COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Protesta e piange mentre mangia!
#1

Ciao a tutti. Capita di frequente, in questi ultimi giorni, che Giulietto dopo qualche minuto che mangiamo protesti e a volte pianga. Non riesco a capire perché.
Prima ho pensato non volesse stare sul seggiolone, cosí lo prendo in braccio, ma si lamenta lo stesso.
Ho pensato poi che non volesse mangiare il nostro cibo, ma lo fa anche con il bibe e sembra affamato, perché se avvicino il cucchiaino o gli do qualcosa con le mani apre la bocca e mangia.
Ho pensato anche che volesse qualche altra cosa da mangiare. Ad esempio: oggi a merenda gli ho dato il bibe, ma ho tirato fuori dal frigo anche uno yogurt. Ha rifiutato il latte, si é messo a piangere e finché non gli ho dato lo yogurt non si é calmato. Finito un vasetto, piangeva, ne ho aperto un altro, e solo dopo qualche altra cucchiaiata si é calmato. Molto spesso fa lo stesso a colazione finché non gli do i biscotti!
Stasera di nuovo; gli ho dato qualche carota cotta in padella con il rosmarino, in attesa che si raffreddasse la pasta. Quando ho cominciato con la pasta, che stavamo mangiando tutti, si é messo a piangere. Ho riprovato con le carote e si é calmato, ma comunque ha continuato a lamentarsi, a fare un verso di sottofondo come di fastidio.
Non so, forse sono i denti o aria nella pancia che gli provoca dolore.
O forse vuole decidere lui che cosa mangiare, ma mi sembra presto per fissarsi su dei cibi.
Non so proprio, ma per me é parecchio avvilente sentire che ha qualche fastidio e non capire che cosa!
Che dite?
Cita messaggio
#2

Mah... è difficile dire... potrebbe essere per una qualunque delle ragioni che dici tu.
All'inizio credevo che magari si sentiva frustrato perché non riusciva a fare qualcosa, ma non mi sembra così... Come al solito l'unica cosa da fare è portare pazienza, tanto di fasi del mistero sai quante ne dovrai passareSmileSmile
Hai letto la discussione che viene menzionata qui di seguito?
Cita messaggio
#3

anche il mio bimbo ogni tanto lo fa e non sempre per lo stesso motivo. Finora ci sono stati:
- vede qualcosa in un altro piatto e lo vuole anche lui;
- vuole mangiare da solo e non riesce;
- ha sonno;
- ha sete;
- ha aria (ruttino o in pancia) o deve fare la cacca;
- deve fare la pipì (questa non l'ho capita nemmeno io, ma gli levo il pannolino, fa pipì sul wc, lo rivesto e si rimette a mangiare tranquillo);
- vuole prendere il gatto che fa la ronda in attesa che qualcosa cada e non riesce (io non vedo il gatto e ci metto un po' a capire);
- è sazio;
- vuole il pane (il pane lo calma quasi sempre, anche se non è quel che vuole... almeno finchè non lo perde).
Cita messaggio
#4

a me è capitato raramente ma quelle volte che mi è successo i motivi sono stati:
- voleva fare da solo e non ci riusciva
- non andavo alla velocità che voleva lui nel porgergli le cose (è piuttosto vorace e a volte il tempo per soffiare sul boccone e raffreddarlo è già troppo per i suoi gusti)
- voleva scendere dal seggiolone e provare a gattonare (inizio gattonamento e voleva esercitarsi sempre, ma è stato solo per qualche giorno: poi ha imparato e gattona in altri momenti)

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#5

...forse é perché vuole fare da solo ma non ci riesce. Prende il piatto, infila le mani nel cibo, se lo porta alla bocca, ma in questo modo non si sazia (oltre a fare un macello incredibile!)...proveró a dargli piú cibi che puó mangiare con le mani, vediamo...
Cita messaggio
#6

idem come ameliaedaniele e rikierikki, da noi erano scene madri se non ero abbastanza celere a nutrirlo adesso si lamenta perche' vuole scegliere lui cosa mangiare e il piatto unico non gli va, vuole variare il furbetto

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#7

..se gli lascio mettere le mani nel piatto e buttare tutto per terra non protesta! Penso sia il suo maldestro modo di partecipare in maniera piú attiva al pasto, e mi va bene, ma non vi dico il risultato...cibo ovunque. Che faccio?
Cita messaggio
#8

(08-06-2011, 10:56 22)Elis Ha scritto:  ...cibo ovunque. Che faccio?

10900 scopa e straccio per pavimenti!!!!!10900
Come ti capisco...la mia cucina sembra mitragliata!Non riesco a essere veloce con le pulizie quanto il pargolo a sporcare! (ieri notte al cambio ho trovato dentro il pannolino "qualche" chicco di riso/farro/orzo10500 )

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Giuliana
16-07-2014, 12:25 12
Ultimo messaggio da giulieee
16-12-2011, 11:32 23
Ultimo messaggio da Chiara
18-02-2011, 03:33 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)