Grazie infinite per la tua risposta è il tuo supporto!!!
Cita messaggio
#4

Ciao sarakiki

Mi è piaciuto molto quello che ti ha scritto Stefania, si as altro non è che 'comesifacevaunavolta' quindi quello che mangiate voi andrà benissimo anche per lui...
Anche l' OMS indica che i piccoli andrebbero introdotti nelle abitudini alimentari familiari.

Sulla piramide alimentare penso sia giusto che ogni famiglia segua le proprie tendenze alimentari, noi siamo salutisti e ad esempio non consumiamo ne mucca ne cibi elaborati o confezionati ne troppa carne.
Come circa 120 anni fa,consumiamo le proteine animali raramente prediligendo le vegetali
Ma,come ti scrivevo,ognuno ha le proprie abitudini giuste per se e la propria famiglia.

Il consiglio di Stefania di leggere tanto è davvero ottimo,lo suggerisco ad ogni mamma che incontro sul mio cammino, così potrai vedere varie sfumature di ogni colore ,prendere quello che ritieni tuo o simile a te e lasciare il resto.

Ah, benvenuta fra noi

->love  001_wub
Cita messaggio
#5

Vi ringrazio tanto!! In questi giorni stiamo provando e già aver lasciato andare certi schemi miei mentali mi sta dando serenità!! Abbiamo visto che se Noah è impegnato a sgranocchiare ad es del pane riesce ad accettare di mangiare anche altro(es oggi a pranzo sgranocchiava una carota cruda e accettava volentieri che lo imboccassi con ricotta e pezzetti di cavolfiore)x che cmq devo un minimo abituarlo in quanto fra un mese x2 pranzi non ci sarò..x il resto adora il pane, gallette riso integrali..ieri gli ho fatto assaggiare un pezzetto torta fatta da me non so se è l approccio giusto di certo io sono più serena 001_rolleyes
Cita messaggio
#6

Non esiste un approccio giusto!!!
Ricordalo! Sempre!

Esiste un approccio che va bene per voi ed è giusto per voi.

Già in queste tue parole ti leggo più serena! Solo questo è giusto!
Trovare la strada che ci fa vivere i nostri cuccioli in serenità Wink

->love  001_wub
Cita messaggio
#7

Sarakiki leggi se ti fa piacere il diario della mia gnoma, io sono un po' pesante ma lei è fantastica, l'ho iniziato sin da subito e ....ora che sono quasi due lo porto avanti in attesa di aprirne uno nuovo

->love  001_wub
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)