COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


quanti bagnetti?
#21

Noi ci ungiamo a secco più o meno ogni sera e poi ci tuffiamo in acqua!!!
La testa la laviamo due-tre volte la settimana ma Davide spessissimo ci passa le mani piene di cibo!! La sua testa ha gli odori più svariati!
D. ha la dermatite atopica. Prima della visita dermatologica lo lavavamo molto meno ma con dei detergenti aggressivi; ora va molto molto meglio.
Senza dubbio anche l'acqua sollecita lo strato idrolipidico immaturo dei bambini ma, con opportuni accorgimenti, si possono limitare i danni a vantaggio di un momento di relax!
Cita messaggio
#22

Qui il bagnetto si fa due volte a settimana in inverno e a giorni alterni in estate.
Però sta cominciando a essere un dramma l'asciugatura dei capelli...
Cita messaggio
#23

Noi se possiamo tutte le sere!
Quando era piccolo no perchè era solo uno stress inutile ma ora che ha sette mesi lo adora !
E diventato proprio un rito familiare, e se gli orari coincidono ci scappa ogni sera , io non ho mai preso la vaschetta , quindi o io o mio marito ci mettiamo nella vasca piena , ci si passa il pargolo , lo apoggiamo su di noi e lo laviamo/giochiamo , finito di lavarlo il genitore fuori lo asciuga e lo veste e l'altro si lava , comodo per tutti !
Usiamo il detergente familiare di sempre eos bioverde e mio figlio non ha mai avuto la pelle secca.
Cita messaggio
#24

Noi il bagnetto lo facciamo ogni 3 o 4 giorni, ma, mentre prima gradiva, da qualche settimana è diventato una tragedia: comincia a urlare da quando la mettiamo nell´acqua a quando la tiriamo fuori, si divincola, spesso non riusciamo neppure a farla stare seduta, insomma ogni volta è una lotta... (e tenete conto che Miriam è una bimba per il resto molto tranquilla e che non piange quasi mai). Io spero sia solo una fase... avete qualche consiglio?

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#25

(11-04-2012, 08:48 08)Carla Ha scritto:  Noi il bagnetto lo facciamo ogni 3 o 4 giorni, ma, mentre prima gradiva, da qualche settimana è diventato una tragedia: comincia a urlare da quando la mettiamo nell´acqua a quando la tiriamo fuori, si divincola, spesso non riusciamo neppure a farla stare seduta, insomma ogni volta è una lotta... (e tenete conto che Miriam è una bimba per il resto molto tranquilla e che non piange quasi mai). Io spero sia solo una fase... avete qualche consiglio?

Giorgia ha fatto una cosa del genere intorno ai 18 mesi. Io ho evitato il bagno per un mesetto, poi ci abbiamo rirpovato una volta e mi sono messa a bagno io con lei, poi lo ha fatto una volta col cuginetto, ed e' passata... cosa abbia funzionato non lo so

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#26

Ragazze...il mare...
quanto mi manca!
Da quando ho la gelateria, 5 anni, niente mare d'estate. In inverno per il momento è sempre stato troppo costoso e poi non ci sarebbe il papà che, invece, sarebbe libero d'estate. Come mi manca. Sento che piacerebbe alla piccoletta. L'hanno scorso siamo stati due giorni a Monterosso, chissà se sono riusciti a risistemare il paese, e lei giocava che era uno spasso!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#27

anche noi quasi tutti i giorni, perché Cucciola adora sguazzare in acqua, ma il più delle volte senza sapone (e comunque usiamo un latte lavante della Avène emolliente senza sapone), salvo necessità di lavarsi i capelli spalmati di cibo, cosa abbastanza frequente (anche questo con shampo olio delicatissimo).
Ma se saltiamo 1 o 2 giorni, non ci stressiamo più di tanto, doppia festa quando ci si rituffa in vasca.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#28

(11-04-2012, 09:54 09)alessimdon Ha scritto:  
(11-04-2012, 08:48 08)Carla Ha scritto:  Noi il bagnetto lo facciamo ogni 3 o 4 giorni, ma, mentre prima gradiva, da qualche settimana è diventato una tragedia: comincia a urlare da quando la mettiamo nell´acqua a quando la tiriamo fuori, si divincola, spesso non riusciamo neppure a farla stare seduta, insomma ogni volta è una lotta... (e tenete conto che Miriam è una bimba per il resto molto tranquilla e che non piange quasi mai). Io spero sia solo una fase... avete qualche consiglio?

Giorgia ha fatto una cosa del genere intorno ai 18 mesi. Io ho evitato il bagno per un mesetto, poi ci abbiamo rirpovato una volta e mi sono messa a bagno io con lei, poi lo ha fatto una volta col cuginetto, ed e' passata... cosa abbia funzionato non lo so

Anche l'esperienza di Alessimdon mi fa pnsare, Carla, che forse non abbia più piacere di tanti vesti-spoglia-rivesti-rispoglia.
Ma solo i miei sono attaccati emotivamente agli abiti con cui si stanno trovando bene in quel momento?
Credo che i bambini abbiano molto piv senso pratico di noi.
A che serve cambiarsi,e quindi anche lavarsi da capo a piedi, quando si sta bene così e non ce n'è bisogno?

Faccio una domanda completamente sincera a tutte coloro che hanno una frequenza alta di lavaggio figli:
ma davvero verificate sempre che erano sporchi o sudati al punto da necessitare del 3°-4°-6° bagnetto della settimana?

Nel mio caso, poi, rilevo che ai cambi con cacca, lo lavo quasi sempre da vita in giù (non sempre con sapone, a volte olio, come dicevo sopra e a volte solo vero bidet se non è la prima) e quando devo metterlo a letto, una lavatina con acqua tiepida di volto e zone orecchie-collo (oltre a mani/polsi e denti) sono più che sufficienti.
Così non serve spogliarlo completamente e appositamente.

Che poi, ricordo, che un bagno è rilassante per noi.
Loro si eccitano (o straniscono dipende dal gradimento)e comunque poi l'effetto rilassante si sente un bel po' dopo, normalmente....

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#29

Ti dico di noi.
Il bagnetto fatto per lavarlo è cosa rara, nel senso che preferisco metterlo nel lavandino quando è veramente sporco e lavarlo velocemente a pezzi. Ma come dicevo qualche giorno fa, da un po' di tempo è lui che lo chiede perchè si diverte: schizza, va sott'acqua, e che tu lo creda o meno, spesso vuole essere messo in acqua se è in un momento in cui è nervoso. Si stende nella vaschetta, lascia fuori solo faccia e chiacchiera, ride, si tocca il pancino, i piedini e si tira il pisellino e magicamente torna sereno. Non pensare che al primo pianto lo butto in acqua o che lui al primo accenno di nervoso si fiondi in bagno, è capitato qualche volta. I bagni per gioco poi sono una cosa che gli viene anche proposta, ma se preferisce far altro è liberissimo; in genere è mio marito che li fa con lui ed è un loro momento, fatto di giochi che conoscono solo loro e che poi mi raccontano divertiti e di piccoli gesti... è una loro parentesi.
Ovviamente solo con acqua (a meno che non sia lercio)

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#30

(11-04-2012, 12:29 12)blackbird Ha scritto:  da un po' di tempo è lui che lo chiede perchè si diverte: schizza, va sott'acqua, e che tu lo creda o meno, spesso vuole essere messo in acqua se è in un momento in cui è nervoso. Si stende nella vaschetta, lascia fuori solo faccia e chiacchiera, ride, si tocca il pancino, i piedini e si tira il pisellino e magicamente torna sereno.

intesi, il bagnetto piace farlo anche ai miei, eccome.....soprattutto insieme!
E certo che ci credo! Smile

Ma noto che non per tutti è così.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)