COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


quando i nostri bimbi non mangiano a casa...
#1

sono sicura che ci sia già una discussione su questo argomento, non penso di essere l'unica a lasciare la bimba dai nonni/asilo quando sono a lavoro.. scusatemi però.. non l'ho trovata!

Vi spiego la mia situazione: la mia pulce ormai ha assaggiato davvero tante cose, riesce a farmi capire i suoi gusti e mangia porzioni sempre più abbondanti di cibo saltando a volte qualche poppata.
Il problema è che dal lunedì al venerdi, dalle 8.30 alle 16.30 sta con i nonni (e da gennaio farà anche 3/4 ore di nido) quindi fa il pranzo e le merende con mia mamma che purtroppo non condivide l'autosvezzamento e proprio non ce la fa.. io le ho spiegato che non deve insistere se una cosa non la vuole, che se non mangia non fa niente e mi sembra che lo rispetti: ho voluto assistere personalmente a un pranzo in cui mia figlia apriva la bocca a ogni cucchiaino di pastina con verdure e dopo si è mangiata pure una pera grattuggiata. Imboccata certo, ma dopo ogni cucchiaino si agitava come se ne volesse ancora, quindi secondo me va bene.. Il pasto con la nonna è di cibo schiacciato o grattuggiato e fin qui può anche starmi bene se si spaventa che si soffochi.. ma il dubbio mi è venuto in questi ultimi giorni..
Mia mamma mi racconta che a merenda si è mangiata una banana intera e dopo anche il latte. A pranzo la pastina con il passato e una pera. Due ore dopo ha voluto un altro bibe di latte. Merenda yogurt e biscotti. Mi è sembrato troppo.. una banana intera con me non l'ha mai mangiata.
Stamattina le chiedo: ma la banana gliela stai dando ancora a pezzetti?
risposta: no, a pezzi ci sta un sacco di tempo, dopo un po' si stufa e non ne vuole più. Gliela schiaccio grossolanamente e la do col cucchiaino, in questo modo la mangia tutta.
io: ma poi ti ha chiesto pure il latte? non era sazia?
lei: il bibe l'ho riscaldato in automatico perchè lo prende sempre ma lei non l'ha rifiutato. A pranzo a mangiato di gusto, con fame quindi non aveva preso troppo a merenda e poi alle 2.30 si metteva le mani in bocca piagnucolando e le ho dato l'altro bibe.
io: O.o
Intanto le ho detto che dopo che si mangia una banana intera non deve darle un bibe di latte se la bambina non lo chiede.. magari ha solo sete e lei le da il latte.. però è anche vero che non l'ha rifiutato..
Sono confusa.. questa cosa che a pezzetti si stufa e col cucchiaino la mangia tutta non mi convince.. me la sta abituando male? sta diventando pigra a mangiare?
sono in crisi.. che devo fare?

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#2

Ma tua mamma ha mai visto mangiare tua figlia quando ci sei tu? Prova a mostrarle come tu ti fidi della cucciola e forse piano piano prenderà fiducia anche tua madre!

Intanto spiegale sempre che se si abitua a mangiare tutto schiacciato e triturato, non muore nessuno, ma fra un po' toccherà "svezzarla" nuovamente per farle masticare i cibi a pezzi.
Comunque ancora è piccolina...secondo me fra un po' protesterà da sola!
Cita messaggio
#3

(20-12-2011, 03:16 15)giulieee Ha scritto:  Ma tua mamma ha mai visto mangiare tua figlia quando ci sei tu? Prova a mostrarle come tu ti fidi della cucciola e forse piano piano prenderà fiducia anche tua madre!

gliel'ho fatto vedere.. mio padre cambia stanza perchè entra in ansia.. mia madre la guarda e le dice "queste cose solo quando c'è tua mamma!"
Undecided

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#4

io ti posso rassicurare su una cosa: per loro è faticoso mangiare da soli, quindi se anche tu dopo che si stufa di mangiare a pezzi da sola provassi a schiacciarla forse la mangerebbe anche con te. La fame è ballerina, se ti fidi che non la forza lascia fare, non ci credevo ma si sanno difendere!!!
Approfitto del tuo post per non aprirne un altro: oggi sono dovuta uscire quando Daniele si stava mettendo a tavola (dovevo prendere Amelia alla materna) e quando sono tornata c'era mia mamma incavolata nera perchè non ne voleva sapere di mangiare il risotto fatto apposta per lui (in realtà abbiamo mangiato tutti risotto alle 12, ne abbiamo lasciato un po' per Daniele che dormiva, ma mia mamma non l'ha coperto e mentre lei recuperava Daniele al piano di sopra perchè si era svegliato il gatto Lol ha mangiato il riso del piccolo e a lei è toccato cucinare di nuovo). Io le ho detto: beh, se non mangia il primo dagli il secondo! Solo che il secondo, cioè il pollo, l'aveva finito mia mamma Laugh e quindi non ce n'era più. La sua risposta è stata: non mi metto a cucinare anche il pollo, mangia il riso se no salta fino al pasto successivo. Io invece dico che se non mangia il riso, ma c'è ancora secondo, pane, verdura e frutta bisogna passare alla portata successiva. Mentre facevo dormire Amelia gli ho scongelato il pollo, lei gliel'ha cucinato e lui si è pappato il pollo, la zucchina (un intera, già cucinata, che mia mamma non gli voleva dare solo perchè non mangiava il riso Confused1) e poi qualche fettina di mela, uva secca, due fettine di arancia. Non mi pare non abbia mangiato nulla!!! E' così grave se non mangia il riso?
OT ora fuggo a dargli la tetta se no tra un po' impara a volare per prendersela da sè Thumbup1
Cita messaggio
#5

Mi sembra tutto un po' macchinoso...
Io sostengo che a decidere ed esprimere il parere sia solo la mamma (in accordo con papà).
Che ogni cosa vada discussa senza la presenza del bambino e che eventuali commenti debbano essere fatti con la stessa modalità.
Mai screditare alcuno. Soprattutto mamma e papà di cui il figlio deve sempre potersi fidare.
Poi non importa quanto e cosa mangia. A decidere è il bambino, e decide in base a quello che c'è.
Infatti si dovrebbe dargli latte prima e lasciarlo curiosare e provare dopo.
Quand'anche lo si mettesse a tavola prima del latte comunque il cibo dovrebbe essere lasciato a disposizione e se lo mangia bene e se non lo mangia bene lo stesso. Anche commentare un: " ah, allora niente riso (o pasta o mela o qualsiasi cosa)?" niente di niente, stare zitti sarebbe la cosa migliore.
E poi se sono assaggi chisseneimporta se è pollo o riso. Se non gli va si dà il latte!
Non esiste l'idea della sostituzione del pasto e il piccolo deve fare da solo. Certo che imboccati magari mangiano di più ma la sostituzione del pranzo va di pari passo con la sua capacità di saziarsi autonomamente. Questo naturalmente non significa che non si possa dargli qualche aiuto, significa limitarne l'utilizzo!
Se una cosa anche a voi sembra complicata, forse è complicata davvero!!!!
Semplificare e semplificare!
Cita messaggio
#6

Eh appunto il fatto che masticando si stanca.. Non vorrei poi rifiutasse i pezzi..

O e' giusto se la vuole schiacciata, darla schiacciata?

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#7

Guarda.. mio padre quando ha visto mario con la forchetta in mano a sette/otto mesi si è alzato da tavola inorridto, come se avessi dato al bimbo un'arma da fuoco in mano!
Ora lo guarda e dice "sto bimbo è troppo intellgente...mangia da solo!". Come se l'intelligenza, poi, si dimostrasse dall'uso delle posate :/!
Ci vuole tanta pazienza con i genitori... ma proprio tanta.
Se non puoi fare diversamente, pace! Ricorda sempre che quello che apprende da te le rimane impresso cento volte di più e continua per la tua strada. Conta quello che fa con te, perchè sei la madre. E conta la fiducia che TU le dai.
Comunque c'erano discussioni simili di mamme che mandavano i bimbi ad asili in cui rifilavano sbobbe.... prova a cercare con la parola "asilo". Anche in quel caso si preoccupavano per un'eventuale confusione da parte dei bimbi. Secondo me non si confondono, ma magari puoi chiedere alle mamme che hanno vissuto la stessa cosa.

@ameliaedaniele... anche io faccio così quando la suocera mi va in "ansia da prestazione". L'importante, per me, non è quello o quanto mangia. E' importante che non perda mai quel suo splendido sorriso...
Cita messaggio
#8

ecco, preciso solo che io non gli ho dato prima il latte perchè:
1. ha più di un anno ed è da un pezzo che non chiede (lui, perchè se chiede do) il latte prima di pranzo;
2. mi comporto nello stesso modo sia che lo abbia allattato 10 minuti o 10 ore prima (se per esempio torno dal lavoro che è ora di cena e non titta dalla mattina);
3. di solito, ma stamattina per puro caso no, mangia verso le 11 da me.
Sul non fare commenti in effetti non ci ho pensato, ho dato per scontato che non capisca discorsi complessi... ma forse si?
Sia, mio figlio si vede che adora proprio mangiare, solo che è molto ballerino, a volte tanto a volte poco, magari mangia per tre giorni solo proteine+frutta+verdura (varia le proteine, di solito carne/formaggio/uovo/legumi, pesce pochissimo o niente) e poi per tre giorni solo carboidrati+frutta+verdura. Le nonne non hanno ancora capito che lui fa così e si preoccupano; l'altra cosa che le preoccupa è che loro pensano carboidrati=pasta o riso, mentre lui magari mangia pane (carboidrati), piselli (proteine), carote (verdura) e mandorle tritate. E hanno il coraggio di dire che non fa un pasto completo Lol Mangia meglio di loro messe insieme!!!
Ho imposto a mia madre (so che magari per voi è una forzatura) di segnare quel che mangiava Daniele, tutto tutto, per una settimana: alla fine ha convenuto con me che sul lungo periodo mangia proprio bene! Solo che ogni tanto va in ansia.
Per la cronaca: alla fine il pupetto aveva 38 di febbre e stasera da bravo malato ha mangiato mezza pizza baby al prosciutto Thumbup
Cita messaggio
#9

Allora per la questione nonne e asilo.. anche io sono dell'idea che le mamme (e i papà) decidono, però la vedo forse semplice perchè non ho avuto nonne da gestire.. le nonne l'hanno vista per la prima volta a 9 mesi quando si mangiava già pasta al ragù da sola.. in ogni caso.. tua mamma (o suocera, non ricordo), mangerà pure anche lei, no? Sai cosa succederà? Lei gli preparerà qualcosa frullato, e poi tua figlia le ruberà le penne dal piatto.. mia figlia faceva così all'asilo.. per un pò (il mangiare lo portavo comunque io) per semplificare la vita alla maestra le portavo delle creme di verdura, o comunque cose frullate/schiacciate.. bene un giorno mi ha detto.. Chiara, ha voluto le mie penne.. allora le ho detto..mmhh posso portarle della pasta allora domani? Però mi rendo conto che il mio microasilo è un'isola felice..
In ogni caso penso che se tua mamma vuole darle solo cose frullate, e a te sta bene.. pace, per la bimba andrà bene lo stesso, a un certo punto mangerà benissimo e la nonna si fiderà (con buona pace che il lavoro sporco l'avrai fatto solo tu..)

Per ameliaedaniele invece, io sono della teoria che propongo altro, entro certi limiti ovviamente. Se non mangia la pasta, le provo a dare qualcosaltro, se non c'è niente di "strutturato" di solito almeno formaggio/prosciutto/pane in casa ci sono.. può capitare, non ne faccio un problema. Certo se fosse tutti i giorni sarebbe un problema.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#10

(20-12-2011, 04:15 16)daisy83 Ha scritto:  Per ameliaedaniele invece, io sono della teoria che propongo altro, entro certi limiti ovviamente. Se non mangia la pasta, le provo a dare qualcosaltro, se non c'è niente di "strutturato" di solito almeno formaggio/prosciutto/pane in casa ci sono.. può capitare, non ne faccio un problema. Certo se fosse tutti i giorni sarebbe un problema.

Non mi trovi d'accordo, non è autosvezzamento. Decide lui se è strutturato sufficientemente o no. La mia piccola oggi ha mangiato solo le carote scartando il resto. Non sono propriamente strutturate, ma così è!
Se in tavola non ci sono alimenti che gradisce io non vado a prendere niente in frigo - perché potrebbe diventare una abitudine -.
E se fosse tutti i giorni non sarebbe un problema, sta scegliendo la sua dieta, la mia piccola ultimamente quasi non assume proteine, solo carboidrati, pochi, e verdure o frutta...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alessimdon
19-07-2012, 06:44 18
Ultimo messaggio da daisy83
27-04-2012, 08:43 20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)