COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


rientro a lavoro-biberon-svezzamento
#11

(08-05-2010, 04:14 16)isottablu Ha scritto:  grazie in effetti ci avevo pensato anch'io ad un inizio graduale per l'allontanamento: credo che di punto bianco lasciarlo senza mamma (indipendentemente da chi lo terrà) 6-7 ore di fila sia un po' troppo traumatico.
Non so decidermi fra nido e nonna... anche perchè la nonna in questione sarebbe non mia mamma ma la suocera Dodgy, donna di 70 anni un po' con le sue idee... e soprattutto la suocera mica puoi mandarla a quel paese se fa qualcosa su cui non sei d'accordo Angel
D'altro canto al nido mi sembrano un po' troppo ferrei su orari, quantità di latte dei pasti e pisolini, mio figlio ovviamente è un selvaggio (di giorno non dorme se non in giro o nella fascia, e mangia a richiesta con orari del tutto casuali).

Domanda per Annalia (e altre mucche): ma tu il latte lo congeli appena tirato o aspetti di averne una quantità sufficiente? Posso tenere in frigo un vasetto e aggiungerlo via via che lo tiro (nello stesso giorno ovviamente) fino ad arrivare ai famosi 100cc?
Non ho ancora iniziato a fare le scorte, so che devo cominciare ma mi fa un po' senso l'idea del tiralatte... e soprattutto l'idea di nutrire il mio adorato cucciolo con il biberon! la prima volta (e praticamente unica) che ha accettato il ciuccio per poco non scoppio a piangere a vederlo ciucciare tutto felice qualcosaltro che non fossi io Em0300


capisco la perplessità di lasciare il bambino con estranei, io mi consolo molto sapendo che i miei genitori adorano la bambina, e poi con loro mi posso permettere di chiamare centinaia di volte al giorno. Forse puoi provare a lasciarlo ai tuoi suoceri e magari se hai qualcosa da "contestare" provare a coinvolgere il papaà della creatura per parlare con i suoi genitori. Penso che il nido sia ancora più traumatico per il bambino, poi al limite se proprio non ti trovi con i tuoi suoceri puoi decidere di lasciarlo al nido successivamente.
sono certa che troverai la soluzione migliore per te ed il pupo.
per il latte io cerco di fare più spremiture in giornata per lasciare un vasetto pieno. anche perchè non ne tiro troppo perchè ho il terrore che quando anna vuole mangiare io sia "vuota". ovviamente appena lo tiro lo metto in frigo. ho letto comunque che si può aggiungere tranquillamente.

comunque hai ragione tu pensare che tuo figlio smetta di nutrirsi da te per passare al biberon mette un pò di tristezza, inoltre tutti mi dicono che appena capisce che mangiare dal biberon è più facile lascia il seno...questo mi fa davvero paura. ma che vuoi fare se non c'è alternativa...

annalia
Cita messaggio
#12

Non ricordo dove l'ho detto ma mi ripeto: non è obbligatorio l'uso del biberon! Potete usare un bicchiere, magari col beccuccio se serve e se temete che poi il piccolo non si attacchi più!

Comunque il latte in giornata lo puoi conservare e congelare in un unico contenitore.

Per la scelta tra nido e suoceri condivido il consiglio di coinvelgere il papà-figlio nelle discussioni (io ne parlo sempre prima con lui per avere supporto e consigli su come agire!) e per il nido hai provato a visitarne più di uno?

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#13

[quote='Chiara' pid='2900' dateline='1273480297']
Non ricordo dove l'ho detto ma mi ripeto: non è obbligatorio l'uso del biberon! Potete usare un bicchiere, magari col beccuccio se serve e se temete che poi il piccolo non si attacchi più!

io ho provato anche col bicchiere, con e senza beccuccio, ma la mia piccolina non ne vuole sapere, beve un pò d'acqua ma se sente il sapore del latte lo sputa...è già molto determinata!
Cita messaggio
#14

Hai provato a far proporre il latte nel bicchierino da qualcun'altro (il papà, la nonna, ecc...) oltre te?

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#15

(10-05-2010, 02:16 14)Chiara Ha scritto:  Hai provato a far proporre il latte nel bicchierino da qualcun'altro (il papà, la nonna, ecc...) oltre te?

si, hanno provato sia il papà che la nonna. oggi mentre io ero a lavoro hanno provato anche a intingere il ciuccio con l'acqua e lei succhiava beatamente, appena hanno provato col latte lei ha espresso tutto il suo disgusto...non si fa prendere in giro la picci! temo che mi attendano anni difficili.
Cita messaggio
#16

Ne so qualcosa di bimbi testardi (tutta colpa dei geni materni!)

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#17

Ciao ragazze...io non ho avuto esperienza diretta perchè come libera professionista ho sempre potuto gestirmi gli orari e tornare a casa (vicino al lavoro) per allattare...soprattutto sono rientrata che Caterina aveva 5 mesi e mezzo...quindi un po' più grandicella. Però mi viene da chiedere...ma le ore di allattamento previste dalla legge per le lavoratrici madri??? Non potete usufruirne per tornare a casa e dare latte (certo non è allattamento a richiesta ma meglio di niente) oppure se lavorate lontano "accantonarle" alla fine della giornata e quindi tornare prima???

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#18

(13-05-2010, 05:26 17)LottaCate Ha scritto:  Ciao ragazze...io non ho avuto esperienza diretta perchè come libera professionista ho sempre potuto gestirmi gli orari e tornare a casa (vicino al lavoro) per allattare...soprattutto sono rientrata che Caterina aveva 5 mesi e mezzo...quindi un po' più grandicella. Però mi viene da chiedere...ma le ore di allattamento previste dalla legge per le lavoratrici madri??? Non potete usufruirne per tornare a casa e dare latte (certo non è allattamento a richiesta ma meglio di niente) oppure se lavorate lontano "accantonarle" alla fine della giornata e quindi tornare prima???

nella società per cui lavoro posso gestire le ore come preferisco, solo che io sono una pendolare (80 km tra casa e lavoro) quindi ho concentrato le 2 ore di allattamento tutte nel pm. mi alzo alle 6.00 le do la poppata della mattina...ovviamente che la richieda o meno, e rientro alle 15:00 circa.
Cita messaggio
#19

Cavoli!!! certo, lavorando lontano da casa anche se uno accantona le ore di allattamento a fine o inizio giornata, il tempo che si rimane fuori è comunque tanto!!! Beh, non mi resta che dirvi che i nostri bambini sono intelligentissimi e si adattano presto alle nuove situazioni...in bocca al lupo ragazze!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#20

problema risolto brillantemente: non rientro ancora per 2 mesi! il che vuol dire che non mi hanno assunto a tempo indeterminato come sembrava che dovesse succedere... d'altro canto posso godermi un po' di più il mio bimbo. L'assunzione prima o poi DOVREBBE esserci, i 3 e 4 mesi del mio bimbo no!
e va bene così...

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Elis
18-05-2011, 02:10 14
Ultimo messaggio da Lyra
30-03-2011, 12:01 12
Ultimo messaggio da simo75
12-08-2010, 11:03 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)