COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Quando sono stati pronti?
#1

Rieccomi, sono in presa a una crisi d'ansia Blush Il nostro piccolo ha 6 mesi e 1 settimana, da solo non riesce ancora a stare seduto, ma nel seggiolone invece sta bello dritto, manifesta curiosità per quello che mangiamo, (se sta in braccio e mi porto qualcosa alla bocca, cerca di tirare la mia mano verso la sua bocca), ma ha ancora il riflesso di estrusione...non so veramente come procedere. Esperieza di chi ha avuto bambini pronti tardivamente? La mia pediatra non condivide quindi da lei nessun supporto, anzi secondo lei lo svezzamento va iniziato tassativamente entro il 6° mese. Noi mettiamo Ricky sempre tavola con noi e abbiamo incominciato a dargli qualcosa da manipolare (pezzi di pane, crosta di pizza, pezzi di frutta) anche perchè se non gli diamo nulla si altera, così se proviamo a togliergli qualcosa che afferra, al momento si è limitato a ciucciare queste cose. So che è un post simile al mio precedente, ma ho veramente bisogno di confronto. La mia paura è di anticipare i tempi e creargli problemi a livello dell'apparato digerente.
Altra questione, noi alterniamo pasta di grano duro, con pasta di altri cereali o integrale, così come mangiamo riso, ma anche altri cereali in chicchi, come farro e orzo. Può andare anche per il piccolo? So che ci sono scuole di pensiero che sconsigliano le cose integrali...
Grazie e abbiate pazienza.
Cita messaggio
#2

Ciao!
Non ti preoccupare! Ti capisco, è difficile sapere cosa è meglio per i nostri bambini. Io credo, però, che sarà lui a guidarti. Io ho iniziato con lo svezzamento tradizionale ma il mio bambino non era pronto per passare ai cibi solidi - tipo non voleva neanche la frutta - anche se aveva perso il riflesso di estrusione e stava seduto perfettamente. Dopo un mese e mezzo di tentativi siamo passati all'autosvezzamento. Solo allora ho capito che la situazione se la gestiva lui e che se non mangiava era semplicemente perché non aveva fame. Era sazio del mio latte. Siamo andati avanti per tanti mesi solo ad assaggi e, anche quando ha iniziato a mangiare di più, ci sono sempre state fasi altalenanti. All'inizio dell'autosvezzamento sono stata attenta a preparare cibi per tutti ma che fossero più gestibili da lui, tipo polpette, verdura lessa, ecc. e con un occhio di riguardo per il sale che io già usavo in quantità modiche. Per la pasta ho iniziato con i fusilli seguendo proprio i consigli qui del forum e poi penne e altri formati. Ad un anno - ma forse anche prima - mangiava tranquillamente spaghetti e tagliatelle, per dire. Per quanto riguarda il cibo integrale, io ho usato riso semi-integrale, ad esempio, ma non sempre. è vero che si sconsigliano i cibi integrali perché più difficili da digerire ma dipende molto da quanto mangia il bimbo, non credo che nelle porzioni dei primi assaggi possano dare molta noia. Comunque lo vedi subito. è normale, ad esempio, essere un po' stitici all'inizio, perché comunque l'intestino si deve abituare ai cibi solidi...Io all'inizio preparavo pasta di grano duro o pasta di farro. I cereali in chicchi li preparavo nelle minestre di cui noi siamo grandi consumatori, specialmente in inverno insieme ai legumi. Ma è stato tutto un processo graduale....e soprattutto - ma lo capisci dopo - senza regole, perché ogni bambino è un mondo a sé. L'unica regola, secondo me, è seguire le proprie abitudini alimentari, cioè quelle della famiglia. Se mio figlio mangia verdura e frutta in quantità, o pesce, o carne o quello che è, è perché ne mangiamo anche noi e lui segue l'esempio. Poi piano piano si fanno anche i loro gusti e avranno anche le loro preferenze o le fissazioni per quello o per quell'altro cibo che possono anche cambiare repentinamente da un mese all'altro ma la base rimane. In bocca al lupo!
Cita messaggio
#3

Tardiva mente di cosa?? Ma che deve prendere il treno?? Big Grin

Lascialo fare, non c'è ALCUNA fretta.
Comincerà ciucciando un po' di questo è di quello è va benissimo così. Per dire, mica inizia a camminare da un giorno all'altro e secondo di le tabelle della pediatra, no?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#4

Ciao Libo ?

Ho letto il post e compreso il pensiero della pediatra...

Ma tu cosa è che pensi?

Quando vedi il bimbo a tavola con voi cosa ti suscita?

Io dal mio posso dire che oramai conosco molte mamme i cui piccoli hanno preferito il latte fino a sette otto e persino nove mesi


Per quanto riguarda chicchi integrale e simili...

Il piccolo andrebbe inserito nella vostra quotidianità alimentare...
Se questa è, allora conosce già questi gusti dal pancione ?

Noi consumiamo chicchi cereali ecc da sempre...

Sinceramente non mi sono mai posta dubbi...

Anche perché se mi rispondesse una mamma che non ne fa uso, mi darebbe il suo punto di vista....

Ciao un saluto

->love  001_wub
Cita messaggio
#5

Ciao Libo, non so se ti è utile, ma ti racconto la mia esperienza attuale. Il mio piccolino ha iniziato a manifestare interesse per il cibo presto (5 mesi e mezzo) stava seduti bene ma non aveva perso il riflesso di estrusione e non si faceva imboccare. Per cui per un po' ha fatto solo assaggini autogestiti di quello che mangiamo noi... fusilli, penne, fagiolini, 'fiammiferi' di verdura, formaggio, frittata... da un paio di settimane ho notato, facendogli provare il mio yogurt al quale sembrava molto interessato, che aveva perso il riflesso di estrusione (a 7 mesi e una settimana, circa). Adesso ha una fase in cui si fa imboccare volentieri (anche se continua ad apprezzare anche le cose che mangia con le manine!) Quanto ai cereali vari... Io li cucino molto, quindi sempre dato a entrambi i miei bimbi senza problemi!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)