COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


riuscirò a portare l'AS al nido?
#31

Mah... direi in generale, ma siccome lei ne parlava ho rivolto la domanda a lei.
Non so se il nido di Isotta sia rappresentativo di quello che succede in Italia.
Cita messaggio
#32

scusate se mi faccio viva pochino in sto periodo ma l'1 abbiamo traslocato e ancora non ho trovato la scatola in cui ho nascosto il comp Em0100

qui l'assecondare le mamme consiste nell'avvicinarsi il più possibile alla gestione casalinga su orari e modalità di pasti nanna e cambi, in effetti ora che mi ci fai pensare non mi sembra che facciano molti sforzi per avvicinarsi alla gestione casalinga a meno che non sia una gestione standard....

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#33

Beh, io ti posso dire cosa si intendeva per assecondare le famiglie dove lavoravo io...
Io sdoppierei il concetto in 2 nel senso di venire in contro alle abitudini del bambino e di accogliere le necessità delle famiglie.
Nel primo caso si parte sempre da come un bambino è abituato a fare a casa (es: se dorme in braccio) per passare ad una maggiore autonimia e uniformità del gruppo.
Nel secondo caso si tiene conto di cosa le famiglie hanno bisogno e delle loro richieste specifiche (es. l'uso o meno di creme per il cambio, ciucci, ecc...) e questo entro certi limiti per tutto il periodo di frequenza del nido.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#34

io posso raccontarvi del nido dove lavora mia madre! lei è la responsabile e questa'anno sorpresa sorpresa....c'è una bimba che fa AS!!!! Em3600 in maniera inconsapevole, ma lo fa. nel senso che la mamma è rumena ed ha abituato la figlia a mangiare tutto e a pezzi. La bimba ha 7 mesi e fa già anche la cacca nel vasino! le altre mamme quando hanno saputo tutto ciò hanno cominciato a parlarne male, ma mia mamma le ha zittite dicendo che va benissimo così e che tutti dovrebbero cercare di rendere il più possibile autonomi i bambini ...tale madre tale figlia???!!! Em0100

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#35

(08-09-2010, 03:07 15)rossanalib Ha scritto:  io posso raccontarvi del nido dove lavora mia madre! lei è la responsabile e questa'anno sorpresa sorpresa....c'è una bimba che fa AS!!!! Em3600 in maniera inconsapevole, ma lo fa. nel senso che la mamma è rumena ed ha abituato la figlia a mangiare tutto e a pezzi. La bimba ha 7 mesi e fa già anche la cacca nel vasino! le altre mamme quando hanno saputo tutto ciò hanno cominciato a parlarne male, ma mia mamma le ha zittite dicendo che va benissimo così e che tutti dovrebbero cercare di rendere il più possibile autonomi i bambini ...tale madre tale figlia???!!! Em0100

Diamine...appena c'è qualcuno che si discosta dalla massa (ed il cui figlio, diciamocelo chiaro, è più "avanti" degli altri) se ne parla male....io se mai ho parlato male di qualche mamma (ma non ricordo perchè non è da me, e da quando sono mamma mi rendo conto di tante cose in più che prima non consideravo) è stato perchè era evidente che faceva in qualche modo "del male" al suo bambino.....mah....evviva la mamma di rossanalib!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#36

Ecco l'esempio lampante: e certo che i bambini vanno resi autonomi! Fabio tra poco dirà ciao-ciao a fascia e passeggino: si va a piedi! Alla faccia di chi ancora si scarrozza bambini di 4-5 anni... che vergogna!! (e qui divento davvero cattiva, lo so, ma la cosa più sconvolgente è sentirsi dire che li portano in passeggino per poterli controllare!!!)

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#37

(09-09-2010, 12:55 12)Chiara Ha scritto:  Ecco l'esempio lampante: e certo che i bambini vanno resi autonomi! Fabio tra poco dirà ciao-ciao a fascia e passeggino: si va a piedi! Alla faccia di chi ancora si scarrozza bambini di 4-5 anni... che vergogna!! (e qui divento davvero cattiva, lo so, ma la cosa più sconvolgente è sentirsi dire che li portano in passeggino per poterli controllare!!!)

Io non so per quanto la porterò in passeggino, ma se lo farò più a lungo sarà solo quando dovremo uscire e lei magari si addormenta e allora per lei sarebbe un disagio non averlo.
Sul fatto di controllarli è davvero scandaloso. Nel mio paese c'è la nonna di un bamnino che ha più o meno l'età della mia e anche lui camminicchia (si sa, all'inizio barellano un po' e capita che perdono l'equilibrio, ma è lì che si deve insistere). Ecco, lei che lo porti al parco, all'alimentari del paese o chissà dove (so che spesso lo fa anche in casa) lo lascia lì nel passeggino mentre lei chiacchiera e si fa gli affari propri (e lui lì buono nuono che tutt'al più indica le cose perchè è incatenato lì). Una volta con mia cugina mi sono permessa con le buone di dirle: ma perchè non lo scendi un po' così si sgranchisce e gioca? Volete la risposta??? Dodgy noooooooooooooooo seeeeeeeeeeeeeeeee, sennò mi comincia a andare qua e là e gli devo star dietro!!! poi qui (nel giardino) non è nemmeno il terreno pari e devo stare attenta a che non cada!!! Huh
Ho provato un po' di pena per quel cucciolino....anche perchè secondo me anche alla sua mamma va bene così!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#38

Incredibile!!!!! Ne vedo tanti di bimbi a ben 5 anni in passeggino con le nonne o le mamme in giro ..... O.o cioè e noi con Grace in giro gia per la manina Big Grin e portiamo anche il passeggino ma perchè dopo un po è stanca ... Ma se si va al parco che bisogno c e del passeggino? Grace mi insulterebbe se la portassi al parco e poi la tenessi ferma li Big Grin

[Immagine: 3bgzf90high4yogm.png]

Grace è nata alle ore 00.30 con il peso di 3,600kg
Cita messaggio
#39

chiara sono perfettamente d'accordo con te!!!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#40

volevo riaprire questo tpic per sapere da Isottablu come va ora la gestione nido e AS. Con irene abbiamo iniziato da un mese, alle educatrici abbiamo detto che lei (fa un anno il 15 ottobre) mangia il nostro cibo, solo fatto a pezzi un po' più piccoli.
loro non hanno fatto obiezioni ma i primi giorni le hanno dato le varie minestrine e pappe che davano ai suoi compagni di sezione (è tra i piccoli)...lei si mangiava tutto....poi dopo una settimana, forse sentendosi più tranquille, le hanno proposto il cibo dei più grandi ma pare lei lo rifiuti e continua a mangiarsi buone dosi dei papponi....a casa tendenzialmente andiamo avanti come sempre, ma in certi giorni mi pare un po' regredita nel gestirsi in bocca certe consistenze (tipo la pasta).

in sintesi: nella migliore delle ipotesi abbiamo due pasti diversi come filosofia (credo lì usino anche gli omogeneizzati...bleah!!!), nella peggiore una certa regressione nell'AS.
però irene pare gradire mangiare al nido e io devo ammettere che sono più tranquilla nel lasciarla lì a pranzo sapendo che è un momento "facile"... mi pare anche un po' più in carne!!

che ne pensate? siamo in piena schizofrenia alimentare?

e poi...magari chiara lo sa:quando passano al cibo per grandi anche nel menù del nido??
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)