COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


quanti bagnetti?
#11

Noi x. Nessuna regolarità. Spesso una volta a settimana nel we con capelli, qualche volta aggiuntiva in seguito a ravanature nella terra sl parco o se ho bisogno IO di rilassarmi un po' Tenuto ritmi irregolari da piccoli. Da natale un dramma lo shampoo. Finisce che piange :-(

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#12

(08-04-2012, 08:37 20)alessimdon Ha scritto:  Noi x. Nessuna regolarità. Spesso una volta a settimana nel we con capelli, qualche volta aggiuntiva in seguito a ravanature nella terra sl parco o se ho bisogno IO di rilassarmi un po' Tenuto ritmi irregolari da piccoli. Da natale un dramma lo shampoo. Finisce che piange :-(

per il pianto da acqua in faccia ti giro quello che mi hanno insegnato al corso in piscina
mentre viene giù l'acqua, accarezzargli ripetutamente la faccia dall'alto verso il basso in modo che non sentano scorrere l'acqua
con riki che piangeva ha funzionato

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#13

circa 1 volta a settimana a volte passa anche più di una settimana. la piccola ha la pelle che si secca con facilità ed è un peccato perché invece lei il bagnetto (che da noi è doccia) lo adora!

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#14

Quasi tutti i giorni, a volte più volte al giorno... siamo dei maniaci noi? No, è fissato con l'acqua lui!! Per cui quando lo porto in bagno per il cambio del pannolino, spesso si divincola dal mio abbraccio per lanciarsi verso la vasca all'urlo di BAAAAI- BAAAAAI!!
Se ho tempo glielo faccio ogni volta che me lo chiede, ovviamente senza sapone.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#15

(07-04-2012, 09:28 21)principessavespa Ha scritto:  noi 1 volta a settimana (2 quando fa più caldo) con amido di riso sciolto nell'acqua della vasca e insaponatura finale della capoccia e "di sfuggita" di resto del corpo con doccia shampoo alla calendula! ma rebecca ha 6 mesi e per ora non zappa la terra 001_tt2

(08-04-2012, 12:33 00)principessavespa Ha scritto:  ehm..forse la lavo troppo poco Blush...

no, Princi, per quaanto ne so hai un rapporto sano col bagnetto.

Fare il bagnetto spesso è un po' come svezzare a lio e omo: inutile e potenzialmente dannoso.

Senti che differenza:

1-Corso preparto alla Prenatal.
Bagnetto ogni sera per rituale nanna con olio profumato, sdraietta, luce soffusa e apposita musica rilassante sottofondo.
(ti risparmio l'armmanentario per 'svezzamento')
Che importa se il bambino si stressa ogni volta che lo spogni e lo rivesti?
Se lo strato lipidico viene messo a dura prova anche al contatto con la sola acqua, figuriamoci con saponi e oli da bagno per quanto appositi?
Se la sua pelle non ha occasioni di sporcarsi, come dici tu non zappa la terra?

2- Corso in consultorio:
-Lavare il bambino al cambio possibilmente solo con acqua e al massimo olio di mandorle con cacca grassa.
-bagnetto acqua e eventualmente amido ma non oltre 1 volta la settimana (o 2 se fossimo state proprio maniache).
Possibilmente non appena prima di dormire perché il bagnetto è una fonte sensoriale di emozioni.
Smile
Io personalmente miro a lavare il piccolo almeno una volta a settimana.
Poi, dato l'AS, dipende se si concia con qualche intingolo.
D'estate sono più spogliati, ma di solito la parte più lavata è dalla vita in giù e braccia fino ai gomiti: ne approfittavo all'ultimo cambio.

Vedo che non siamo le sole, comunque.
Insomma: relax e manzitudine anche per il bagnetto, no?

(07-04-2012, 07:44 19)rikierikki Ha scritto:  1-2 volte a settimana altrimenti si secca la pelle (nonostante tutte le creme idratanti)

in estate più spesso
minimo un giorno sì e uno no
ma anche tutti i giorni se giochiamo con la piscinetta

noi se giochiamo con la piscinetta consideriamo quello come bagno. Anche tu?

Se facciamo bagno in mare, loro solo doccia anche senza saponi il più delle volte.
La rifanno a casa una volta ogni 2, 3 giorni di mare.
Poveri, un po' di salsedine non nuoce.
Stress doppio tutti i giorni sì.
Avete provato a fare un bagnetto con sola acqua e poche gocce di olio?
Escono lavati e idratati ma:
attenti ai capelli e soprattutto che non vi sguscino via! Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#16

Io gia' con Daniele avevo scoperto che il bagnetto che si DEVE fare tutte le sere, rigorosamente alla stessa ora perche' "lo rilassa" era un po' un mito italiano... Daniele oltretutto (fino ad un paio di anni fa) trovava il bagno particolarmente eccitante, quindi si schizzava completamente, per cui tante volte lo abbiamo mandato a letto sporco pur di non fare mezzanotte :-). io qualche volta ho fatto il rito del massaggio shantala con olio e poi bagno, solo che poi nell'acqua diventano sgusciosissimi :-).





(09-04-2012, 10:50 10)Linda Eva Ha scritto:  
(07-04-2012, 09:28 21)principessavespa Ha scritto:  noi 1 volta a settimana (2 quando fa più caldo) con amido di riso sciolto nell'acqua della vasca e insaponatura finale della capoccia e "di sfuggita" di resto del corpo con doccia shampoo alla calendula! ma rebecca ha 6 mesi e per ora non zappa la terra 001_tt2

(08-04-2012, 12:33 00)principessavespa Ha scritto:  ehm..forse la lavo troppo poco Blush...

no, Princi, per quaanto ne so hai un rapporto sano col bagnetto.

Fare il bagnetto spesso è un po' come svezzare a lio e omo: inutile e potenzialmente dannoso.

Senti che differenza:

1-Corso preparto alla Prenatal.
Bagnetto ogni sera per rituale nanna con olio profumato, sdraietta, luce soffusa e apposita musica rilassante sottofondo.
(ti risparmio l'armmanentario per 'svezzamento')
Che importa se il bambino si stressa ogni volta che lo spogni e lo rivesti?
Se lo strato lipidico viene messo a dura prova anche al contatto con la sola acqua, figuriamoci con saponi e oli da bagno per quanto appositi?
Se la sua pelle non ha occasioni di sporcarsi, come dici tu non zappa la terra?

2- Corso in consultorio:
-Lavare il bambino al cambio possibilmente solo con acqua e al massimo olio di mandorle con cacca grassa.
-bagnetto acqua e eventualmente amido ma non oltre 1 volta la settimana (o 2 se fossimo state proprio maniache).
Possibilmente non appena prima di dormire perché il bagnetto è una fonte sensoriale di emozioni.
Smile
Io personalmente miro a lavare il piccolo almeno una volta a settimana.
Poi, dato l'AS, dipende se si concia con qualche intingolo.
D'estate sono più spogliati, ma di solito la parte più lavata è dalla vita in giù e braccia fino ai gomiti: ne approfittavo all'ultimo cambio.

Vedo che non siamo le sole, comunque.
Insomma: relax e manzitudine anche per il bagnetto, no?

(07-04-2012, 07:44 19)rikierikki Ha scritto:  1-2 volte a settimana altrimenti si secca la pelle (nonostante tutte le creme idratanti)

in estate più spesso
minimo un giorno sì e uno no
ma anche tutti i giorni se giochiamo con la piscinetta

noi se giochiamo con la piscinetta consideriamo quello come bagno. Anche tu?

Se facciamo bagno in mare, loro solo doccia anche senza saponi il più delle volte.
La rifanno a casa una volta ogni 2, 3 giorni di mare.
Poveri, un po' di salsedine non nuoce.
Stress doppio tutti i giorni sì.
Avete provato a fare un bagnetto con sola acqua e poche gocce di olio?
Escono lavati e idratati ma:
attenti ai capelli e soprattutto che non vi sguscino via! Smile


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#17

Saggia donna! Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#18

(09-04-2012, 10:50 10)Linda Eva Ha scritto:  
(07-04-2012, 07:44 19)rikierikki Ha scritto:  1-2 volte a settimana altrimenti si secca la pelle (nonostante tutte le creme idratanti)

in estate più spesso
minimo un giorno sì e uno no
ma anche tutti i giorni se giochiamo con la piscinetta

noi se giochiamo con la piscinetta consideriamo quello come bagno. Anche tu?

Se facciamo bagno in mare, loro solo doccia anche senza saponi il più delle volte.
La rifanno a casa una volta ogni 2, 3 giorni di mare.
Poveri, un po' di salsedine non nuoce.
Stress doppio tutti i giorni sì.
Avete provato a fare un bagnetto con sola acqua e poche gocce di olio?
Escono lavati e idratati ma:
attenti ai capelli e soprattutto che non vi sguscino via! Smile


sì la piscinetta è il bagnetto
nel senso che mettevo addirittura l'amido dentro all'acqua della piscinetta
ci "sguatarava" una mezz'ora e dopo era considerato pulito (qualche volta aggiungevo un lavaggio capelli con una mousse dell'aveeno secondo me molto buona, non profumata e non aggressiva con la pelle)

quando eravamo al mare l'anno scorso alla mattina bagno in mare, al pomeriggio bagno in piscina (per tirare via il sale che secca la pelle), poi doccina di risciacquo e stop
2 volte alla settimana (o forse meno) uso della suddetta mousse come shampoo e sapone

cioè io mi ritrovo esattamente in quanto hai scritto tu
anche perchè riki è uno schifiltino che tendenzialmente non ama sporcarsi le mani con terra, erba, ecc
e anche con l'AS la fase di spalmarsi in testa il cibo è durata pochissimo
inoltre fin da subito mi ero accorta che non potevo usare il bagnetto come rituale pre-nanna dal momento che lo eccitava tantissimo
e mentre per la nostra pelle e la nostra produzione ormonale lavarsi tutti i giorni è sano e utile per la vita in società, in un bambino piccolo lo considero inutile e anche dannoso (mi chiedo se una volta che li lavavano sicuramente molto di meno ci fossero tutti quei casi di dermatite che ci sono al giorno d'oggi...)




Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#19

...È vero, me lo chiedo anche io!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#20

noi dobbiamo essere decisamente sotto la media. io gliel'ho sempre voluto fare almeno una volta a settimana, ma dopo ripetuti litigi adesso aspettiamo che qualcuno dia il via libera e lo si lava insieme..lui sguazza come un pazzo, al mare saranno gioie!!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)