COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Regressioni...
#1
Rainbow 

Allora, come saprete ormai Giuggino va per l'anno. Da vari giorni sembra un neonato, ciuccia latte in continuazione, neanche fosse di 2 mesi, l'unica cosa positiva è che ora per svuotare una tetta ci mette 3 minuti o meno e non 30! 001_smile Io sono tranquilla (anzi manza...Angel), perchè ho deciso di fidarmi...forse i denti, o i primi tentativi di camminata...o chissà!
La regressione che sto notando e che vi sottopongo riguarda invece i pasti insieme a noi, non voleva già che lo imboccassimo da mesi e lo abbiamo sempre lasciato pasticciare, però ora fa solo intrugli e non mangia più nulla, anche cose che fino ad una settimana fa adorava (la banana, il purè di fave, la zucca...: blinkSmile le usa solo per stuccare la fessura tra vassoio del seggiolone e la tovaglia Biggrin. Non ne parliamo dei clementini, finiscono inevitabilmente spremuti, anche nel suo occhio con ovvi pianti, le cose vengono tutte lanciate con aria di sfida dal seggiolone senza neanche guardarle...ma il fatto è che le aveva chieste lui a gran voce! Io stasera a cena ho deliberatamente deciso di ignorarlo (ho notato che ci prende ancora più gusto se vede le nostre facce Scared mentre fa tutto a pezzi) e mangiavo facendo mmmmhhhh e aspettando parecchio a dargli qualsiasi cosa che richiedesse insistentemente, e così alla fine qualche pezzo di banana, dopo essere stato spiaccicato, lo ha mangiato del tutto spontaneamente e di gusto, noi abbiamo continuato ad ignorarlo...ditemi se sto sbagliando...Confused1


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#2

Il mio ha 11 mesi, quindi non siamo lontani e da poco mastica e sputa soprattutto la frutta che ha sempre mangiato.
E poi butta a terra che è un piacere AngryAngry cose che chiede, poi le prende, manco le assaggia e le molla in terra.

Io gli dico che non si fa e cerco di non dargli più le cose che butta anche perchè ho visto che butta in modo sistematico.

Comunque anche qui si ciuccia a raffica e a tavola spilucca.

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#3

Si, credo sia abbastanza normale. Io col cibo, devo dire, sono un po' più categorica che con tutto il resto. Non mi piace che lo butti a terra e glielo dico. Se continua, glielo toglo. In genere, prima di parlare, quando buttava le cose a terra significava che non aveva fame e voleva scendere giù, quindi io l'ho sempre fatto scendere dal seggiolone e noi mangiavamo mentre lui giochicchiava a terra. Ora continua a fare esperimenti strani (ieri ha messo il sugo nel bicchiere e guardava soddisfatto, come un chimico professionista, l'esperimento!). Ma fa così quando non ha appetito o ha finito di mangiare.
A me non piace che si sprechi il cibo o ci si giochi, è più forte di me. Quindi credo che, a furia di dirglielo, abbia recepito. Poi qualche spicchio di mandarino spiaccicato sul vassoio del seggiolone, ci scappa sempre. Ma è poco male.

Quanto alle consistenze dei cibi... io ho notato che per un periodo, verso settembre, Mario "studiava" la consistenza dei cibi, sia con le mani che con la bocca, come se non li avesse mai visti prima! Anche i legumi, ad esempio, che ha sempre mangiato, se li rigirava fra le mani, nella bocca, li schiacciava fra lingua e palato e poi li sputava per vedere che era successo... Io questo gliel'ho lasciato fare. Mi sembrava un esperimento ...interessante, anche se temevo che non gli piacessero più i legumi. Invece è durato poco, poi ha ripreso a mangiare tutto.
Cita messaggio
#4

Io non ti so molto aiutare perché abbiamo cominciato da poco l'AS, ma ti dirò che ogni tanto anche la mia bimba rifiuta cose che fino al giorno prima aveva mangiato di gusto.
Saranno fasi così, non ci resta che assecondarli..
Lascio la parola a mamme più esperte Wink
Cita messaggio
#5

noi stessa cosa di giuleee, stesse regole stessi risultati.
new entry: butto il cibo a terra, la mamma si arrabbia mi fa scendere e io vado in competizione col gatto per mangiare il cibo buttato. sì sì proprio come il gatto mi butto a terra e con la bocca lo raccolgo! Crying


[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#6

la leggenda narra che guardando le mele che cadono dall'albero Newton scoprì la forza di gravità! ed era bello grande e adulto! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#7

(15-11-2011, 04:21 16)rossanalib Ha scritto:  la leggenda narra che guardando le mele che cadono dall'albero Newton scoprì la forza di gravità! ed era bello grande e adulto! Wink

giusto!
Più che una 'regressione' direi che è un'evoluzione nelle fasi del suo sviluppo...

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#8

io direi che sull'allattamento fai benissimo a continuare così e con manzitudine, anche riki poppa di più di quando era neonato (o meglio, più spesso) ma sono fasi ed è normale che ci siano alti e bassi

sulla questione giocare col cibo non so aiutarti più di tanto
io l'ho sempre lasciato fare perchè secondo me il cibo è un'esperienza multisensoriale e quindi per loro è normale prenderci confidenza attraverso il gioco che è il loro modo per apprendere... quindi l'ho lasciato spappolare, schiacciare, sbattere, stuccare, lanciare, immergere nel bicchiere, ecc
però di solito me lo fa dopo che ha mangiato, quando ormai è sazio (e in questo modo almeno ci lascia finire il pasto Wink )
secondo me, nel momento in cui hai capito che era una sfida alla ricerca della vostra reazione, hai fatto bene a provare la carta dell'ignorare, si va per tentativi e se pensi che con giuggino procedere così possa innescare un maggior interesse verso il cibo, per un po' di tempo puoi provare a contnuare... poi però tornerei a condividere i suoi giochi/esperimenti perchè penso che per lui sia importante farli

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)