COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


qualche consiglio
#1

Buongiorno a tutti! Smile
Ritorno a scrivere, dopo un paio di anni, in concomitanza con l'inizio dell'autosvezzamento della mia seconda bambina Giada.
Sofia, la prima, che ora ha 2 anni e mezzo su per giù è felicemente autosvezzata dopo una partenza con le pappe che è durata si e no una settimana. Con Sofia è stato facile, è partita come un treno e nel giro di 10 giorni aveva già sostituito praticamente tutti i pasti...anche se ho mantenuto la poppata della nanna fino a 14 mesi perchè era il nostro momento delle coccole.
Ora con Giada che ha 5 mesi e mezzo è diverso...lei spilucca, mette la mano nella pasta, nella carne o in qualsiasi altra cosa e se la porta alla bocca ma da qui a sostituire un pasto ce ne vuole. Se provo a imboccarla lei manda giù si ma...ciucciando il cucchiaino!!!!...insomma penso che non sia ancora il suo momento. Ora, direte voi, dove sta il problema? E io sarei d'accordo se non dovessi rientrare al lavoro il 4/03................Giada rimarrà con la nonna dalle 7 di mattina alle 15.30 circa...che si fa??? Mia suocera va in crisi se non riesce a darle da mangiare ed effettivamente le ore sono troppe per stare senza un pasto. Cercavo da voi più esperti sicuramente di me qualche consiglio o suggerimento...l'unica cosa che mi viene in mente è quella di tirarmi il latte...cosa che non ho mai fatto e che mi "spaventa" un po' ma se si deve si farà Smile. Grazia in anticipo dei suggerimenti che vorrete darmi.

[Immagine: 39vTp1.png]

[Immagine: wHSAp1.png]
Cita messaggio
#2

non so darti consigli in merito, visto che viola e' un po' come giada, ha spiluccato per parecchio tempo, pero' io sono rimasta a casa fino ai suoi 16 mesi e quindi LM a richiesta no stop...
anche a me verrebbe da dirti di tirarti il latte.. vediamo che dice qualcuna piu' esperta Smile

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#3

Scusa veloce veloce che bimbo chiama:TIRATI IL LATTE!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#4

Quoto cancy. Tirare latte. Cerca semmai una consulente o un gruppo LLL per farti aiutare

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#5

Io non ci sono mai riuscita a tirarmi il latte 001_unsure colpa del seno o non so che, sennò lo avrei fatto volentieri in qualche occasione..a me hanno detto che quando sono piccolini è meglio caso mai darglielo poi col cucchiaino anzichè col biberon..come ti hanno già detto caso mai prova a sentire una consulente LLL.

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#6

Dalla prossima settimana comincerò a provare a tirarmi il latte e vediamo come va anche se a dire la verità mi dispiace un pochino...forse mi dispiace più rientrare al lavoro che altro, soprattutto perchè vedo che Giada è molto attaccata a me e penso non sia il momento giusto per staccarmi da lei (cosa che tra l'altro riesce difficile anche a me, come lo è stato con Sofia...solo che a differenza di sofia lei SEMBRA averne più bisogno).
Intanto grazie e se qualcuno avesse altri suggerimenti sono ben accetti Smile.

[Immagine: 39vTp1.png]

[Immagine: wHSAp1.png]
Cita messaggio
#7

ciao, io non sono certo esperta perchè ho una sola bimba, di poco più grande della tua (8 mesi tra pochi giorni) ma ti posso riportare la mia esperienza, per certi aspetti simile alla tua. E ti posso dire quello che dicevano a me, e io non ci credevo: quando non ci sarai, vedrai che non cercherà la tetta. Invece per noi è stato proprio così! I bambini hanno questa capacità di adattamento davvero straordinaria...
Io ho appena concluso l'inserimento al nido della mia bimba, iniziato che aveva neanche 7 mesi, svezzamento appena cominciato e inizialmente lei non voleva saperne nè di frutta nè di pappe nè di altro. Io non ho mai insistito, mi sono informata e ho iniziato con l'AS, cercando di darle tempo, ma avevo sul groppone questa scadenza del rientro al lavoro e mi chiedevo: ma come diavolo farà al nido? Anche lei non prende il biberon, non ne avevo mai avuto bisogno...
Dopo alcuni giorni di nido è venuto il momento di prolungare la sua permanenza fino all'ora di pranzo, e le educatrici mi hanno invitata a farla sedere al seggiolone e provare a darle la pappa. Ovviamente non voleva saperne, dopo qualche minuto mettevo da parte il piatto e tiravo fuori il seno... Dopo quattro/cinque giorni, l'educatrice mi dice: vai a fare un giretto, ci proviamo noi. Esco, torno dopo venti minuti, era seduta beata al seggiolone con la faccia completamente imbrattata di pappa e se ne era mangiata una porzione intera... da allora ha iniziato a saltare la poppata del pranzo, e non la cerca mai se non ci sono. Gliene do la mattina alle 7.30, mangia al nido alle 11, la nonna la va a prendere all'una e la tiene a casa fino alle 3 quando rientro. Appena arrivo a casa, mi salta praticamente addosso e non mi lascia neanche togliere la giacca, vuole immediatamente il latte! Io il latte me lo tiro e lo congelo, lo lascio alla nonna per ogni evenienza ma non ne ha avuto bisogno per ora.
Ti consiglio magari in questi giorni che ti separano dal rientro al lavoro di fare una specie di piccolo e graduale "inserimento" dalla nonna se non è ancora abituata a starci tanto tempo. E' stata molto utile per noi questa gradualità. E poi dalle fiducia, vedrai che a suo modo capirà....
Cita messaggio
#8

Grazie mille di avermi raccontato come è andata a te. Per quanto riguarda l'inserimento dalla nonna mi sa che non ce ne sarà bisogno...ci abitiamo sotto e lei la vede e ci passa del tempo tutti i giorni Smile. Oggi ad esempio sono dovuta andare in ufficio e son stata fuori casa dalle 8 alle 12.30...lei ha mangiato alle 7.50 poi ha fatto merenda con della frutta alle 10.30 e ha mangiato un po' di minestrone con i nonni a mezzogiorno.
Infatti secondo me il problema non è il suo interesse che è evidente ma è il passaggio di capire che deve aprire la bocca....con il tempo ci arriverà Smile.
Nel frattempo mi fornisco di tiralatte per ogni evenienza (come mi consigli anche tu come le altre Smile )..chissà, spero che tutte queste rimangano solo preoccupazioni!

[Immagine: 39vTp1.png]

[Immagine: wHSAp1.png]
Cita messaggio
#9

Ah beh allora tanto meglio, se casa della nonna per lei è già un posto familiare è un bel passaggio in meno che devi fare, vedrai che ce la farà tranquillamente. Certo che la tua è un po' più piccina ma è vero anche che le basta poco per riempire il pancino e aspettare il tuo rientro, spesso pensiamo che debbano mangiare chissà chè!
Per il tiralatte, te ne consiglio vivamente uno elettrico (si noleggiano anche in farmacia), con quello manuale ti ci vuole una vita. E' utile anche per "sgorgare" un po' il seno quando rallentano così tanto le poppate e intanto il tuo seno ci si deve abituare!
Cita messaggio
#10

In realtà di tiralatte ne avrò a disposizione uno manuale...e proverò, so che sono più laboriosi ma dovrei portarmelo al lavoro ecc..e mi sembra più comodo da trasportare quello manuale....vedrò come va e in caso noleggerò.
Smile
grazie di nuovo

[Immagine: 39vTp1.png]

[Immagine: wHSAp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)