COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Salve mi presento e vi chiedo AIUTO!?
#1

Salve, mi chiamo Eleonora e mia figlia Beatrice ha oggi 5 mesi...
Già durante la gravidanza mi ero informata e convinta sull' autosvezzamento. All'atto a richiesta e felicemente...Nel senso che sono felice di poter nutrire la mia bimba.lei cresce bene ..E' 72 cm per 8 kg...Una gigantessa dice la pediatra! Ma veniamo al cibo...Io ero prontissima ad aspettare i 6 mesi ma Beatrice ormai da due settimane mi ha spiazzato... Premetto che è una bimba ad alto contatto,tenuta in collo e in fascia...Abituata quindi da sempre a vedermi mangiare...E così un giorno mentre mangiavo del melograno,verso i 4 mesi e mezzo la vedo allungare la mano al cucchiaino e con la bocca nuvolare,occhi accesi...E così iniziano gli assaggi di un po' di tutto.Ama non solo assaggiare ma guarda rapita il padre cucinare. Lei non sta seduta da sola ovviamente...Ma mastica! E le cose che le do sul cucchiaino,lo prende e lo indirizza subito in bocca.quando non ne vuole più semplicemente non prende più il cucchiaino e generalmente a quel punto chiede il seno che le do. A livello intestinale ho notato subito una cacca più densa e più difficoltosa per lei da fare.. è un po' di aria in più. Sono molto combattuta è un po' in ansia per questa velocità, avrei aspettato volentieri i 6 mesi...Anche per la maturazione del suo intestino...Ma davvero non ho saputo come fare are il suo entusiasmo e tornare indietro ora è dura...Cerco da voi opinioni e suggerimenti.grazie mille!
Cita messaggio
#2

Hai ascoltato la tua piccola

E nessuno di noi può dirti che questo sia sbagliato!


Ogni bimbo ha i suoi tempi,per lei,quello era il tempo migliore,sei stata tu bravissima a coglierne i segnali...


Apriti un diario alimentare, così terrai conto dei suoi piccoli progressi...


X la c@cc@...
È normalissimo...

Anche se avesse iniziato a mangiare a un anno....

Passare da solo liquido a solido, crea anche momenti di 'deficit'

Specie se fai come noi che mangiamo tante banane....E la mia piccola di conseguenza anche Wink


Anche in questo avrà la sua regolarità....

La mia gnometta allattata al seno,i primi sette mesi la faceva quasi ad ogni poppata....


Poi abbiamo iniziato a mangiare e la faceva con qualche giorno di ritardo...


Ora la sua regolarità è 3 volte la settimana...



Quando hai qualche dubbio, osservala...

È felice?
Gioca?
Sorride?
Allora è sempre tutto ok..





Se può farti sentire meglio, la mia piccola è ad altissimo bisogno e ad alto contatto...
Ne sto parlando proprio in questi giorni nel suo diario....

Anche per questo sarebbe bello che tu ne scrivessi uno....
Magari da leggerlo a lei fra qualche anno....

Io amo che mi stia addosso....
Un bacione e benvenuta

->love  001_wub
Cita messaggio
#3

Oh grazie per la risposta!!! È così bello potersi confrontare con chi parla un po' le nostre stesse parole...io amo il contatto che ho con mia figlia, sebza contare, che abbiamo avuto un parto difficile, e aggiungerei un difficile trattamento ospedaliero,che ci ha separate per diversi giorni e in qualche modo credo che entrambe abbiamo bisogno di colmare quel vuoto...ma a volte le parole di tutti in torno mi mandano in confusione... Beatrice dorme solo addosso a me anche di notte e io ormai ho smesso di provare a posarla, sono felice di averla vicina.... anche per questo aspetterò i suoi segnali La tocco la sento e sono li per ogni suo bisogno, dato che in quelle prime notti non ho potuto. Eh si intanto sono stanca e non sempre comoda ma credo anche che questo tempo è in realtà molto breve e un giorno mi mancherà... ma intorno ho molti che non capiscono e il più delle volte criticano in particolare mi dicono che la bambina non è comoda e dorme male e si sveglia la notte per questo.io so benissimo che Beatrice si sveglia come tutti i bambini la notte e che se fosse scomoda neanche si addormenterebbe...ma a volte se sono stanca le parole feriscono...vabbe...per questo incontrare dei simili è così ossigenante!!!!

Grazie ancora...penserò al diArio alimentare. Grazie grazie.
Cita messaggio
#4

Ciao cara...


Se può consolarti,la gente deve sempre parlare!!!
Sempre....
Qualsiasi cosa fai,potevi farla meglio....


E in questi casi mi viene in mente mia nonna....
Che dice sempre:

Non mi date consigli,so sbagliare da me!!!



Magari non sempre lo si può rispondere alla gente...

Quando trovo qualcuno così insistente,lo ringrazio per farsi i fatti miei Wink

Nel vero senso della parola....

"Oh che gentile che sei a farti i fatti miei, scusa ma ora devo proprio andareSmileWink"

Pensa che una mamma l'altro giorno mi ha detto:_
"Ma chi te lo fa fare!!!"

La cosa penso più brutta era che anche lei allattava...
Però solo una volta al giorno una piccola di un anno....



Per me avere baby addosso tutto il giorno è stancante, non sono wonder woman, lei viene con me al lavoro da quando aveva due mesi e mezzo ne marsupio,e ora che ne ha 18(mesi) è pesantuccia...

Ma non c'è niente che mi da più soddisfazione di vederla felice in braccio a me....




Passiamo la vita ad essere schivati, ignorati, non ascoltati, nel mio caso anche un po' derisi(sono una gigante da unnmetro e cinquantaquattroWink)... Avere lei che mi ama incondizionatamente...E che l'unica cosa che chiede è starmi vicina,mi gasa e mi riempie di me....Mi fa sentire un leone....


Un abbraccio
Vado a leggere il diario

->love  001_wub
Cita messaggio
#5

che piacere leggervi e ne approfitto per presentarmi anche io, neomamma da 6 mesi e mezzo del mio piccolo gigante buono, Alberto. Leggo anche con piacere che non è l'unico gigante: noi a 6 mesi siamo 72 cm per 9 kg ma tu ci batti in precocità Smile

anche io sto cercando di attuare l'alimentazione complementare, tuttavia adattandola un po' alle nostre esigenze familiari fatte di difficili momenti di pranzi/cene tutti insieme per motivi di lavoro.

Alby è partito poco prima dei 6 mesi alla grande mangiando di tutto ma adesso ha un momento di stop... forse meno interessato, ma credo anche un po' infastidito dalle gengive che mi sembra gli diano parecchio da fare...

Io poi non sono riuscita ad allattare tanto al seno ma ho attuato un allattamento misto che ora mi ha portato alla quasi esclusività del bibe perchè il seno non me lo chiede più se non per una coccola...
Alby talvota si ingozza ma altre volte chiede espressamente il bibe. Credo di aver commesso un errore alla base poichè il suo interessamento non era forse così spinto verso il cibo ma più verso me.. io ho provato a dargli il passato di verdura con la pastina e lui lo ha gradito, così come altri alimenti (polenta tantissimo!, fusilli, tortelli verdi, cappelletti.. ah, siamo emiliani Wink ) ma adesso è meno stimolato... e cerco di non preoccuparmene e pensare che quando sarà di nuovo pronto lo dimostrerà.

Adesso di contro si diverte tantissimo, ma proprio a grasse risate, a bere dal bicchiere.. che soggetto Smile

grazie per questo spazio e per questo ascolto!
Angel

Silvia
Cita messaggio
#6

(22-03-2017, 10:50 10)Silvia_B Ha scritto:  che piacere leggervi e ne approfitto per presentarmi anche io, neomamma da 6 mesi e mezzo del mio piccolo gigante buono, Alberto. Leggo anche con piacere che non è l'unico gigante: noi a 6 mesi siamo 72 cm per 9 kg ma tu ci batti in precocità Smile

anche io sto cercando di attuare l'alimentazione complementare, tuttavia adattandola un po' alle nostre esigenze familiari fatte di difficili momenti di pranzi/cene tutti insieme per motivi di lavoro.

Alby è partito poco prima dei 6 mesi alla grande mangiando di tutto ma adesso ha un momento di stop... forse meno interessato, ma credo anche un po' infastidito dalle gengive che mi sembra gli diano parecchio da fare...

Io poi non sono riuscita ad allattare tanto al seno ma ho attuato un allattamento misto che ora mi ha portato alla quasi esclusività del bibe perchè  il seno non me lo chiede più se non per una coccola...
Alby talvota si ingozza ma altre volte chiede espressamente il bibe. Credo di aver commesso un errore alla base poichè il suo interessamento non era forse così spinto verso il cibo ma più verso me.. io ho provato a dargli il passato di verdura con la pastina e lui lo ha gradito, così come altri alimenti (polenta tantissimo!, fusilli, tortelli verdi, cappelletti.. ah, siamo emiliani Wink ) ma adesso è meno stimolato... e cerco di non preoccuparmene e pensare che quando sarà di nuovo pronto lo dimostrerà.

Adesso di contro si diverte tantissimo, ma proprio a grasse risate, a bere dal bicchiere.. che soggetto Smile

grazie per questo spazio e per questo ascolto!
Angel

Silvia





Ciao Silvia benvenuta anche a te?

I momenti di 'stop', in base alla nostra esperienza di as, li trovo normali....

Se curiosi nel diario di Giada, lei ha avuto tre fasi fortissime ...::

1) inizia a mangiare e mangia di tutto di più, primo secondo contorno frutta dolce...Anche in quantità ...Diciamo generose...
Inizia a leccare e fare a 5 mesi e mezzo...
A mangiare a tavola a 6 mesi e 23 GG

2) a 13 mesi esatti stop....Siamo ai primi di settembre...
Stop....
Siamo passati da domenica 15 spaghetti nel piatto con le mani
Pesce con le.posate
Frutta dolci ecc

Lunedì zero cibo...

Ed è andato avanti questo 'periodo' fino a novembre inoltrato...
A volte spiluccava qualcosa...Del tipo...In 10 giorni mandava giù le quantità di un solo pasto!!!



Poi....
3)
Come iniziato, da un giorno all'altro finito...
Ha ripreso a mangiare, cambiando le quantità...
Del tipo...Se prima 10 rigatoni, ora 3!
I primi giorni furono un po' ....Difficili per me!!!
Abituata a vederla mangiare tanto, pensavo cosa mai potesse essere successo...

Poi ho capito...

Anche perché in quei due mesi,non le ho mai chiesto di mangiare...

Noi simpaticamente suoniamo un campanello e ci sediamo a tavola ...Lei da subito lo ha amato e si sedeva con noi...
In quei mesi no!
Noi abbiamo provato ad ascoltarla e alla fine è ritornata a tavola con noi...



Come ti scrivevo, ora le quantità sono nettamente dimezzate ma, più tempo passa più mi rendo conto che ORA sono quelle adatte a lei, che quando è sazia dice no e quando ha fame ne vuole ancora, prima non so....Forse era così contenta di mangiare che....Pensava dopo non c'è ne fosse più!!! Lol



Ciao a presto

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da MarinaMai
13-10-2014, 07:18 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)