COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pubblicizzare l'AS?
#31

(14-02-2012, 01:25 01)mamitta Ha scritto:  Ah, e poi si consolano dicendo ... Ogni bimbo ha i suoi tempi

Questa è una grande verità diventata la più grande scusa per qualsiasi cosa.


[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#32

(30-05-2011, 10:57 10)Acciderbolino Ha scritto:  Devo dire che in effetti è comprensibile, nel senso che per dire una nonna che te lo tiene difficilmente accetterà di buon grado di dargli proprio quello che c'è in tavola...
In fondo un po' è brigoso: smizuzza ste cose a mano che è una gran palla, raccogli la carota che è caduta, pesca il macherone dal seggiolone:lol:, poi stai tranquillo mentre vedi che il tuo nipotino s'affoga:lol:, insomma non è da tutti la maggior parte delle nonne nun ce la po' fa'!

Quindi per me a volte è proprio impossibile riuscire a fare un autosvezzamento puro, ma già dare assaggi liberi e improvvisare un po' con gli ingredienti è un succcessone
io sono stata fortunata con mia mamma che si occupava della piccola. Dopo un tentennamento iniziale (tre figli con pappette, una vita a sentire sorelle e amici parlare di pappette, aver accudito mia nipote a pappette) si è convinta all'ACR.
Nel periodo che ha passato di insicurezza le ho chiesto di cucinare per loro quello che faceva per mia figlia. Al posto della pasta fare pastina, ad esempio. Devo dire che poi ci ha preso anche gusto! E come si vantava quando raccontava di sua nipote!!

(05-09-2011, 07:39 19)mamitta Ha scritto:  io mi sono stufata. Stufata di stare a spiegare tutto l'ambaradan dell'AS a chi vede unicamente il fatto che sia da incoscienti o da sparagnini dare da mangiare ad un pupo il cibo da grandi invece di seguire ricettine di pappine. Ormai taglio corto e alla domanda rispondo un laconico SI. Troppe cose da spiegare, (approccio, fiducia, lasciar fare...) e mi è passata la voglia. Scusate lo sfogo.:angel:
Io ho usato la scusa del non avere tempo /voglia di preparare le pappette. In fin dei conti questo fatto ha influito, non me la sentivo di stare lì a preparare solo per lei mentre era difficile già preparare per noi.
Poi la naturalità dell'ACR ha dato fondamento e peso alla nostra decisione.
Quando mi chiedevano dello svezzamento rispondevo vagamente: "mah...ha fatto un po' come ha voluto lei, un po' latte, un po' assaggi e ad un certo punto ha preferito il nostro sano cibo".
Qualche proselito l'ho fatto, comunque. E come ha detto qualcun'altra ho fatto come se le strane fossero loro!
(14-02-2012, 01:15 01)mamitta Ha scritto:  E dopo 8 mesi da questa discussione...Sta succedendo, e data l'amicizia che mi lega a queste mie amiche- compagne di pancia, non sapete quanto mi sta dispiacendo: 1)per loro che non sono serene 2)per i loro bimbi che dovranno subire un terzo svezzamento ... 3)E per me che devo a stento trattenermi dal dire loro " ve l'avevo detto...":-(
Io su forum dove mi ritroverei a parlare del più e del meno o dove non mi trovo con gli altri membri, mica ci starei tanto. In fin dei conti anche con gli amici "di persona" se non mi trovo più allento la presa...

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#33

Io invece ne parlo e trovo sempre persone molto interessate, certo poi magari ognuna fa quello che vuole, chi perchè non se la sente, chi non è proprio d'accordo, ma comunque ne parliamo tutte in modo molto sereno, poi adesso siamo in pieno svezzamento per tutte quindi se ne parla spesso. C'è anche chi faceva AS con la bimba di due anni e ora la fa con il bimbo di 6 mesi e non sapeva che era AS, mentre un'altra che si è stufata di vedere il bimbo che sputa le pappe e ha iniziato a fare AS anche lei. Forse proprio perchè siamo più di una che fanno AS è più facile parlarne e non essere considerate "aliene" o forse io non ho mai cercato di far cambiare la loro opinione, ho semplicemente sempre detto che facevo in quel modo e quindi magari non si sentono attaccate in una delle cose che più rende insicure le mamme.

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio
#34

Oh mamitta, per me sei una santa se riesci a non dire "ve l'avevo detto io!"... Io non ci riuscirei mai! Anche se a dire la verità mi sto trattenendo molto anch'io, semplicemente perché le mamme che frequento sono più conoscenti che amiche. Poi ogni volta che dico qualcosa mi si risponde che mia figlia e' un caso a parte, che con lei certe cose si possono fare perché e' più avanti degli altri bimbi, etc. Si, ma se IO non avessi deciso di fare As a quest'ora nemmeno lei sarebbe in grado di mangiare da sola e avrebbe dei problemi a gestire i pezzi! Grrrrr....

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#35

(14-02-2012, 10:11 22)Frau Ila Ha scritto:  Oh mamitta, per me sei una santa se riesci a non dire "ve l'avevo detto io!"... Io non ci riuscirei mai! Anche se a dire la verità mi sto trattenendo molto anch'io, semplicemente perché le mamme che frequento sono più conoscenti che amiche. Poi ogni volta che dico qualcosa mi si risponde che mia figlia e' un caso a parte, che con lei certe cose si possono fare perché e' più avanti degli altri bimbi, etc. Si, ma se IO non avessi deciso di fare As a quest'ora nemmeno lei sarebbe in grado di mangiare da sola e avrebbe dei problemi a gestire i pezzi! Grrrrr....

Hai centrato in pieno, anche a me hanno detto che mio figlio è precoce ( vedi anche la cacca sul wc dai 6 mesi)...io credo solo che, almeno da quello che scrivono, spesso non li lasciano provare nemmeno a fare da sè... È ovvio che ogni bimbo ha i suoi tempi, come per il parlare o camminare...ma se gli tarpi le ali nel momento in cui potrebbe sviluppare quella potenzialità ( l'approccio ai cibi solidi nella famosa finestra dai 6 mesi all'anno più o meno) poi diventa tutto più faticoso e stressante per bimbo e genitori...mi sto davvero trattenendo a non scriverglielo, sono davvero amiche ormai, abbiamo condiviso tanto insieme...e so che dicendo "io l'avevo detto..." risulterei saccente, antipatica...però un po' di coda di paglia la intravedo da certi commenti...va be' sorvoliamo...Smile

(14-02-2012, 11:41 11)ax76 Ha scritto:  
(14-02-2012, 01:25 01)mamitta Ha scritto:  Ah, e poi si consolano dicendo ... Ogni bimbo ha i suoi tempi

Questa è una grande verità diventata la più grande scusa per qualsiasi cosa.

Smile hai capito perfettamente il lungo discorso che non ho fatto ma che credo si intuisse...Smile



[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#36

Mi riaggancio a questo post solo per condividere una piccola soddisfazione: oggi, parlando con un'amica (madre di due bimbe di 24 e 4 mesi), penso di essere riuscita per la prima volta a trasferire il concetto di As! Mi ha ascoltato con molto interesse, ha fatto domande e soprattutto ha capito quanto sarebbe facile per lei procedere con lo svezzamento della piccola cucinando esattamente quello che prepara per la grande!
Chissá, spero vivamente di vederla capitare da queste parti a breve...

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#37

Speriamo... Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#38

io invece non riesco a far capire cosè AS forse perchè non ho proprio iniziato (o si?) con as ma con lo svezz classico, mi sento dire che sono solo fortunata perchè mi mangia tutto. sono stata fortunata nel capire che non le piacevano omo e compagnia varia? e quindi di classico avevo solo il frullare e grattuggiare, poi ho avuto la fortuna che cmq quando la vedevamo (in questo anche mia madre con alcune pietanze) interessata alle nostre cose ha sempre assaggiato e sono stata fortunata perchè ho trovato per caso io mi svezzo da solo: queste le mie fortune. ad un'amica ho spiegato as e lei mi diceva che voleva fare come me un misto e io le ho spiegato che il misto nasceva perchè non conoscevo as e cmq in qualche modo mia figlia ha accettato volentieri questa situazione, anche perchè se non mangiava non insistevamo e non insistiamo, lei si lamenta che non mangia, ma allatta e anche se le dico che è lei la fortunata che ancora può allattare non si convince: cavolo il figlio a 8 mesi pesa 9 kg!!!! mica sta morendo di fame? io a volte quest'ansia da cibo dove non c'è non la capisco proprio.
scusate il papello Biggrin

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#39

Io oggi una grande soddisfazione! Una mia amica, che mi aveva chiesto qualche settimana fa come funziona l´autosvezzamento, cosa le consigliavo, mi ha detto (anzi mi ha scritto su facebook..) che era contentissima dell´autosvezzamento! E che era stata una svolta, dato che ora tutti e 4 (c´é una sorellina piú grande) mangiavano tutti assieme le stesse cose!
Contenta contenta, per la mia amica, e soddisfatta che il mio consiglio sia stato ascoltato (non é stato sempre cosí)..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#40

Invece a me, sempre su fb, l'altro giorno è capitato un episodio che mi ha lasciato un po' interdetta: una ragazza che conosco non bene (abita nel mio stesso paese, ci siamo intraviste in piscina coi cuccioli, condividiamo un'associazione di promozione e sostegno allattamento) scrive tutta felice che la sua bimba, di appena 4 mesi, mangia tutta felice crema di mela e " miele rigorosamente bio" ... Io non ce l'ho fatta a stare zitta (forse avrei dovuto Sad ) le scrivo di fare attenzione al miele sotto l'anno di età e che l' OMS indica i 6 mesi per introdurre cibi solidi oltre al LM, mi scuso 100 volte per l'odioso tono da maestrina...mi risponde " me l'ha consigliato il mio omeopata che mi segue da 10 anni, e poi per introdurre cibi solidi è necessario che il bimbo sia seduto da solo e mostri curiosità...e ci siamo"... A 4 mesi???? Boh... Io le ho fatto presente che manca la richiesta...ma non credo abbia capito... Sad E sulle eventuali tossine botuliniche ( che era la prima ragione per cui mi sono permessa di intervenire) mi ha liquidato con un " io non sono un tipo ansioso"... Boh...che dire...


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)