COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


prima settimana di AS
#1

Salve, la mia bambina ha compiuto sei mesi il 16 gennaio e da sabato scorso abbiamo iniziato a darle degli assaggi. Le abbiamo proposto mela arancio mandarino kiwi pera penne all'arrabbiata, pasta al pomodoro pizzoccheri, pizza, finocchi gratinati broccoli lessi e patate lesse, cicoria e mozzarella. per il momento tendo a spezzettare tutto o a schiacciare perchè vedo che ha difficolà notevoli a gestire pezzi in bocca anche se la frutta la dò sia intera che grattugiata. lei comunque vuole mangiare col cucchiaino e non con le mani, nel senso che se io riempio il cucchiaino lei lo prende da sola e incredibilmente mangia da sola senza neanche sporcarsi invece se le do i pezzi oppure le metto il piatto davanti ci inzuppa le mani ma poi non le lecca e non porta nulla alla bocca.
faccio bene a fare così? ci tengo a precisare che se vedo che non mostra più interesse io non le riempio più il cucchiaino.
per quanto riguarda la carne come fare?
grazie
Cita messaggio
#2

Se nasce dall'osservazione di quello che preferisce tua figlia fai benissimo! Ricorda che i bambini cambiano di giorno in giorno quindi puoi continuare a mettere qualche pezzetto davanti a lei comunque, in attesa che voglia "pinzare" il cibo. Prova anche a dargli cose grandi (tipo pezzo di pane o pezzo di formaggio da sgranocchiare) e lunghe, tipo bastoncino, per vedere se il problema è prendere i pezzi piccoli o se proprio non ama mangiare con le mani. la figlia di una mia amica, autosvezzata da subito, non ha mai voluto mangiare con le mani da sola.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#3

Osservare va sempre bene!
Se vi trovate bene così e non ci sono imposizioni di sorta (tipo che insisti se non lo vuole o non le piace) va anche bene così. Lasciale sempre la possibilità di scegliere tra cucchiaino e piatto a portata di mani.
Con la carne uguale, la mia non ne ha mangiata (poca poca in relatà) fino a che son spuntati i molari. Lasciale pezzetti a disposizione e deciderà lei.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da emilia
22-03-2011, 09:15 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)