COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


prima cena dai nonni (contrari all'AS) : un disastro :(
#31

grazie per l'incoraggiamento!
Cita messaggio
#32

Hai provato a dirgli che il pediatra, o maestra del nido o un esperto a caso ti ha spiegato che lei é nella fase tattile e conosce attraverso le mani e che farlo gli consente di avere um buon rapporto con l cibo? La tecnica sel "me lo ha detto il pediatra" funziona molto con certi nonni. Oppure prova a dargli ragione, rispondigli che anche tu ti chiedi quando mangerá cn le posate, senza però cambiare di uma virgola comportamento....non avrá appigli su cui litigare!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#33

(31-03-2014, 07:15 19)Laurag Ha scritto:  Hai provato a dirgli che il pediatra, o maestra del nido o un esperto a caso ti ha spiegato che lei é nella fase tattile e conosce attraverso le mani e che farlo gli consente di avere um buon rapporto con l cibo? La tecnica sel "me lo ha detto il pediatra" funziona molto con certi nonni. Oppure prova a dargli ragione, rispondigli che anche tu ti chiedi quando mangerá cn le posate, senza però cambiare di uma virgola comportamento....non avrá appigli su cui litigare!

ora capisco la dicitura "membro espertissimo"001_coolgrazie!
Cita messaggio
#34

E' difficile affrontare una cena dai suoceri se ti senti giudicata.
Cerca di vedere il lato positivo:
1)la tua bimba non ha bisogno del biberon per bere, è già bravissima con il bicchiere, e se un giorno dimenticherai a casa il bicchiere con il beccuccio non ci sarà alcun problema perchè le basterà un bicchiere normale (di più facile reperibilità in qualsiasi bar)
2) la tua b/a è in grado di prendere le cose con le mani e portarsele da sola in bocca... vuoi mettere quanta più autonomia ha lei rispetto ad un'altra che aspetta solo di essere imboccata?
3) latte e pasta assieme? bhè a lei piace il piatto unico, problemi? dopotutto fin'ora ha sempre preso il latte è la pasta la cosa "strana".

Poi ogni bimbo è a sè: la mia b/a di 8 mesi e mezzo nello stesso tempo di un altro b/o della stessa età si è mangiata un biscotto quando lui ne aveva già mangiati 3 ScaredScaredScared
Cita messaggio
#35

A volte mi dico, poveri nonni, quando erano giovani loro gli anziani avevano uno status di rispetto, per molti erano i detentori del sapere e dell'esperienza, in molti paesi è ancora così, ma noi siamo così informati, così veloci, che loro fanno più facilmente la figura degli ignoranti molesti. Magari ai loro tempi le pappette erano il colmo della modernità (c'è chi mi ha raccontato di essere stata svezzata, dopo la guerra, a patate schiacciate e burro, e nient'altro - e il burro sarà pure stato un lusso), lavare con candeggina una vittoria su secoli di cracia e microbi, ecc. ecc.
Celebriamo l'immedesimarci con i nostri piccolini (ben giustamente), un pò di allenamento cercando anche di capire nonni e suoceri, per rispondere ai loro capricci in modo circostanziato, amorevole e utile, dai ... (ma come sono piena di buone intenzioni oggi!)

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#36

Io oggi parlavo con mia madre via Skype (io vivo negli USA) e intanto si è fatta ora di pranzo, così ho preparato la pasta ho sistemato Sophia (quasi 8 mesi) sul sediolone e ho detto ai nonni "dai fateci compagnia mentre mangiamo", ho sistemato il pc proprio davanti a Sophia e la nonna si è goduta la nipote mentre mangiava un po' di banana, 4 o 5 pezzi di pasta e un po' di avocado, e diceva a mio padre "nonno, guarda Sophia che mangia da sola, guarda che brava". Fino al giorno prima ancora mi consigliava di preparare pappine, e magari lo rifarà domani facendo finta di aver dimenticato "quanto è brava Sophia che mangia da sola". E comunque mentre Sophia mangiava mi ha detto: Adesso che ha cominciato a mangiare perchè non le fai la pasta a pezzettini e la imbocchi tu con il cucchiaio? Le ho risposto che non capivo perchè avrei dovuto imboccarla se lei era in grado di fare da sola? Insomma il punto è che comunque è più forte di loro devono per forza dire qualcosa, devono per forza pretendere di saperne più di noi e insegnarci. Conosco bene mia madre, quando andremo a trovarla e Sophia sarà più grandicella e mangerà autonomamente una varietà infinita di cibi, si vanterà con tutti della sua meravigliosa nipote che a quasi 8 mesi ha imparato a mangiare tutta da sola, e il merito sarà solo della bambina che ha I geni del nonno che è super intelligente, e mio padre farà il professorone come al solito spiegando a parenti e amici come funziona l'autosvezzamento e che: "del resto I nostri bisnonni come facevano?"
Hahahahahahahaha va sempre a finire così con loro, io però continuerò a non azzeccarne mai una, ai loro occhi.

Marzia & Sophia Heart
Cita messaggio
#37

Mooooooolto vero Marzia74

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valina
28-07-2012, 08:35 20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)