COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Salve a tutte!
#1

Ciao, mi chiamo Teresa.
Ho 33 anni ed una bimba di 4 mesi.
Ho anche un bimbo di 3 anni, svezzato a 6 mesi in modo tradizionale.
Con la mia piccola ho deciso di fare le cose in maniera diversa, vorrei allattarla più a lungo, la porto in fascia, e mi piacerebbe autosvezzarla.
Mi sono iscritta per fare un giro qui, cercare di capire e vedere come iniziare,, ovviamente non adesso!!!
Per adesso solo latte di mamma!
Cmq ho una piccola domanda, mio marito è allergico, non allergico ad alimenti, ma a polline, acari, peli di gatto ecc... mi hanno sempre detto che se si ha un genitore allergico è bene andare cauti con l'inserimento degli alimenti, tipo uova, pesce, glutine, pesche, fragole ecc ecc... voi cosa ne pensate??
Grazie mille...
Adesso faccio un giretto nel forum sicura di trovare tante cose interessanti! Smile
Cita messaggio
#2

Ciao e benvenuta.

Per il glutine il discorso è diverso... non credo che la celiachia sia classificata come "allergia". Per il resto, se ti senti a disagio basta che introduci gli alimenti che ti danno pensiero più gradatamente, ma comunque non ha senso aspettare (vedi discussione in Letture e approfondimenti").

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Non saprei, io sono allergica al pelo del gatto e agli acari, mio marito agli acari, ma Fabio mangia tutto senza problemi (e anche noi!!).
Benvenuta!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#4

idem come Chiara. Papà allergico a polline ma mangia tutto senza problemi. Benvenuta!

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#5

vedrò le discussioni! grazie per il benvenuta e complimenti per il forum, è stupendo!
Cita messaggio
#6

(27-09-2011, 11:06 11)dianthus Ha scritto:  vedrò le discussioni! grazie per il benvenuta e complimenti per il forum, è stupendo!

Ciao Teresa!
Che bello trovarti anche qui!
Per le allergie ed intolleranze ti ha già risposto Arkadian.
Poi se hai altri dubbi chiedi pure, ma tanto hai ancora tempo da spulciare bene ;-)
Cita messaggio
#7

(26-09-2011, 12:12 12)arkadian Ha scritto:  Ciao e benvenuta.

Per il glutine il discorso è diverso... non credo che la celiachia sia classificata come "allergia". Per il resto, se ti senti a disagio basta che introduci gli alimenti che ti danno pensiero più gradatamente, ma comunque non ha senso aspettare (vedi discussione in Letture e approfondimenti").

preciso, perché credo che Arkadian lo sottintendesse:

più gradatamente= non contemporaneamente, a piccole quantità e osservando potenziali reazioni.

non ha senso aspettare=una volta che inizia gli assaggi, cioè dopo che sarà pronta circa a 6 mesi (poi decide lei, mese prima, mese dopo).

Latte vaccino da bere, comunque, oltre l'anno mese o anno più...


Ah, BENVENUTA! :-)

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#8

(27-09-2011, 01:00 13)cami Ha scritto:  Ciao Teresa!
Che bello trovarti anche qui!
Per le allergie ed intolleranze ti ha già risposto Arkadian.
Poi se hai altri dubbi chiedi pure, ma tanto hai ancora tempo da spulciare bene ;-)

Ciao mi sa che ti riconosco pure ! 001_tt2 benvenuta, trovera qui tutto quello che cerchi!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#9

Ciao, da quello che so io i padri contano molto meno delle mamme per quanto riguarda i potenziali di allergicita'.
Noi comunque in situazione simile: io allergica a parietaria e pelo di cane (da prick) il mio compagno a graminacee e parietaria, in piu' lui non mangia noci, nocciole, pesche, mele e uva (non puo').
Col primo ho fatto uno svezzamente tradizionale facendomi molte paranoie. Introdotto tutto gradatamente ai 14 mesi, provato tutto, siamo passati alla "cucina familiare". Ha sempre sofferto di dermatite e da piccolo di asma ma e' sempre stato negativo alle prove allergiche. Mai avuto reazioni al cibo.
Con la piccola facciamo autosvezzamento: ha mangiato le fragole a 9 mesi (col thumbup del pediatra autosvezzante :-)) e lo so semplicemente perche' ricostruisco la stagionalita' delle fragole con la sua data di nascita, l'uovo (in preparazioni, tipo pasta, di cui comunque al massimo faceva una leccata) a circa sette (sempre su ricostruzione- abbiamo incominciato a sei e non e' stata la prima cosa che ha assaggiato)... Ha mostrato una sorta di intilleranza al pesce: se lo mangia poi vomita per ore.... chiaramente lo rimetto a tavola periodicamente, ma per ora non lo vuole...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#10

io sono un soggetto super allergico ma con Leonardo sono andata tranquilla, unici cibi inseriti lentamente il kiwi perche' il papa' se lo mangia soffoca e il pesce perche' io sono intollerante e non amo averne l'odore in casa pero' quando l'ho cucinato ne ha mangiato a volonta'.
ops, benvenuta!!!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)