COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


primi passi AS di Achille..come stiamo andando??
#1
Smile 

Ciao a tutti!E’ il mio primo post ma vi leggo da mesi cercando info,conferme,rassicurazioni!
Il mio cucciolo si chiama Achille e ha quasi 7 mesi.
E’un grande appassionato di latte di mamma (e io sono una convintissima sostenitrice dell’allattamento prolungato) ma già dai 4 mesi ha dimostrato curiosità verso il cibo che vedeva gironzolare in tavola.
Ho spostato l’AS ancora prima che Achille nascesse e ora vengo al dunque.
Dai 5 mesi e mezzo abbiamo iniziato con qualche assaggino tipo pane,mela,pollo e dai 6 mesi e poco più vedendo che iniziava a stare seduto da solo l’abbiamo messo nel seggiolone.
Premetto che per una serie di motivi sono attualmente a casa dei miei e il mio compagno ci raggiunge quasi ogni fine settimana.Premessa necessaria per 2 motivi: il mio compagno mi supporta nella scelta dell’AS però fisicamente non c’è mai e i miei invece mi ritengono una mezza matta e attuano un quotidiano bersagliamento affinché gli prepari le sbobbe farinose perché come faccio io “non mangia niente”,quindi sono frenata e spesso riempita di paure dall’esterno che finiscono col diventare mie.
Achille mi sembrava più curioso e desideroso di sperimentare quand’era più piccolo.
Ora sono io che, in base a quello che c’è,gli offro un assaggio sul suo vassoio però non capisco se sto facendo bene o no.
Qui dai miei l’alimentazione non è molto varia:molte verdure a vapore con formaggi o tonno o salumi,qualche pastasciutta,qualche risotto,insalatone.
Non so bene come dargli il cibo,ad esempio:Confused1
verdure lesseConfusede gli do una fetta o rondella se la sbriciola in mano e poi non riesce a mangiarle,la patata gliela schiaccio ma il cucchiaino (a ragione) non lo vuole e se gliela metto sul piattino ci gioca con le manine e poi lo scaraventa a terra.
Pastasciutta e riso:uso il metodo delle nonne,ovvero gliele mastico e poi provo ad avvicinare il cucchiaino in modo che senta il gusto e poi lo prenda in mano lui mettendolo in bocca da solo.Alla fine credo che riesca a mangiare si è no una pasta e 4-5chicchi di riso.
Tonno,salumi,formaggi sono tutte cose che non ritengo adatte perché molto salate e non fresche.
Quello di cui Achille va ghiotto è il pane,ai pasti non manca mai e apprezza anche banana e pera.
Che ne dite?Attendo pareri,consigli,critiche!Idea
A presto!!Thumbup1
Cita messaggio
#2

state andando benissimo!Noi andiamo di quantità ora che ha 16 mesi

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

benvenuti Smile
Non riesci a cucinare tu? Almeno scegli cosa dargli anche in base ai tuoi gusti, che sono quelli che poi comunque assorbirà in futuro.

Quanto ai genitori... col tempo ti daranno ragione. Prova ad operare una sorta di lavaggio del cervello. Ad es. un giorno a pranzo dici "ma lo sapete che la figlia di una cugina di una mia amica mangia ancora gli omogeneizzati di frutta a 5 anni???!!! Mi ha detto il pediatra che dentro ci mettono delle sostanze che fanno assuefare il bimbo al sapore, tant'è che poi rifutano la frutta vera e vogliono solo quelli! Robe da matti!". Oppure: "ho letto un articolo interessantissimo su uno studio molto serio che ha dimostrato come nel LA e negli omogeneizzati ci sia una fortissima concentrazione di micotossine" (ndr: l'articolo lo trovi su questo sito Smile).
E cose simili... Un po' di sano terrorismo psicologico, sui nonni, funziona sempre!!
Cita messaggio
#4

Ciao. Ti posso solo dare un paio di consigli:
-andate benissimo. Troverete voi il vostro metodo, prova dei pezzettini, poi magari capisci che preferisce i bastoncini, poi prova col cucchiaino, poi vorrà fare da solo. Non c'è un metodo: dipende dal tipo di cibo, dal bambino, e cambia col tempo. Vedraiche trovferete la vostra strada!
- dici che sei a casa dei tuoi.. beh, se sei lì in pianta stabile forse puoi anche proporre tu qualcosa. "stasera cucino io", così fai qualcosa di diverso.
- per le critiche.. la parte più dura. cerca di far capire che voi siete i genitori, e prendete le decisioni. Fai qualche esempio facendo loro capire che le conoscenze cambiano. Quando eravamo piccoli noi per esempio si metteva a dormire i bambini a pancia in giù, ora a pancia in su. O si pucciava il cioccio nel miele per farlo prendere ai bambini.. Nessuno detiene la verità assoluta, ma ognuno cerca di fare il meglio, informandosi, nell'interesse del proprio figlio. Loro hanno deciso per i loro, ora tocca a voi prendere le responsabilità Tieni duro. Fra un pò di mesi al parco racconteranno orgogliosi agli altri nonni come i loro nipoti mangino la pasta al ragù mentre gli altri sono inseguiti e imboccati con pappe improbabili...

In bocca al lupo!

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#5

Grazie a tutte per il supporto e gli spunti!!
I nonni sono,attualmente,quasi l'unico ostacolo reale..sono contrari anche loro a omogeneizzati & co.,però sono terrorizzati dai "pezzi".
Mia mamma ieri mi ha nuovamente detto "ma così non mangia mai" (ehm,mammuzza,mio figlio ciuccia che è un piacere ogni 2 ore!!!!!latte di mamma=VITA).
Ieri a pranzo gli é andato per traverso un chicco d'orzo (un frammento in realta perché glielo avevo mangiuzzato prima di darglielo) e apriti cielo..sono una stupida e quella frase che OOOOOODIOOOO con tutta me stessa:"ti fidi troppo"!!!Che cosa terribile..se non mi fido di mio figlio io che l'ho messo al mondo?!!!
Ogni giorno gli porto esempi ma loro sono martellati (hanno una caffetteria) da clienti-mamme alle prese con pappone varie e mmm come se la mangiano di gusto,loro vedono il nipote che mangia una pasta,tre chicchi di riso,un frammento di patata e si spaventano!Per la serie "se lo fanno tutti vuol dire che va bene".
Domanda:quando mangia qualcosa,qualsiasi cosa praticamente,la mia ansia che si soffochi va crescendo..complice la lettura di un post di una bimba che si stava soffocando e il terrorismo psicologico dei miei..dite che passa??Vorrei comunque fare un corso di disostruzione pediatrica..

Cita messaggio
#6

Stai tranquilla: i primi tempi l'ansia è normalissima. Mica ti puoi fidare alla cieca!! Sarà il tuo cucciolo a farti capire che ti puoi fidare di lui, piano piano. Io all'inizio schiacciavo tutto con la forchetta, ma dopo che gli ho visto deglutire una fettona di kiwi intera alta 2cm a soli 7 mesi...non mi sono creata più problemi! In fondo l'esofago è un organo molle. Magari le cose durette evitale: la bimba di cui hai letto aveva mangiato la mela, ma quella è davvero un po' rognosetta. Io gliela davo all'inizio quando aveva solo due dentini e la rosicchiava senza staccarne pezzi. Poi quando ha cominciato a staccare i pezzi gliela davo grattugiata e l'ho reintrodotta solo da un paio di mesi...con molta cautela. Anche il pane Mario non lo maneggiava bene, all'inizio. Gli davo taralli o pane duro duro. Con quello morbido abbiamo cominciato verso i dieci mesi. Insomma regolati tu anche in base alla destrezza di Achille ed al tuo buon senso!
Cita messaggio
#7

(12-11-2011, 11:35 11)giulieee Ha scritto:  Stai tranquilla: i primi tempi l'ansia è normalissima. Mica ti puoi fidare alla cieca!! Sarà il tuo cucciolo a farti capire che ti puoi fidare di lui, piano piano. Io all'inizio schiacciavo tutto con la forchetta, ma dopo che gli ho visto deglutire una fettona di kiwi intera alta 2cm a soli 7 mesi...non mi sono creata più problemi! In fondo l'esofago è un organo molle. Magari le cose durette evitale: la bimba di cui hai letto aveva mangiato la mela, ma quella è davvero un po' rognosetta. Io gliela davo all'inizio quando aveva solo due dentini e la rosicchiava senza staccarne pezzi. Poi quando ha cominciato a staccare i pezzi gliela davo grattugiata e l'ho reintrodotta solo da un paio di mesi...con molta cautela. Anche il pane Mario non lo maneggiava bene, all'inizio. Gli davo taralli o pane duro duro. Con quello morbido abbiamo cominciato verso i dieci mesi. Insomma regolati tu anche in base alla destrezza di Achille ed al tuo buon senso!

Graaazie!!
Sai che io la mela gliela dò proprio intera?Cioé la sbuccio,ne mordo un pezzo perché abbia un appiglio comodo da mordere e lui pian piano se la rosicchia (ha 2 dentini sotto appena nati 001_tt1)001_wub
Domani pranzo con i bisnonni,loro sì che sostengono l'AS!!Vi racconterò com'è andata!Laugh

Cita messaggio
#8

Vedrai che la paura passa, ma ci siamo passate tutte! Anche io all'inizio facevo pezzi piccoli, o schiacciavo, poi pian pianino vedi che sono più bravi di te.. pensa che le davo l'uva divisa a metà e toglievo i semi, poi un giorno ho detto proviamo, le ho dato un chicco intero, verso l'anno, e via, da lì in poi le davo il suo grappolino in mano. La mela avevo paura, poi è stata la sua maestra all'asilo a dirmi che lei le dava la mela intera, e senza problemi.. ora ho paura dei mandarini e arance, perchè a mia nonna una volta era andato di traverso (una persona adulta quindi..), ma passeremo anche questa.. sono sempre più avanti di noi Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#9

ho fatto una visitina al tupo post.. eh si, mi sa che siamo sulla stessa barca Big Grin

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#10

Rieccoci!
Siamo stati un pò assenti causa rientro a Milano e casa nuova,insomma fase di ambientamento!
Achille ha quasi 8 mesi e io ho una grande domanda da porvi:ha iniziato da un mesetto e più a mangiare di notte (lo allatto esclusivamente)..1 o 2 volte per notte.
Saranno rimasugli di vecchie credenze o i martellamenti di amici e parenti ma a volte mi chiedo se non si svegli perché ha pù fame e dovrebbe/vorrebbe mangiare di più (cibi solidi intendo) di giorno.
Siamo ad assaggi più o meno consistenti ma prevalentemente la sera perché a pranzo siamo io e lui e spesso se la ronfa mentre io pranzo.
Fermo restando il mio essere una talebana della tetta a volte ho questo dubbio che si insinua tra i pensieri e non mi rende pienamente tranquilla.
Per gli assaggi lui apprezza tutto e ulula per richiederne ancora..sto utilizzando l'antico metodo del pre masticato dalla mamma..voi come fate?Io non voglio frullare e sminuzzare con forchetta o coltello non é la stessa cosa.
Ieri sera ha mangiato un mega raviolone ai carciofi..l'altra sera un bel pezzo di tacchino con assaggio di verdura bollita.
Cresce bene..siamo a 9 kg a nemmeno 8 mesi.
Attendo vostri confronti/consigli!

Grazie!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
23-11-2010, 02:35 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)