COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Primi assaggi
#1

Ciao a tutte...dopo aver letto per settimane quanto più riuscivo di as ora il momento di cominciare si avvicina...la mia piccola ha 5 mesi e mezzo, è interessata al cibo già da un mesetto e se la tengo sulle gambe mentre mangio ad ogni boccone che mi avvicino alla bocca lei apre in automatico anche la sua...da morir dal ridere!! Nel seggiolone riesce a stare bene, ma non so se per giudicare che riesca a tenere la schiena dritta devo tener conto del seggiolone, lì sta dritta un po' per forza di cose...dovrebbe riuscire a stare bene seduta da sola anche sul tappetone in terra?? Perché lì barcolla e cade ancora...
Per il riflesso di estrusione poi ho in po' di dubbi, a volte spinge fuori con la lingua, a volte (ieri) un po' spinge fuori e un po' assapora e sembra deglutire...che dite? È ora o aspettiamo ancora un po'...tanto abbiamo capito che con as la regola d'oro è non aver fretta ( e stare manzi...ma x quello mi ci vorrà un po'!!?! ).

Beh, comunque ieri ho provato a fare delle zucchine al vapore e dargliele a pezzettini togliendo semini e filamenti vari, sembrava gradire, ma sinceramente ero un po' angosciata anche coi mini pezzettini, quindi il pensiero di lasciarle in mano il bastoncino di zucchina cotta mi faceva rabbrividire e non l'ho fatto.

Vorrei avere qualche suggerimento per i primi primissimi assaggi, posso partire subito con la pasta o dite che è meglio aspettare i 6 mesi? Anche la frutta mi fa un po' paura, leggo spesso di tagliarla a spicchi grossi (mela, pera) e lasciata ciucciare, ma il timore che un pezzo grosso si stacchi e le vada di traverso è sempre in agguato...
Ahhhhh, era tutto più facile quando leggevo i vostri post, ma non dovevo metterlo in pratica io...proprio vero che tra il dire e il fare c'è di mezzo...la tachicardia e il sudare freddo!!! :-)

Grazie a tutte per il vostro tempo.
Cita messaggio
#2

per la frutta la cosa migliore, soprattutto con la mela, è tagliarla a fettine sottili così che si rompano in bocca. Se la pera è matura anche a spicchi va bene.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#3

Io ti consiglio di aspettare che sia seduta bene da sola anche sul tappetone. Giuggino iniziò poco prima dei sei mesi e non stava seduto bene, e a posteriori forse avremmo dovuto aspettare qualche giorno in più.
Per pimpa, memori dell'esperienza, abbiamo atteso che stesse davvero seduta bene (nel seggiolone antilop IKEA non si bara Smile, per giuggino avevamo iniziato con un polly Chicco scomodissimo e in effetti lì non si capisce bene se stanno seduti soli o e lo schienale a tenerli su). I pochi giorni di attesa hanno davvero fatto la differenza, lei sembra davvero consapevole del cibo, di come manipolarlo o sputare i pezzettoni.
La mela io la passo un po' a fette in microonde, così diventa più morbida ma può tenerla in mano.


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#4

Anche il nostro è un polly chicco...ascolterò il tuo consiglio!!! Grazie mille...
Cita messaggio
#5

Rieccomi, eh sì, avevo pensato di aspettare un pochino, ma la mia pulcina urla mentre mangiamo e si sbraccia quindi stasera le ho dato un po' di quello che stavamo mangiando noi o meglio...cena x noi torta salata con mozzarella, prosciutto e pomodoro, a lei ho dato da provare un po' di prosciutto cotto fatto a pezzettini. La pasta brisee con cui era fatta la torta non era fatta da me, ma dalla cara signora Buitoni quindi ho optato per il solo prosciutto...che dite?
Cita messaggio
#6

chi ben comincia è a metà dell'opera. Lanciati e vedrai che non cadrai nel vuoto!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Ygerne
28-02-2015, 02:07 14
Ultimo messaggio da emilia
23-05-2012, 12:35 12
Ultimo messaggio da Bettyna
07-01-2011, 06:47 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)