COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

Come ho detto in un post i risotti sono il mio piatto forte, anche perchè piacciono molto a tutta la famiglia. Inserisco su richiesta alcune ricette.

RISOTTO CON ZUCCHINE (e volendo gamberetti)
Fare un leggero soffritto con 1/2 cipolla, aggiungere 1 zucchina grattugiata e 1 zucchina a rondelle, quindi il riso (circa 80gr a persona), dopo poco aggiungere il brodo (che io faccio sempre con: carne o pollo, 1/2 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, sale q.b.), far cuocere fino a cottura del riso (circa 20-30 minuti) senza coperchio, mescolando

RISOTTO CON LA ZUCCA
Far soffriggere 1 spicchio di aglio tritato e 1 rametto di rosmarino, quindi aggiungere la zucca (1 fetta) metà circa grattugiata e l'altra metà tagliata a dadini, il riso e dopo poco il brodo, far cuocere come sopra

RISOTTO AGLI ASPARAGI
Tagliare gli asparagi a rondelle (io uso 1 mazzetto perchè ci metto anche i gambi, le punte le lascio un po più lunghe altrimenti si disfano) e metterli a cuocere nel brodo per 5 minuti. Fare il soffritto con 1/2 cipolla, aggiungere il riso e dopo poco gli asparagi con il brodo in cui hanno bollito, far cuocere come sopra

RISOTTO AL MELONE
Far soffriggere 1/2 cipolla, tagliare il melone (di quelli gialli e ben maturo) a dadini (circa 2 fette) ed aggiungere al soffritto, aggiungere il riso e dopo poco il brodo, far cuocere come sopra

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#2

Ti ringrazio per queste ricette a casa mia il riso va per la maggiore e Flavio non mente,lo mangia volentieri.Mi incuriosisce quello al melone peccato che non sia più tanto stagione,ora dobbiamo andare con i funghi.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#3

Da noi invece di risotti se ne fanno pochi anche se a me piacciono un sacco...e fino ad oggi Caterina non ha mostrato particolare gradimento (a parte che una volta gli feci una sbobba con alcune verdure, il tegame inadatto perchè eravamo al mare.....uno schifo insomma)....ma di sicuro voglio riprovare con qualcuno di questi risotti buonissimi......quello col melone mi sa che per ora passo...io (magari Caterina lo adorerebbe) non amo il dolce/slato, considerate che non abbino nemmeno mai prosciutto e melone, li mangio separatamente!!! :-)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#4

Anche io mangio separato melone e prosciutto, ma il risotto mi piace molto.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#5

Eccovi una carrellata di risotti invernali:

Risotto con i broccoli

Soffriggere la cipolla e poi aggiungere i broccoli tagliati a cimette piccole, il riso ed il brodo. A cottura ultimata aggiungere del pecorino tagliato a scaglie ed aspettare che si fonda mescolando in modo che faccia le "file".

Risotto col radicchio

Soffriggere la cipolla e poi aggiungere della salsiccia privata di pelle e rotta a piccoli pezzi, fare rosolare, quindi mettere il radicchio tagliato a striscioline, il riso ed il brodo.

Risotto con spianaci (o bietole se preferite)

Soffriggere la cipolla e poi aggiungere gli spinaci tagliati a striscioline, il riso ed il brodo. A cottura ultimata aggiungere della provola tagliata a cubetti ed aspettare che si fonda mescolando in modo che faccia le "file".

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)