COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


quando iniziare??
#1

Buongiorno a tutti!!

Mia figlia sta sul seggiolone a tavola con noi mentre mangiamo già da un paio di mesi e ultimamente dimostra molto interesse per il cibo in tavola, lo osserva, lo segue con gli occhi, ciuccia, si agita con mani e piedi, fa versi ..... insomma mi sembra che lei a suo modo dimostri tutto il suo interesse!! Io però avevo pensato di aspettare comunque dopo natale, un po' perché mi sembra di avere capito che tutti gli alimenti si possano liberamente introdurre dopo i sei mesi e un po' perché temo che la cucina delle feste non sia comunque indicata, ma immagino che se lei fosse già abituata a poter assaggiare tutto ciò che è in tavola sarebbe difficile convincerla a mangiare altro ..... Non mi spaventa che possa assaggiare saltuariamente anche piatti più elaborati, purché sia appunto una cosa sporadica, mentre sotto Natale tra 24, 25 26, capodanno, il primo .......... insomma mi sembrerebbe troppo. Sbaglio?
E se nel frattempo iniziassi a proporle non tutto ciò che mangiamo noi ma solo qualche pezzo di verdure, per esempio?? O sarebbe meglio cominciare il 2 gennaio a pieno ritmo?
Grazie!!
Alice
Cita messaggio
#2

Ho editato anche questo... così ogni messaggio riceverà le rilevanti risposte solo in una discussione, evitando così duplicatiSmile

Per il momento puoi leggere le discussioni dallo stesso titolo che trovi in fondo alla pagina.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Ciao,

non capisco quanti mesi ha la tua piccola, peró se mostra interesse, se sta seduta.. secondo me é difficile tenerla, anche perché fino al due gennaio é tanto, piú di un mese! Io non mi preoccuperei del discorso natale, anzi cogli l´occasione che sarete piú rilassati perché é un momento di festa, che ci sono molte piú cose tra cui scegliere... e se anche il primo assaggio fosse cotechino.. sará una tal briciola che non le fará certo aumentare il colesterolo Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#4

Ciao!!
E grazie per i consigli!!
La mia piccola ha fatto da poco cinque mesi, anche per questo nonostante il suo interesse avevo pensato di aspettare fino a dopo le feste...
Sul seggiolone sta seduta bene, sta seduta da sola anche senza appoggio ma non altrettanto stabile.
Alice
Cita messaggio
#5

se dimostra interesse comincia a darle in mano qualcosa (un pezzetto di pane da ciucciare, una verdura lessa da spappolare)
anche nella cucina delle feste qualcosa di adeguato si troverà
ha solo 5 mesi quindi non ti aspettare che a natale mangi già il cappone e i tortellini (forse un tortellino sì) quindi segui i suoi segnali e assecondala aspettandoti che per un bel po' di tempo col cibo ci giochi solo perchè deve "impararlo" attraverso il gioco che è il loro modo per conoscere le cose

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#6

Concordo... il Natale non è certo un problema, a meno che dalle parti vostre non si mangino, che so, gambi di rose con le spine o foglie di oleandroSmile
(28-11-2011, 10:02 10)alicei Ha scritto:  ... cominciare ... a pieno ritmo?
Qui ci vuole un commentino: tu non cominci a pieno ritmo, e neanche lei. L'avvicinamento è di solito molto graduale, così è probabile che neanche te ne accorgerai. L'unica cosa che tu devi fare è metterle a disposizione cose da mangiare varie e salutari. Sarà lei a decidere come e quando cominciare. Per quando riguarda il "pieno ritmo", passeranno mesi prima che sarà così.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#7

Grazie a tutti per i vostri consigli!!!
Ho iniziato a lasciare che Olivia possa assaggiare quello che vuole a tavola, la prima sera ha giocato con qualche pezzetto di carota ed a ciucciato un po' di pane. Il giorno dopo ha gradito un po' di risotto con la verza...e ieri si è mangiata un bel mucchietto di lenticchie e due spicchi di mandarino a pranzo e zucca al forno con formaggio e pera a cena!! Bellissima, tutta sporca, ridolina e chiacchierina ..... sembra davvero felice!!!! :-)
Cita messaggio
#8

noi abbiamo iniziato esattamente 1 anno fa a nemmeno 5 mesi, l'ho lasciato fare anche durente i cenoni/pranzi di natale e ha assaggiato praticamente tutto la fogna!
ovviamente erano micro assaggi e lasciandolo fare dopo un po' si stufafa della novita' e preferiva altri "giochi" tipo attaccarmi alla tetta della mamma!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#9

(03-12-2011, 10:46 10)alicei Ha scritto:  Grazie a tutti per i vostri consigli!!!
Ho iniziato a lasciare che Olivia possa assaggiare quello che vuole a tavola, la prima sera ha giocato con qualche pezzetto di carota ed a ciucciato un po' di pane. Il giorno dopo ha gradito un po' di risotto con la verza...e ieri si è mangiata un bel mucchietto di lenticchie e due spicchi di mandarino a pranzo e zucca al forno con formaggio e pera a cena!! Bellissima, tutta sporca, ridolina e chiacchierina ..... sembra davvero felice!!!! :-)

ottimo!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LatteMiele
07-11-2010, 11:04 11
Ultimo messaggio da arkadian
31-03-2010, 11:05 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)